Vai al contenuto
IGNORED

CONCORSO " LA PIU' BELLA 2013 "

dabbene

Risposte migliori

eccomi di nuovo...partiamo con la categoria exonumia...questo primo gettone che posto non è nè in rame nè in argento nè in oro...spero vada bene lo stesso ;)

Autorità emittente: ditta solari (emissione privata Nuovo Banco Mercantile Milano)

Valore nominale; 25 cent

Peso; gr. 1,4

Diametro; mm. 32

Metallo; Alluminio

Descrizione del dritto: francobollo di V.E.III da 25 cent incapsulato

Descrizione del rovescio: al centro nave mercantile a remi, sotto un cartiglio con scritto NUOVO BANCO MERCANTILE MILANO, sul giro in alto . NAVIGARE NECESSE EST . , sul giro sotto FYP . BREV. SOLARI - MILANO

Catalogazione : Gamberini (R3)

Provenienza : dalla mia collezione privata, scambiato in Danimarca con un'amico collezionista

Note storiche e numismatiche: questi gettoni vennero emessi nel primo dopoguerra (1919-1920) per sopperire alla mancanza di moneta spicciola, si tratta quindi di una monetazione di emergenza. I primi gettoni vennero realizzati dalla ditta Solari di Milano (specializzata in liquori) ed ebbero così successo che poi li brevettò. Questi gettoni avevano anche finalità pubblicitaria in quanto da un lato del gettone (al R/) era riportata la pubblicità di un'azienda mentre al D/ era incapsulato un francobollo di vari tagli a seconda del valore che veniva attribuito (esistono con tagli da 5-10-25-40-50 cent). La scritta in basso FYP è l'acronimo di Fallait y penser (ci dovevi pensare).

post-26969-0-58040100-1387615443_thumb.j

post-26969-0-41964000-1387615453_thumb.j

Modificato da magellano83
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Passiamo adesso alla categorie Medaglie....questo è il mio unico acquisto del 2013 per le medaglie quindi non mi posso sbagliare nel scegliere l'acquisto più bello...ahahahah :P

Autorità emittente; Casa Savoia, Carlo Alberto Re di Sardegna

Valore nominale: /

Anno: 1847

Peso: /

Diametro; mm. 50

Metallo; Bronzo

Descrizione del dritto; Volto di Carlo Alberto rivolto a Dx, sul giro in alto CARLO ALBERTO RE DI SARDEGNA, sul giro in basso firma incisore G.GALEAZZI.F

Descrizione del rovescio; scritto nel campo su 7 righe AL PRINCIPE RIFORMATORE I POPOLI RICONOSCENTI XXX OTTOBRE MDCCCXLVII

Descrizione del taglio: a cornice

Note storiche e numismatiche: riferimento al Regio Editto del 30 ottobre 1847 (vedi link) http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_normativa_827_allegato.pdf

post-26969-0-73165800-1387616972_thumb.j

post-26969-0-74794900-1387616980_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma io vorrei presentare 2 argenti, dato che sono di un modulo diverso (un tetradramma e una dracma, decisamente più piccola), è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio dal bronzo:

Categoria monete antiche:

1. Autorità emittente: Alessandro III - Alessandro Magno Re di Macedonia (320 a.C.)
  2. Valore nominale: 1/4 AE
  3. Peso: 2,09 gr.
  4. Diametro 14 mm.
  5. Metallo: bronzo
  6. Descrizione dritto: riproduzione di uno scudo dell'esercito macedone. Al centro (episema) la Gorgone per intimorire l'avversario.
  7. Descrizione del rovescio: elmo macedone con pennacchio al centro. Ai lati le iniziali B (basileos = del Re) e A (alexandrou = di Alessandro). In basso sulla sinistra l'ascia bipenne a due lame e a destra l'iniziale K.
  8. Descrizione del taglio: liscio irregolare.
  9. Catalogazione: Price - n. 2065
  10. Note storiche e numismatiche: Zecca di Mileto costa sud ovest dell'odierna Turchia. La moneta proviene dall'asta HD Rauch di Vienna di fine giugno 2013

post-4998-0-86468000-1387619654_thumb.jp

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Autorità emittente: Vittorio Amedeo III (1773-1796)
Valore nominale: 2 Denari
Peso: 2.05 gr.
Diametro: 16 mm.
Metallo: Rame
Descrizione del dritto: VIC AM D G R SAR CYP ET IER D SAB ET MF PP - Croce piana filettata
Descrizione del rovescio: Nodo sormontato da corona tra due rosoni a 6 petaliv; in basso la data
Descrizione del taglio: Liscio
Catalogazione: Mir Casa Savoia n.998s
Millesimo: 1691 ; Zecca di Torino

post-116-0-15586900-1387620774_thumb.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Autorità emittente: Istituto d'emissione degli Stati di Cambogia, Laos e
Vietnam (Indocina Francese)

