Vai al contenuto
IGNORED

CONCORSO " LA PIU' BELLA 2013 "

Risposte migliori

Inviato

Sez. Medievali

1. Autorità emittente :Papa Callisto III
  2. Valore nominale; Ducato Papale (Roma) s.d.
  3. Peso; gr. 3,53
  4. Diametro; mm 22
  5. Metallo; Au
  6. Descrizione del dritto; CALISTVS PP : TERTIVS Entro quadrilobo stemma sormontato da triregno e chiavi decussate.
  7. Descrizione del rovescio; MODICE FIDEI QVARE DVBITATIS San Pietro nella navicella regge una lunga croce.
  8. Descrizione del taglio;liscio
  9. Catalogazione ; CNI 1. Muntoni 2. Berman 347. Friedberg 7.

Note storiche e numismatiche:

“Modice fidei quare dubitasti?”

(Perché hai dubitato, uomo di poca fede?)

Modicae fidei quare dubitasti quia ego tecum sum, dicit dominus Mt. 14,31).

attachicon.gifPAPA Callisto III ducato d.jpg attachicon.gifPAPA Callisto III ducato r.jpg

Callisto III, nato Alfons de Borja y Cabanilles, Xativa (Valencia) 31/12/1378-Roma 6/8/1458 - 209°Papa (8 aprile 1455 fino alla morte)

Studiò e professò diritto all'università di Lerida; esperto giurista rimase molti anni a fianco di Alfonso d'Aragona in qualità di segretario e di consigliere. In quel periodo persuase l'antipapa Clemente VIII a rinunciare alla tiara (1429) e riconciliò re Alfonso con Eugenio IV. La Santa Sede per ringraziarlo lo fece vescovo di Valencia nel 1429, poi cardinale il 2 maggio 1444, chiamandolo a vivere alla corte papale. Eletto Papa l'8 aprile 1455, poichè odiava gli infedeli sognò fino alla morte, di cacciare i Turchi e di riconquistare Costantinopoli. Alle sue ripetute esortazioni, gli stati cristiani risposero con molta freddezza. Delle due sole notevoli vittorie, l'una, la liberazione di Belgrado dall'assedio di Mohammed (14-21 luglio 1456), fu dovuta al valore di Giovanni Hunyady,reggente il trono d’Ungheria; l'altra, la liberazione dell'Albania (battaglia della Tomornizza, 2 settembre 1457), a Giorgio Castriota Scanderbeg, oggi eroe nazionale albanese.

Dotto, affabile, di rette intenzioni, personalmente onesto, offuscò la sua fama coi favori elargiti a congiunti e connazionali indegni. Nominò cardinali due suoi nipoti, uno dei quali, Rodrigo Borgia, diverrà in seguito Papa Alessandro VI, Morì il 6 agosto 1458.

Questa te la invidio :) complimenti!

Inviato (modificato)

Passiamo adesso ad un'altra bella monetina...ero indeciso quale acquisto più bello in argento postare per la sezione 1500-1800 e alla fine ho optato per questo che segue, anche perchè è un tondello che ha un racconto storico curioso ed interessante

Autorità emittente: Ferdinando II de' Medici (Granduca 1621-1670) Granducato di Toscana monetazione per Livorno

Valore nominale: luigino

Peso: 1,78/2,25 gr

Diametro: 19/20 mm

Metallo: argento

Descrizione del dritto: testa del Granduca rivolta a dx con corona dentata e capelli lunghi, sul giro FERDINAND . II . MA . D . E . V .

