dabbene Inviato 31 Dicembre, 2013 Autore Condividi #351 Inviato 31 Dicembre, 2013 E anche con le banconote quasi ci siamo...ancora una credo, se non sbaglio.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ray-ban Inviato 31 Dicembre, 2013 Condividi #352 Inviato 31 Dicembre, 2013 Dai con tutti i collezionisti di Cartamoneta del forum non riusciamo ad arrivare a 10? :( Coraggio, postate le vostre banconote!!! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
donty Inviato 31 Dicembre, 2013 Condividi #353 Inviato 31 Dicembre, 2013 (modificato) Spero di non annoiarvi un po'... :D Per ultima, cosi, giusto per fare un po di concorrenza in piu'... Il regalone che mi ha fatto mio nonno, l'ha preso ad un'asta e ho preso la foto direttamente da li... Quando l'ho vista mi sono spuntate delle lacrimucce negli occhi :pleasantry: e questa e stata la mia reazione subito dopo Categoria: monete contemporanee 5 zlotych 1928 nike autorita' emittente: Polonia valore nominale: 5 zlotych anno: 1928 diametro: 33mm peso: 18g metallo: argento 750 tiratura: 10.000.000 pezzi rovescio: rzeczpospolita polska, immagine della nike dritto: aquila polacca, valore nominale contorno: SALUS REPUBLICAE SUPREMA LEX Modificato 31 Dicembre, 2013 da donty 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 31 Dicembre, 2013 Condividi #354 Inviato 31 Dicembre, 2013 Buona sera.Prima che il 2013 dci lasci ho pensato di fare un riepilogo generale:Quindi abbiamo 72 utenti postanti e 157 monete postate in questo ordineantica oro: 1antica argento:8antica rame:4antica altri:13medioevale oro:3medioevale argento:15medioevale rame:4medioevale altri:5moderne oro:3moderne argento:22moderne rame:6moderne altri:6contemporanee oro:8contemporanee argento: 18contemporanee rame:7contemporanee altri:8Medaglie: 14Exonumia: 3Banconote: 9Quindi dai dati si evince che a banconote manca un solo appassionato ma a costo di mettere un 5 euro io a 10 ci arriviamo pero io spero di vedere qualcosa di meglio dei miei 5 euro.L'oro specialmente in contemporanee si é svegliato duplicando le presenze in un sol giorno, mentre il rame stranamente non decolla, pensando a tutti i tornesi che vedo in sezione.Per le antiche mancano due esemplari in argento mentre l'oro e sempre fermo ad una esemplare, peccato.Il resto piano piano avanziamo a raggiungere il quorum, mancano ancora 15 giorni, quindi fatevi sotto.Colgo l'occasione per porgere i miei più sinceri auguri di buon anno con tanta salute per voi e i vostri cari e a voi inoltre tante belle monetine, pagate bene. :beerchug: :beerchug: :beerchug: :beerchug: :beerchug: :beerchug: :beerchug: :beerchug: :beerchug: :beerchug: BUONO ANNO 4 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
donty Inviato 31 Dicembre, 2013 Condividi #355 Inviato 31 Dicembre, 2013 Buona sera. Prima che il 2013 dci lasci ho pensato di fare un riepilogo generale: Quindi abbiamo 72 utenti postanti e 157 monete postate in questo ordine antica oro: 1 antica argento:8 antica rame:4 antica altri:13 medioevale oro:3 medioevale argento:15 medioevale rame:4 medioevale altri:5 moderne oro:3 moderne argento:22 moderne rame:6 moderne altri:6 contemporanee oro:8 contemporanee argento: 18 contemporanee rame:7 contemporanee altri:8 Medaglie: 14 Exonumia: 3 Banconote: 9 Quindi dai dati si evince che a banconote manca un solo appassionato ma a costo di mettere un 5 euro io a 10 ci arriviamo pero io spero di vedere qualcosa di meglio dei miei 5 euro. L'oro specialmente in contemporanee si é svegliato duplicando le presenze in un sol giorno, mentre il rame stranamente non decolla, pensando a tutti i tornesi che vedo in sezione. Per le antiche mancano due esemplari in argento mentre l'oro e sempre fermo ad una esemplare, peccato. Il resto piano piano avanziamo a raggiungere il quorum, mancano ancora 15 giorni, quindi fatevi sotto. Colgo l'occasione per porgere i miei più sinceri auguri