Valore nominale : 1 Piastra = 1 Dong

Data di emissione: 1954

Descrizione del dritto: Paesaggio con alberi. In alto dicitura "INSTITUT D'ÉMISSION DES ÉTATS DU CAMBODGE, DU LAOS ET DU VIETNAM", in basso "UNE PIASTRE".

Descrizione del rovescio: Statuetta Vietnamita rappresentante un Dragone

Filigrana: Testa di Leone

Note storiche e numismatiche: Nel 1953 l'Institut d'Emission des Etats du
Cambodge, du Laos et du Vietnam divenne il responsabile per l'emissione della
carta-moneta. Una banconota da 1 piastra fu emessa in questo anno a nome di tutti e tre gli stati. Inoltre tra il 1952 ed il 1954 furono introdotte banconote ed in una
delle tre nuove valute che erano state create: riel cambogiano, kip laotiano e dong
sudvietnamita.

ti74.png

Modificato da Erdrückt
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che speranze avrà questa piccola moneta ma perchè non provare?

Autorità emittente: Impero romano, zecca di Constantinopoli 361-363 d.C.

Valore nominale; ? (se me lo dite lo aggiungo)

Peso; 2,60 g

Diametro; 18-20 mm

Metallo; bronzo

Descrizione del dritto; Perla-Diadema, Elmetto, corazza con busto rivolto a sinistra con scudo /

Descrizione del rovescio; VOT X MVLT XX, quattro righe in corona di alloro, ramo di palma.

Descrizione del taglio; /

attachicon.gifbronzetto 1.JPG

attachicon.gifbronzetto 2.JPG

Poi tornerò alla carica con quella del Regno :)

Matteo

A quanto ha scritto @@Matteo aggiungerei per completare la descrizione che si tratta di un AE3 e che l'imperatore è Juliano II° 355-363

la legenda è DN FL CL IULIANUS PF AVG

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti

Autorità emittente: Regno di Bulgaria

Marchio di Zecca: Budapest (Ungheria)

Valore nominale: 100 Leva

Anno: 1930

Peso: 20 grammi

Diametro: 34 mm

Metallo: Argento 500/°°°

Descrizione del dritto: Testa dello Zar Boris III di Bulgaria (1894-1943) rivolta verso sinistra

Descrizione del rovescio: Valore e data al centro di una corona di rose e spighe di grano

Note storiche e numismatiche: Boris III di Bulgaria è stato lo Zar della Bulgaria dal 1918 al 1943 data della sua morte.

zx2v.png

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che comunque che nessuno ha ancora postato monete in materiale vile

Raccolgo l'invito e, dopo l'argento del dollaro, ecco qua una moneta, sempre contemporanea, in un metallo che mi pare non sia ancora stato presentato.

5 Pengo 1943

Autorità emittente: Regno d'Ungheria

Valore nominale: 5 pengo

Diametro: 36 mm.

Peso: 6,15 gr.

Metallo: Alluminio

Anno di emissione: 1943

Zecca: Budapest

Finitura: Proof

Non lasciatevi ingannare dalla finitura proof, che fa sembrare la moneta più "preziosa" di quanto non sia. Si tratta, per questa finitura, di un restrike, un riconio della zecca di Budapest, ma la moneta identica a questa, tranne che per la finitura, è stata emessa (ben 2 milioni di pezzi) e ha circolato in Ungheria nel 1943.

Il metallo è ALLUMINIO.

Dritto:

Ritratto in divisa dell'Ammiraglio Miklós Horthy, Reggente del Regno d'Ungheria (1920-1944), di cui la moneta celebra il 75° compleanno.

Rovescio:

Stemma coronato dell'Ungheria sorretto da due angeli. In esergo valore e marchio di zecca (BP).

La particolarità di questa moneta risiede anche nel fatto che un soggetto identico (tranne, ovviamente, per il riferimento al 75° compleanno dell'Ammiraglio) era stato utilizzato per la moneta da 5 pengo nel 1938 (solo specimen) e 1939 (tiratura 408.000 pezzi). Una moneta dello stesso diametro, ma di peso ben superiore, 25 grammi, invece che poco più di 6.