Descrizione del rovescio: scudo con 3 gigli dentro un cerchio e sormontato da una corona, tra le punte della corona . 1662 . , sul giro SOLIDEOVITR . HON .ETG

N.b.: esistono numerosissime varianti di legenda sia al D/ che al R/

Descrizione del taglio: liscio

Catalogazione : MIR 60/5 (NC)

Note storiche e numismatiche: questa moneta fu coniata dalla zecca di Firenze per Livorno sulla falsa riga del luigino francese e utilizzata nei mercati del Levante. Il Luigino arrivò nell'impero ottomano ed ebbe un successo particolare in Turchia dove era pratica comune delle donne utilizzare questi tondelli per bracciali orecchini collane e qualsiasi tipo di ornamento. Aumento a tal punto la richiesta che questa moneta divento una vera e propria merce e molti signorotti iniziarono a coniare privatamente contraffazioni del luigino con titolatura più bassa presso zecche minori per poi portarli in Turchia dove venivano pagati più del loro valore monetale, tutto ciò creò un vero e proprio squilibrio monetario tanto che fu smessa la coniazione del luigino.

Molto interessante a tal proposito è anche questa discussione sul nostro forum http://www.lamoneta.it/topic/106212-luigino-per-livorno/

post-26969-0-48181900-1387554703_thumb.j

Modificato da magellano83
  • Mi piace 5

Supporter
Inviato

e come tutte le volte veniamo messi in difficoltà...

come giudicare la più bella aggiunta in collezione dopo un anno di ricerche e di fatiche?

tutte le nostre monete hanno la loro storia e una piccola parte di essa è legata a noi, da quando le abbiamo viste la prima volta, a quanto le abbiamo desiderate, finendo, se si è fortunati, a quando è diventata di nostro possesso ed è stata una nostra piccola gioia....

ma ci viene chiesta una scelta... allora bisogna iniziare a scremare e fare i difficili...

Inviato

Appena acquistata e, a dire la verità, ancora in viaggio via posta verso casa mia:

Sez. Medievali

1. Autorità emittente: Bergamo, monetazione a nome di Federico II°, prima metà del XIII° secolo
  2. Valore nominale: grosso da quattro denari imperiali
  3. Peso; gr. 1,25 circa (la ripeserò quando arriva)
  4. Diametro; mm 20 circa
  5. Metallo; Ag
  6. Descrizione del dritto: busto laureato a destra dell'imperatore e scritta IMPRT FREDERI CVS a caratteri romanici. Contorno perlinato.
  7. Descrizione del rovescio: edificio con tetto a quattro spioventi fra due torri merlate (veduta ideale della città) e scritta PGA MVM a caratteri romanici. Contorno perlinato.
  8. Descrizione del taglio: liscio
  9. Catalogazione: CNI 123v., MIR 17, Biaggi 352

post-6961-0-13045900-1387556056_thumb.jp

post-6961-0-78277700-1387556088_thumb.jp

• Mi piace 8

Inviato

Ragazzi, che partenza sprint!!!!! Siete tutti centometristi, io essendo un tremila siepi arriverò dopo :P

Maurizio

Inviato

Categoria : MONETE CONTEMPORANEE

Anno : 1816

Autorità emittente : FERDINANDO IV DI BORBONE (1759-1816) ; REGNO DI NAPOLI

Valore nominale : PIASTRA DA 120 GRANA DEL 19° TIPO

Peso : 27,53 g.