di buon anno con tanta salute per voi e i vostri cari e a voi inoltre tante belle monetine, pagate bene. :beerchug: :beerchug: :beerchug: :beerchug: :beerchug: :beerchug: :beerchug: :beerchug: :beerchug: :beerchug: BUONO ANNO Ciao, ;) Alla fine come si fara a scegliere la piu bella? Lo faranno tutti i partecipanti o solo gli organizzatori? -donty- Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 31 Dicembre, 2013 Condividi #356 Inviato 31 Dicembre, 2013 Ciao, ;) Alla fine come si fara a scegliere la piu bella? Lo faranno tutti i partecipanti o solo gli organizzatori? -donty- Ciao. Alla fine saremo tutti noi a decidere chi é la più bella della categoria si faranno votazioni che dureranno due settimane e potranno votare tutti, è tutto riportato la post n°2 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
donty Inviato 31 Dicembre, 2013 Condividi #357 Inviato 31 Dicembre, 2013 Ciao. Alla fine saremo tutti noi a decidere chi é la più bella della categoria si faranno votazioni che dureranno due settimane e potranno votare tutti, è tutto riportato la post n°2 Grazie, scusa, evidentemente non l'ho notato... ;) -donty- Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
alfgio Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #358 Inviato 1 Gennaio, 2014 La banconota l'avrei ma non so se valgono i regali e non solamente gli acquisti Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
donty Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #359 Inviato 1 Gennaio, 2014 La banconota l'avrei ma non so se valgono i regali e non solamente gli acquisti Penso valgano anche i regali ;) -donty- Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ospite Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #360 Inviato 1 Gennaio, 2014 Visto che ne manca una vi metto questa ( comprata a ottobre in un negozio di rigattiere a Rodi = 5 euro) ROMA -Banco di S.Spirito 13 gennaio 1786 7 scudi da 10 Giuli Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
numismaticasicula Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #361 Inviato 1 Gennaio, 2014 Categoria: MONETE ANTICHE Autorità emittente:Costantino V Imperatore 741-755 d.c. Luogo: Siracusa Valore nominale: Solido Peso: gr.3,83 Diametro: mm.21,5 Metallo:oro Descrizione del dritto:Busti di Costantino V barbuto e di Leone IV imberbe, di fronte. Ambedue coronati, in clamide. in alto tra le due teste una crocetta. Descrizione del rovescio: Busto coronato e trabeato di Leone III, che tiene con la destra una lunga croce. Note storiche: durante il regno di Costanto V la zecca di Siracusa fu molto attiva, tuttavia i coni non sono molto curati, raramente sono leggibili le legende complete. Le figure degli Augusti sono stilizzate, prive dell'effettivo ritratto. Provenienza: Ex collezione Martorana, Palermo. 7 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
oedema Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #362 Inviato 1 Gennaio, 2014 (modificato) Categoria: MONETE ANTICHE Autorità emittente: Repubblica romana - C. Mamilius Limetanus. 82 a.C. della Gens Mamilia - triumviro monetalis Valore nominale: Denario Peso: gr 4,1 Diametro: mm 20 Metallo: Argento Descrizione del dritto: Busto di Mercurio a destra. Dietro, caduceo. Descrizione del rovescio: C. MAMIL. LIMETAN. Ulisse che cammina a destra, riconosciuto dal proprio cane Argo Descrizione del taglio: Frastagliato Note storiche e numismatiche: La gens Mamilia era in origine una delle famiglie più illustri di Tusculum, e anzi di tutto il Lazio. Ottenne la cittadinanza romana nel 5 ° secolo a C. Alcuni dei suoi membri successivamente si stabilirono a Roma, dove Lucius Mamilius Vitulus fu il primo console della famiglia nel 265 a C, l'anno prima della prima guerra punica. [anche il mio cane Border Collie si chiama Argo!!] Modificato 1 Gennaio, 2014 da oedema 7 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Oronzo Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #363 Inviato 1 Gennaio, 2014 Bella iniziativa, vorrei dare il mio contributo postando un recente acquisto. Categoria; numismatica classica Autorità emittente; Galba 68 d.c Valore nominale; Sesterzio Peso; gr. 26,31 Diametro; 34,59 mm Metallo; bronzo Descrizione del diritto: Busto a destra con corona laureata IMP SER GALBA CAESAR AVG PM TRP Descrizione del rovescio; Vittoria alata con corona e ramo di palma, ai lati S.C Catalogazione :RIC 357 Kraay 120 4 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