Perché quella moneta era in argento...di bassa lega (.640) ma pur sempre argento.

Ma nel 1943 la guerra mondiale era al suo culmine, e anche l'Ungheria, come tanti altri paesi, dovette rinunciare alle coniazioni in metalli pregiati, ripiegando sui più umili.

Lo avevano già fatto Germania e Francia, lo faranno nello stesso anno gli Stati Uniti col centesimo in ferro, altri, proprio nel 1943, smetteranno del tutto di coniare monete.

E' il caso dell'Italia che, quando riprenderà le coniazioni, userà anch'essa l'alluminio :)

post-206-0-22553800-1387626733_thumb.jpgpost-206-0-63316100-1387626760_thumb.jpg

La provenienza della moneta è la stessa della banconota da 1.000 franchi postata in apertura di discussione, l'ultimo Veronafil.

A Riccione, a fine agosto, avevo invece acquistato la sorella ricca, la moneta in argento del 1939, ma avendo già postato la mia moneta d'argento contemporanea, non posso più proporvela qui :rolleyes:

petronius oo)

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Categoria:
Monete contemporanee - altri materiali

Autorità emittente: Stati Uniti d'America

Valore nominale: 3 Cent

Diametro: 17,9

Peso: 1,94 gr.

Metallo: 750 rame - 250 nickel

Anno di emissione: 1867

Zecca: Philadelphia

Tiratura: 3.915.000

Dritto: Testa della Libertà
Rovescio: Valore in numero romano

La guerra civile americana (1861-65) ha portato al diffuso accaparramento di tutte le monete in metallo prezioso.
Le precedenti monete dello stesso taglio erano in argento, ma erano piccole, poco popolari, facili da perdere e poco maneggevoli in grandi quantità.
Questa moneta in rame/nickel la sostituisce proprio nel 1865, era più grande e fu la risposta al problema.

post-27461-0-58400800-1387631624_thumb.j

post-27461-0-19502700-1387631639_thumb.j

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tante storie, tante conoscenze numismatiche, anche un Concorso può essere un arricchimento culturale e storico.....

Indubbiamente già quanto postato incomincia a diventare rappresentativo, importante e tutto lo state creando voi, gli attori siete voi e le monete....

Vediamo se un Concorso, oltre a quello che è, può diventare qualcosa di più, un segno, forse un simbolo, un esempio di divulgazione sicuramente, un qualcosa che comunque rimarrà per tutti, certamente la partenza è stata decisamente buona....,complimenti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

categoria : MONETE MEDIEVALI

1. Autorità emittente Casa Savoia, Amedeo VI (1343 - 1383)
  2. Valore nominale : Obolo
  3. Peso : 0,34 Gr.
  4. Diametro : 13 mm
  5. Metallo : mistura
  6. Descrizione del dritto : Grande A gotica, intorno: croce M' . COMES .
  7. Descrizione del rovescio : Scudetto sabaudo, intorno: croce SABAUDIE .
  8. Descrizione del taglio liscio
  9. Catalogazione : segnalata per la prima volta dal Cudazzo sul MIR al numero 97 e poi il Traina sugli Speciali di Cronaca Numismatica al numero 26
  10. Note storiche e numismatiche : moneta di ancora dubbia attribuzione, non si sa se attribuirla ad Amedeo VI o VII, di dimensioni veramente minute, di grande rarità e appunto conosciuta solo da pochi anni...