Diametro : 38 mm

Metallo : ARGENTO

Descrizione del dritto : BUSTO A DESTRA DEL RE FERDINANDO IV

Descrizione del rovescio : STEMMA CORONATO TRA STELI DI GRANO

Descrizione del taglio : PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS

Catalogazione : GIGANTE 75°

Note storiche e numismatiche : SIGLA R DAVANTI LA DATA – ESEMPLARE RIBATTUTO

f72o.jpg

• Mi piace 9

Supporter
Inviato

categoria moderne

1. Autorità emittente : Savoia, Vittorio Amedeo II
  2. Valore nominale :5 Soldi
  3. Peso : 4,38 Gr
  4. Diametro 28 mm.
  5. Metallo : mistura
  6. Descrizione del dritto : Busto del duca corazzato, con i capelli sciolti, rivolto a destra, sotto la data 1701, intorno VIC . AM . II . D . G . DUX . SAB .
  7. Descrizione del rovescio : Scudo sabaudo coronato, con ai lati la scritta FE RT, in basso in cartella il valore S . 5, intorno PRIN . PEDE REX . CYPRI
  8. Descrizione del taglio : liscio
  9. Catalogazione : Biaggi 742/b Cudazzo MIR 871/b Simonetti manca grado di rarità R 10 da ridurre probabilmente a R 8 ...
  10. Note storiche e numismatiche : Nel Dicembre del 1700 viene ordinata una battitura di 5 Soldi per 175.000 lire con i coni preparati dal De Fontaine diversi dal tipo precedente, di questa tipologia risultano coniati sino al 1710 81.234 marchi, equivalenti a lire 1.046.437. Siamo negli anni precedenti all'assedio della città di Torino da parte dei francesi e pochi anni prima che lo stato sabaudo annetta prima la Sicilia e poi la Sardegna diventando un regno. Il 1701 è l'anno della guerra di Successione Spagnola ed è periodo di guerre e capovolgimenti di fronte. La moneta per la tipologia e il grado di rarità può considerarsi in ottima conservazione

post-201-0-28309200-1387559501_thumb.jpg

post-201-0-56804900-1387559534_thumb.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Categoria : MEDAGLIE

Anno : 1845

Autorità emittente : FERDINANDO II DI BORBONE

Valore nominale : //

Peso : 120 g.

Diametro : 62 mm

Metallo : ARGENTO

Descrizione del dritto : BUSTO A DESTRA DEL PROFESSOR GIOVAN BATTISTA DI VICO

Descrizione del rovescio : L’ ITALIA TURRITA SEDUTA E APPOGGIATA AD UNO SCUDO SU CUI SI RILEVA L’ ITALIA E LE ISOLE PERCORSE COME DA UN FIME (DELLA SCIENZA) ; IN MANO LA FIACCOLA DELLA CONOSCENZA, DI FRONTE UNA STELE SULLA QUALE POGGIANO LA SFERA TERRESTRE, UNA PERGAMENA E UNO SPECCHIO. IN FONDO SCORCIO DELLA RADA DI NAPOLI ED IL VESUVIO IN ERUZIONE

Descrizione del taglio : LISCIO

Catalogazione : D’AURIA (IL MEDAGLIERE) N.208

Note storiche e numismatiche : CONIATA A NAPOLI ED EMESSA PER IL CONGRESSO DEGLI SCIENZIATI ITALIANI IN NAPOLI (OPUS : VINCENZO CATENACCI E LUIGI ARNAUD) ; TIRATURA : 80 PZ

5nxh.jpg

• Mi piace 8

Inviato

Categoria : MEDAGLIE

Anno : 1825

Autorità emittente : FERDINANDO I DI BORBONE

Valore nominale : //

Peso : 88,65 g.

Diametro : 57 mm

Metallo : BRONZO DORATO

Descrizione del dritto : TESTA A DESTRA DEL RE FERDINANDO I

Descrizione del rovescio : LA RELIGIONE A SINISTRA ; IL SARCOFAGO SUL QUALE POGGIA LA CORONA REALE E POCO PIU’ IN BASSO IL TEMPIO DI SAN FRANCESCO DI PAOLA AL CENTRO ; DONNA E BAMBINI CHE PIANGONO A DESTRA

Descrizione del taglio : LISCIO

Catalogazione : D’AURIA (IL MEDAGLIERE) N.143

Note storiche e numismatiche : CONIATA A NAPOLI ED EMESSA PER LA MORTE DEL RE FERDINANDO I DI BORBONE (OPUS : VINCENZO CATENACCI)

js31.jpg

• Mi piace 2

Inviato

una domanda, quando sarà ora di votare bisognerà scorrere tutte le foto es: per votare l'argento devo ripassare tutte le foto e quindi vedere anche quelle di altri metalli, o verranno prima divise in sezioni diverse ?