oedema Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #364 Inviato 1 Gennaio, 2014 (modificato) Categoria: MONETE ANTICHE Autorità emittente: Repubblica romana – Lucius Thorivs Balbvs – Magistrato monetario Valore nominale: Denario Peso: gr. 3,9 Diametro: mm. 19 Metallo: Argento Descrizione del dritto: Testa di Giunone Sospita (una dea il cui culto fu molto antico a Lanuvio), lettere ISMR. Descrizione del rovescio: L.THORIVS BALBVS con un toro che corre in avanti. Descrizione del taglio: Liscio Note storiche e numismatiche: C. Thorius Balbonacque a Lanuvio. Era, forse, il figlio di M. Aclius Balbo (168 aC). Magistrato monetario; erano i responsabili, nei riguardi dello Stato, della regolarità nella emissione delle monete, di cui dovevano controllare il peso e la lega. Modificato 1 Gennaio, 2014 da oedema Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fanghi Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #365 Inviato 1 Gennaio, 2014 (modificato) Categoria Monete Moderne Autorità emittente; Pietro Leopoldo di Lorena Granduca Di Toscana Valore nominale; Francescone Peso;27,50g Diametro;41mm Metallo;Argento Descrizione del dritto; busto a testa nuda a sinistra, legenda PETRVS LEOPOLDVS .D.G.P.R.H.ET.B.A.A.M.D.ETRVR Descrizione del rovescio;Stemma ovale,coronato,su croce di Santo Stefano e fregiato del Toson ', oro attorno DIRIGE DOMINE GRESSVS MEOS Descrizione del taglio; Ornato Note Variante R2 Busto a sinistra Modificato 1 Gennaio, 2014 da fanghi 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
oedema Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #366 Inviato 1 Gennaio, 2014 (modificato) Categoria: MONETE EXONUMIA Autorità emittente: GETTONE DI NUREMBERG (Norimberga) – (1586 – 1635) HANNS KRAUWINCKEL - Mastro Peso: gr. 0,5 Diametro: mm. 19 Metallo: Bronzo Descrizione del dritto: il Reichsapfel, il globo crucigero simbolo del potere imperiale, generalmente in trilobo di tre archi a doppia linea; GOTES SEGEN MACHT REICH (La parola di Dio rende ricchi (da Proverbi, 10, 22)). Descrizione del rovescio: tre corone e tre rose, disposte alternatamente attorno ad una rosa centrale HANNS KRAVWINCKEL IN NV Descrizione del taglio: Liscio Note storiche e numismatiche: Prodotto in grande serie dai Krauwinckel, dai Laufer e dagli Schultes, ed imitato dagli altri produttori più piccoli. E' un tipo estremamente comune ritrovato in scavi in tutta Europa, rappresenta da solo probabilmente la metà di tutta la produzione di Nürnberg (Norimberga). Ha circolato anche in “Campania”. I Rechenpfennig sono tessere o gettoni (non monete, anche se spesso possono sembrare tali) che venivano utilizzati per contare col metodo del "rechnen auf Linien", una specie di abaco "fatto sul momento" in cui una riga valeva per le unità, un'altra per le decine, un'altra per le centinaia e così via. Si potevano fare addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni senza usare numeri, ma utilizzando queste tessere, i Rechenpfennig, che quindi non avevano un valore fisso, ma assumevano valore diverso a seconda della posizione che avevano nell'abaco. Modificato 1 Gennaio, 2014 da oedema 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 1 Gennaio, 2014 Autore Condividi #367 Inviato 1 Gennaio, 2014 (modificato) Anche i regali valgono ovviamente, se nell'anno, intanto abbiamo raggiunto il