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

post-28330-0-35302400-1387673202_thumb.jpost-28330-0-13291900-1387673926_thumb.j

Categoria: MONETE MEDIEVALI

1. Autorità emittente: Attribuzione molto incerta: Ruggero II – Re Normanno (1135-1154) Gaeta? oppure da Roberto il Guiscardo a Ruggero Borsa (1059-1111) Salerno, Principato. Follaro
  2. Peso: gr. 3,5
  3. Diametro: mm. 23
  4. Metallo: Bronzo
  5. Descrizione del dritto:Figura coronata, indossa abito militare, con manto e con la spada sguainata nella destra, a destra nel campo croce latina, a sinistra palma.
  6. Descrizione del rovescio: RV CA–TA - Veste di Cristo o della Madre di Dio o veduta del porto di Gaeta con le fortificazioni retrostanti (meno probabile).
  7. Descrizione del taglio: Irregolare
  8. Catalogazione: (A) C.N.I. (1939) – Vol. XVIII – Tavola XV – N°1 (1) pag.268 - (B) Giulio Sambon - Repertorio Generale delle monete coniate in Italia e da Italiani all’estero dal secolo V al XX, 1912, n. 884 pagg. 152 e 153. - © P. Grierson e L. Travaini - Medieval European Coinage: with a catalogue of the coins in the Fitzwilliam Museum Vol. 14 - Italy III: South Italy, Sicily, Sardinia. P. Grierson and L. Travaini, n° 130a pagg. 99, 100, 614, 615 (published 1998). - (D) A. D’Andrea e V. Contreras – Le monete delle zecche minori della Campania, Vol. II, Edizioni D’Andrea, 2011, pagg. 191, 192, 193, 194, 195 e 196.
  9. Note storiche e numismatiche: Questa rarissima moneta normanna (denominata “RV CA-TA” per la presenza di queste lettere) è stata fonte di numerosissimi dibattiti, in merito alla sua attribuzione. Il primo articolo fu pubblicato dal barone Nicolas Damas Marchant (1767-1833) nel 1818. Da allora sono state formulate numerose ipotesi, ma ancora oggi non è possibile una attribuzione certa in mancanza di fonti letterarie dell’epoca.
Modificato da oedema
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Categoria: Monete Moderne

Gian Francesco Trivulzio 1526-1549 - Zecca di Roveredo (Valle Mesolcina)

Cavallotto

Grammi 5,50

mm 31 ca

Argento

D/ "FRANCISC TRIVL M VIGLET C" Stemma sormontato da cimiero, svolazzi e sfinge.

R/ "SANCTV GEORGIV" San Giorgio a cavallo che trafigge un drago.

Taglio: liscio

CNI 7/23 MIR (Lombardia) 1008

Asta Filetti 9 Nov. 2013

Gian Francesco Trivulzio successe allo zio Gian Giacomo Trivulzio morto nel 1518, senza eredi (suo figlio Nicolò era morto nel 1512). Non si sà molto di questo personaggio. Di seguito, ripreso dalla enciclopedia Treccani:

Trivùlzio, Gian Francesco. - Generale milanese (n. 1504 - m. 1573), nipote ed erede di Gian Giacomo il Magno; generale di cavalleria di Francesco I di Francia. Inviso agli Sforza, fu accusato di tentato veneficio ai danni di Francesco II Sforza e subì la confisca dei beni. Salvato da Carlo V (1543), dovette scampare con la fuga a una nuova condanna a morte. Finì ad Avignone, generale della cavalleria pontificia. Aveva ceduto (1549) i suoi diritti su Mesocco ai valligiani, donde una serie di rivendicazioni e processi, da parte soprattutto di suo figlio Niccolò (m. 1599).

post-21682-0-81683600-1387661950_thumb.j

post-21682-0-83396400-1387661973_thumb.j

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Categoria

Monete moderne

Regno di Sicilia
30 Tarì
mm 47
68 gr.
Argento
Contorno: Rosette e ornamenti
1793
Zecca: Palermo
D/ Busto corazzato di Ferdinando III°
R/ Fenice ad ali spiegate tra le fiamme illuminata dal sole con volto umano.

Che dire... dopo quasi 40 anni dalla prima volta che l'ho vista finalmente quest'anno l'ho messa in collezione.

post-27461-0-35750300-1387668975_thumb.j

post-27461-0-08166200-1387668985_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera.

Anche quest' anno abbiamo pensato di fare un catalogo online che raggruppi tutte le monete che gentilmente mettete a disposizione.

È stato utilizzato il nuovo blog per gli articoli che @@Reficul ha messo a punto per questa nuova versione del forum.

Questo e il link vi dico fin da ora che mancano un pò di monete, ma ho preparato il codice e sto rodando il sistema, al più presto spero di inserirle tutte.

Mentre leggevo il post 46 di @@vickydog che ha perfettamente ragione. Se paragoniamo il forum a quei grandi palazzoni dove abitano moltissime famiglie e dove difficilmente una famiglia che sta al pianterreno conosce la famiglia che sta all'ultimo piano, qui nel forum chi colleziona imperiali romane, difficilmente ( parlo per ipotesi ) si occupa di monete straniere, questo piccolo concorso da a tutti noi la possibilità di vedere ciò che un utente del forum piace di più, un utente che magari si é letto in qualche post, ma non si é conosciuto veramente. Quindi come dice @@dabbene dobbiamo prendere questo momento come un momento di aggregazione, di conoscenza, per fare in modo che finalmente chi sta all'ultimo piano conosca i vicini del pianterreno

Mi raccomando continuate ad inserire le vostre bellezze.