Inviato

Verranno divise per sezioni, in modo che ci sia omogeneità di visione e scelta, a meno che ci siano sezioni sotto i dieci pezzi, nel qual caso si uniranno per affinità.

Fantastiche le medaglie....ma indubbiamente è un gran bel vedere, gran partenza.... complimenti collezionisti e amanti della numismatica !

Inviato (modificato)

Non so che speranze avrà questa piccola moneta ma perchè non provare?

Autorità emittente: Impero romano, zecca di Constantinopoli 361-363 d.C.

Valore nominale; ? (se me lo dite lo aggiungo)

Peso; 2,60 g

Diametro; 18-20 mm

Metallo; bronzo

Descrizione del dritto; Perla-Diadema, Elmetto, corazza con busto rivolto a sinistra con scudo /

Descrizione del rovescio; VOT X MVLT XX, quattro righe in corona di alloro, ramo di palma.

Descrizione del taglio; /

post-36237-0-37932200-1387561512_thumb.j

post-36237-0-08585700-1387561514_thumb.j

Poi tornerò alla carica con quella del Regno :)

Matteo

Modificato da matteo1999
  • Mi piace 5

Inviato

Posto e partecipo con l'acquisto che più mi ha soddisfatto quest'anno; moneta del febbraio 2013 che da tempo agognavo...

Categoria: monete contemporanee (dal 1800 a Oggi)

Autorità emittente: Repubblica Ligure (1798-1805)

Valore nominale: 96 lire
Peso: 25,21 gr.
Diametro: 33,5 mm.

Metallo: Oro (AU) 916°/oo
Descrizione del dritto: REPUBBLICA/LIGURE – VIII – Liguria turrita, seduta a sinistra, con lancia e scudo; nella base H.Vassallo, nell’esergo L.96
Descrizione del rovescio: NELL’UNIONE/ LA.FORZA. Fascio sormontato da pileo, tra due rami di lauro; nell’esergo 1805

Descrizione del taglio: PESO.GRANI.550.BONTA’.KAR.22.
Catalogazione: Gigante p. 242 n.5
Millesimo: 1805 ; Zecca di Genova , Tiratura : - Rarità: R3

...mi scuso per la qualità della foto...

post-1866-0-40268500-1387564302_thumb.jp

• Mi piace 4
Awards

Inviato (modificato)

Buona sera.

Abbiamo già ben 26 monete e questo il primo giorno, niente male come partenza, continuate cosi.

Noto che comunque che nessuno ha ancora postato monete in materiale vile, ma non abbiate timore dei pezzi forti quest'anno il concorso e appunto pensato per dare spazio a tutti, che siano euro, lire, franchi francesi, etc l'importante che per voi rappresenti un bell'acquisto, e comunque tutte queste monete diciamo meno valorizzate concorreranno tra di loro.

Ho visto anche poco rame categoria di monete che momentaneamente mi affascina, ma sicuramente verranno più avanti.

Quest'anno é stata pensata anche la categoria exonumia lo scorso anno la presenza di gettoni pesi monetali, ricordo dei pesi usati in farmacia se non ricordo male @@apollonia ne posto un paio, spero che quest'anno non manchiate di farci ammirare i vostri nuovi acquisti.

Se fate i conti ogni utente può postare la bellezza di 16 monete più se lo desidera medaglie, exonumia banconote arriviamo a 19 possibili esemplari che potete inviare,quindi mano alla macchina fotografica e fateci vedere i vostri acquisti.

Modificato da fabione191
Awards

Inviato (modificato)

Ecco il rame :D

1. Autorità emittente: Città del Vaticano (Pio XI)
  2. Valore nominale: 5 centesimi
  3. Anno: 1936
  4. Peso: 3,25 grammi
  5. Diametro: 19,5 mm
  6. Metallo: Cu 950
  7. Descrizione del dritto: Versione ridotta dello stemma del Pontefice con legenda: Pivs XI P •M •AN •(anno di pontificato). Ai lati il millesimo.
  8. Descrizione del rovescio: Ramoscello di ulivo con legenda:Stato della città del vaticano. Ai lati il nominale.
  9. Descrizione del taglio: Liscio

post-26486-0-06526100-1387565187_thumb.j

post-26486-0-61109200-1387565192_thumb.j

Modificato da tartachiara
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Bellissime medaglie, ti volevo però dire che per le medaglie esiste la possibilità di inserire un solo esemplare, questo perchè non sono state create le categorie per gli altri metalli, potrai comunque partecipare alla votazione per il più bel tondello in questo caso d'argento e d'oro ma per le medaglie ne dovrai scegliere una, almeno che non ci siano talmente tante medaglie da permettere una gara tra i diversi tipi di metallo.

Comunque postate che vedere certi gioiellini fa sempre piacere.

Modificato da fabione191
Awards

Inviato

1.Autorità emittente;carlo emanuele III

2.Valore nominale;2 denari

3.Peso;1,80

4.Diametro;16

5.Metallo;rame

6.Descrizione del dritto;croce piana

7.Descrizione del rovescio;corona sotto nodo e data

8.Descrizione del taglio;

moneta che rispecchia la crisi!

post-10498-0-96937400-1387566371_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Bellissime medaglie, ti volevo però dire che per le medaglie esiste la possibilità di inserire un solo esemplare, questo perchè non sono state create le categorie per gli altri metalli, potrai comunque partecipare alla votazione per il più bel tondello in questo caso d'argento e d'oro ma per le medaglie ne dovrai scegliere una, almeno che non ci siano talmente tante medaglie da permettere una gara tra i diversi tipi di metallo.

Comunque postate che vedere certi gioiellini fa sempre piacere.

Ciao Fabione, pensavo che anche per le medaglie si potessero postare metalli differenti.

Magari attendiamo la fine dell' inserimento delle immagini, al termine del quale se dovrò fare una scelta tra le due me lo comunicherai.

Grazie infinite per il lavoro che stai facendo e che ti appresterai a fare :)

Inviato

" Melius abundare quam deficere " si usava dire.... :blum:, postate....postate pure, che alla peggio a fare la scelta c'è sempre tempo, al limite può anche uscire una categoria ad hoc " fuori concorso ",

Mario

Inviato (modificato)

Categoria: Medievali

Autorità Emittente: Roberto d'Angiò (1309-1343), Regno di Napoli

Valore Nominale: Un Carlino, Gigliato o Robertino

Peso: 3,9g

Diametro: 22mm

Metallo: Argento

Descrizione del Dritto: Il Re coronato seduto frontalmente, tra due protome di leoni con scettro gigliato e globo crucifero. Legenda: + ROBERTVS • DEI • GRA • IERL • ET • SICIL • REX

Descrizione del Rovescio: Croce gigliata cantonata da quattro gigli. Legenda: + hONOR • REGIS • IUDICIU • DILIGIT

Descrizione del Taglio: Liscio

Catalogazione: Pannuti-Riccio 1; MIR 28

Note storiche e numismatiche: Moneta che per via della buona qualità dell'argento con cui era coniata fu imitata da diverse zecche in Europa ed in Oriente. Fu continuata a coniare anche dopo la morte di Roberto d'Angiò (1343) sempre a suo nome dalla zecca di Napoli, ma questi esemplari sono di stile più rozzo, di modulo più largo e di peso calante. Il mio esemplare rientra tra i coevi al suo regno i quali sono meno comuni di quelli postumi.

Senza dubbio questa è la mia più bella del 2013.

Provenienza: Da collezione privata, acquistata nel mese di Marzo 2013

post-14278-0-48163000-1387568900_thumb.j

post-14278-0-07707400-1387568926_thumb.j

Lo so che ho postato questa moneta decine di volte in diverse discussioni per vari motivi ma non ci posso fare niente, mi piace troppo :D

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
  • Mi piace 7

Inviato (modificato)

Ottimo concorso utile anche per selezionare e fare conoscere tipologie di monete che probabilmente non si sarebbero mai vedute!