quorum sulle banconote, vediamo se qualche altra sezione si avvicina.....e in particolare se riusciamo ad abbracciare il maggior numero di utenti a favore della iniziativa.... Un grazie particolare a @@oedema che sta proponendoci storie numismatiche interessanti in varie sezioni.... Modificato 1 Gennaio, 2014 da dabbene Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 1 Gennaio, 2014 Autore Condividi #368 Inviato 1 Gennaio, 2014 Vedo ora che @@fabione191 è utente del mese, miglior scelta e miglior timing non si poteva certo avere, un ulteriore giusto riconoscimento per chi sta muovendo e lavorando a questo Concorso e che continuo a ringraziare ( ovviamente anche con @@Littore e @@tartachiara bravissimi.... ) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Littore Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #369 Inviato 1 Gennaio, 2014 Vedo ora che @@fabione191 è utente del mese, miglior scelta e miglior timing non si poteva certo avere, un ulteriore giusto riconoscimento per chi sta muovendo e lavorando a questo Concorso e che continuo a ringraziare ( ovviamente anche con @@Littore e @@tartachiara bravissimi.... ) Io non sto facendo molto (per aggiornare le tabelle basta un semplice copia e incolla). Il lavoro più grande è sulle spalle di fabione191. Ovviamente bisogna ringraziare anche te, che animi la discussione, ma anche lo staff che ha permesso lo svolgersi del concorso e ovviamente tutti gli utenti che stanno partecipando con le loro monete, o anche con un semplice commento. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #370 Inviato 1 Gennaio, 2014 (modificato) Buon giorno e buon anno a tutti. Ringrazio lo staff per il riconoscimento conferitomi, e permettetemi di condividerlo con gli altri della pro team @@dabbene @@Littore @tartachiara che mi hanno permesso di stare un pò con la mia famiglia. Detto ciò, ci sono belle nuove rispetto al post fatto da me l'anno passato, non solo le banconote ma anche le antiche romane hanno raggiunto il quorum quindi un altra categoria che si "scontrerà" ad armi pari. Ho fatto una tabella per vedere gli utenti che maggiormente hanno postato e che quindi partecipano in maggior categorie, sono dati da verificare per vedere se qualcuno ha postato due monete sulla stassa categoria, ma se tutto fosse corretto questi sono i primi tre utenti più prolifici: Parpajola: 6 rorey36: 10 oedema: 14 Quindi se consideriamo che abbiamo in gara teoricamente 17 categorie l'utente @odema ne partecipa a ben 14 @rorey36 a 10 ( anche se mi sà che hai postato due medaglie devo controllare) mentre @Parpajola a 4 categorie. Una volta verificati i dati vi invierò la tabella completa Modificato 1 Gennaio, 2014 da fabione191 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
DARECTASAPERE Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #371 Inviato 1 Gennaio, 2014 Voglio contribuire con una delle mie "preferite" entrata in collezione a cavallo tra il 2012 e il 2013 : Categoria: MONETE MODERNE Autorità emittente: STATO PONTIFICIO, Zecca di ROMA Valore nominale: SCUDO Peso: gr 3,375 Metallo: ORO Riferimenti : Muntoni 1, CNI 1, A.G. Berman 1029 Provenienza : Asta CHRISTIE’S del 29 e 30 Novembre 2011, lotto N° 80. Descrizione del Dritto: ∙SEDE ∙VACA NTE∙ AN∙1555∙ , stemma del Camerlengo Ascanio Sforza di Santa Flora sormontato da padiglione e chiavi decussate. Descrizione del Rovescio: ∙ ALMA ∙ ROMA ∙ (testa del santo) S ∙ PETRVS ∙ S. Pietro stante di fronte con chiavi e libro in mano, il segno di zecca è per Gerolamo Ceuli. Descrizione del Bordo: Liscio Note storiche e numismatiche: Il 1555 é stato un anno durante il quale sono ricorse ben due Sedi Vacanti entrambe presiedute dal Cardinale Camerlengo Guido Ascanio Sforza; la 1° dal 23 Marzo al 9 Aprile e la 2° dal 1 Maggio al 23 Maggio. Tutti i testi di riferimento non distiguono e quindi attribuiscono le emissioni differenziate tra le due Vacanze Pontificie. Note storiche e numismatiche : Le note che descrivono l’esemplare apparso in asta XXI della K&M 1980 al lotto N° 256 evidenziano oltre alla notevole valutazione Friedberg del ’70 di 16.000 dollari la grande rarità di questa moneta mancante anche nella collezione Ruchat e in tutte le prestigiose collezioni papali del passato; dalla bibliografia in mio possesso non mi risultano altri passaggi in asta 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