Buon divertimento

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

post-28330-0-43250800-1387678451_thumb.jpost-28330-0-74981700-1387678506_thumb.j

Categoria: MONETE MEDIEVALI

1. Autorità emittente: Ferdinando I d'Aragona (1458-1494)
  2. Valore nominale: Cavallo o multiplo? (2 cavalli)
  3. Peso: gr. 3,4
  4. Diametro: mm. 17
  5. Metallo: Rame
  6. Descrizione del dritto: FERRANDVS REX – Busto del re con corona radiata a dx
  7. Descrizione del rovescio: EQVITAS REGNI - Cavallo al passo verso dx sormontato da rosone; all’esergo, °* S *° (zecchiere Nicolò Spinelli).
  8. Descrizione del taglio: Liscio
  9. Catalogazione: C.N.I. 1038 P/R n° 53b - D'Andrea/Andreani
  10. Note storiche e numismatiche: La particolarità di questa moneta consiste nel peso che è molto superiore a quello standard, ma sopratutto nel numero delle punte della corona; in questa sono solo quattro, mentre in tutti gli altri Cavalli, sia con peso “normale” che con peso superiore, sono cinque. Particolare è anche il colore e lucentezza della moneta che la fa somigliare ad un sigillo in cera lacca.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, questa è la mia preferita di quest'anno:

CATEGORIE: Monete antiche fino al 700 d.c.

Valore: Obolo

Zecca: Samnium Aesernia

Metallo: AE

Anno: 265 - 240 a.c.;

Peso: 7,04

Diametro: 20,50 mm

Catalogazione: HN Italy 430 - SNG ANS 119

Descrizione:
Diritto:Testa di Vulcano a destra con scritta Volcanom davanti

Rovescio:Giove in biga a galoppo a destra che brandisce un fulmine, Aisernino in esergo

Foto tratta dall'Asta Artemide 23E

post-6393-0-79153200-1387695686_thumb.jp

post-6393-0-79623000-1387695700_thumb.jp

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Categoria MEDAGLIE

Coniata nel 1546 circa per la costruzione della cittadella militare di Piacenza da parte del duca PIERLUIGI FARNESE, che la elesse sua dimora principale, inizio dei lavori 11 novembre 1545 su disegno di Domenico Giannelli con la consulenza di Antonio San Gallo e di Michelangelo.

Materiale; bronzo diametro mm.36,9 peso gr. 20,86

Diritto; busto corazzato a dx. di Pierluigi Farnese P. LOYSIUS. F. PARM. ET. PLAC. DUX. I

sotto .F. PARM

Verso; prospetto della difesa militare della città di Piacenza .AD. CIVITAT. DITIONISQ. TUTEL. MUNIM. EXTRACTUM.

Autore; Gianfederico Bonzagni classificata Armand I - 222 _ 6

http://it.wikipedia.org/wiki/Pier_Luigi_Farnese

post-12140-0-21956500-1387701275_thumb.j

post-12140-0-86036900-1387701289_thumb.j

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipo anch'io, qualcuno che mi conosce sarà sorpreso ma non ho solo Euro in raccolta.....................

E'una medaglia molto bella, semplice ma per me di grande impatto, manca forse il fascino che possono avere medaglie più antiche ma riporta alla mente un periodo d'oro della storia italiana ed un avvenimento indimenticabile.

Categoria: Medaglie

Autorità Emittente: Repubblica Italiana

Valore Nominale: //

Peso:gr. 34,80

Diametro: mm. 40,00

Metallo: Oro 900/..

Descrizione Diritto: Atleta solleva la torcia Olimpica, ai lati l'Acropoli di Atene e l'Arco di Costantino a Roma, sotto la scritta ROMA

Descrizione al Rovescio: su di un piedistallo lupa capitolina con cerchi olimpici e scritta MCMLX, R. Signorini

Taglio: liscio

Catalogazione: //

Note storiche e numismatiche; Medaglia commemorativa ufficiale delle Olimpiadi di Roma 1960 (serie di 4)

post-28784-0-67941600-1387705594_thumb.j

post-28784-0-44749600-1387705610_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Autorità emittente: Stato indipendente di Samoa

Valore nominale: 2 Sene

Anno: 1974

Peso: 3.2 grammi

Diametro: 21.1 mm

Metallo: Bronzo

Descrizione del dritto: Testa del capo di Stato Malietoa Tanumafili II (1913 - 2007) rivolta a sinistra

Descrizione del rovescio: Valore posto sotto a un ramo con 2 noci

t2j0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.