Vi propongo:

Impero Romano ca. 170 d.C.

Sesterzio in oricalco

22,93 gr. / 32,5 mm.

Busto di Faustina (figlia) Augusta a destra drappeggiato

Fecunditas stante a destra, tiene scettro e bambino

RIC (M. Aurel.) 1638 . Cohen. 100

Particolarità: Patina-smalto (Enamel patina) verde giada

post-31626-0-95136700-1387569699_thumb.j

post-31626-0-33568800-1387569747_thumb.j

Modificato da vickydog
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Categoria Banconote

Regno di Sardegna

Regie Finanze di Torino

Settembre 1799

£ire 200

mm. 155 x mm. 110

Solo dritto: Busto di Carlo Emanuele IV - Mercurio armato

post-27461-0-41373800-1387571201_thumb.j

post-27461-0-47643000-1387571213_thumb.j

• Mi piace 6
Awards

Inviato

Cat. Antiche

1. Autorità emittente; Adriano 117/138
  2. Valore nominale; Dupondio 118 d.C.
  3. Peso; gr. 9,42
  4. Diametro; mm 26
  5. Metallo; BR
  6. Descrizione del dritto; IMP. CAESAR TRAIANVS HADRIANVS AVG. Busto a destra con corona radiata.
  7. Descrizione del rovescio; PONT MAX. TR. POT COS II L’Annona stante a sinistra regge spighe e cornucopia. Ai piedi modio e prora. Ai lati S C . Esergo : ANNONA AVG.
  8. Descrizione del taglio; liscio
  9. Catalogazione :RIC 555; C. 179; BMC 1141
  10. Note storiche e numismatiche

post-8209-0-49281200-1387571421_thumb.jp post-8209-0-29748000-1387571441_thumb.jp

Inviato

Cat. Monete Moderne

1. Autorità emittente; Capitolo Cattedrale di Bamberg - Sede Vacante- 1693
  2. Valore nominale; Tallero (coniato a Norimberga - opus Georg Friedrich Nurnberger )
  3. Peso; gr. 29,43
  4. Diametro; mm. 41/42
  5. Metallo; AG
  6. Descrizione del dritto;

CAPITVL BAMBERG TEMPORE INTERREGNI Busto di fronte di Enrico II che regge globo crucigero e scettro, assiso in trono gotico.

7. Descrizione del rovescio; INSIGNIA PRINCIPATVS BAMBERGENSIS Leone rampante a sinistra attraversato da fascia diagonale. In basso 1693 e sotto G F N.
  8. Descrizione del taglio;liscio
  9. Catalogazione : Zepernick 63
  10. Note storiche e numismatiche: Dopo la morte di Marquard Sebastian Schenk von Stauffenberg (1683-1693)

Nato nel 1644 fu arciprete a Bamberg, Augsburg e Würzburg. Fu eletto vescovo di Bamberg nel 1683 per volere di Papa Innocenzo XI e dell’Imperatore Leopoldo I. La consacrazione ebbe luogo solo 4 anni dopo. e la nomina ad Arcivescovo di Lothar Franz von Schonborn (1693-1729) nato a Steinheim am Main nel 1655, nipote di Johann Philip von Schonborn, arcivescovo di Magonza dal 1647 al 1673 e pronipote di Georg Friedrich von Greiffenclau, arcivescovo di Magonza nel 1629.

Nel 1693 fu eletto Vescovo di Bamberg e nel 1694 venne eletto arcivescovo di Magonza su proposta dell'imperatore.
  11. post-8209-0-89432300-1387573372_thumb.jp
Inviato

Scusate si può postare una banconota + una moneta oppure bisogna scegliere l'una o l'altra?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.