oedema Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #372 Inviato 1 Gennaio, 2014 Buon giorno e buon anno a tutti. Ringrazio lo staff per il riconoscimento conferitomi, e permettetemi di condividerlo con gli altri della pro team @@dabbene @@Littore @tartachiara che mi hanno permesso di stare un pò con la mia famiglia. Detto ciò, ci sono belle nuove rispetto al post fatto da me l'anno passato, non solo le banconote ma anche le antiche romane hanno raggiunto il quorum quindi un altra categoria che si "scontrerà" ad armi pari. Ho fatto una tabella per vedere gli utenti che maggiormente hanno postato e che quindi partecipano in maggior categorie, sono dati da verificare per vedere se qualcuno ha postato due monete sulla stassa categoria, ma se tutto fosse corretto questi sono i primi tre utenti più prolifici: Parpajola: 6 rorey36: 10 oedema: 14 Quindi se consideriamo che abbiamo in gara teoricamente 17 categorie l'utente @odema ne partecipa a ben 14 @rorey36 a 10 ( anche se mi sà che hai postato due medaglie devo controllare) mentre @Parpajola a 4 categorie. Una volta verificati i dati vi invierò la tabella completa Carissimo Fabione 191, Ho visto che nel catalogo on-line hai modificato l’attribuzione che avevo postato (N°198) da DALMAZIO (335-337 d.C.) - Imperatore romano a CONSTANS - Imperatore romano. Ho sbagliato nell’attribuzione? In questo caso, mi puoi fornire informazioni dettagliate sulla tua attribuzione, così potrò modificare il post. Ti ringrazio e ti auguro buon anno nuovo. Amedeo Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #373 Inviato 1 Gennaio, 2014 Carissimo Fabione 191, Ho visto che nel catalogo on-line hai modificato l’attribuzione che avevo postato (N°198) da DALMAZIO (335-337 d.C.) - Imperatore romano a CONSTANS - Imperatore romano. Ho sbagliato nell’attribuzione? In questo caso, mi puoi fornire informazioni dettagliate sulla tua attribuzione, così potrò modificare il post. Ti ringrazio e ti auguro buon anno nuovo. Amedeo Ciao è stata una segnalazione del mitico @@profausto che mi ha segnalato l'errore lui ti potrà dare maggiori informazioni,. Profausto spero di non abusare della tua gentilezza, potresti dirmi qualcosa sulle monete del post 311 e 312 ( link alla pagina ) purtroppo @Numi 62 non risponde ai nostri appelli Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
profausto Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #374 Inviato 1 Gennaio, 2014 Ciao è stata una segnalazione del mitico @@profausto che mi ha segnalato l'errore lui ti potrà dare maggiori informazioni,. Profausto spero di non abusare della tua gentilezza, potresti dirmi qualcosa sulle monete del post 311 e 312 ( link alla pagina ) purtroppo @Numi 62 non risponde ai nostri appelli la numero 312 è questa http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2I/28 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ospite Inviato 1 Gennaio, 2014 Condividi #375 Inviato 1 Gennaio, 2014 Quindi se consideriamo che abbiamo in gara teoricamente 17 categorie l'utente @odema ne partecipa a ben 14 @rorey36 a 10 ( anche se mi sà che hai postato due medaglie devo controllare) mentre @Parpajola a 4 categorie. Una volta verificati i dati vi invierò la tabella completa Ho effettivamente postato due medaglie, preso da furia partecipativa. Cancella la seconda ( Sede Vacante) Grazie. Buon'anno e buone monete a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori