Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Picchio, a me par di leggere METAL F e non B, forse è un suo refuso.

Direi che per considerazioni storiche non si possa datare prima del regno di L.Filippo (non so se siete d'accordo) quindi dall'agosto 1830 all'inizio della punzonatura del bronzo ottobre 1841. Considerato quanto riportato dal catalogo del 1833 si potrebbe restringere la forbice dal 1833 al 1841, vediamo Francesco che dice sull'incisore (presunto a suo dire) e sulla data della sua dipartita.

Modificato da Eldorado
Awards

Inviato

@@Eldorado devo controllare... credo però che sia senza punzonatura.... @@francesco77 è interessante quello che dici... Magari con il contributo di @@picchio @@Eldorado @@palpi62 e altri possiamo scoprire qualcosa in più sulla medaglia ed arrivare a fare un articolo per esempio... vediamo

La mia ha una punzonatura BRONZE e poi una cornucopia.

Inviato

La mia ha una punzonatura BRONZE e poi una cornucopia.

No ho scritto B, F non ha senso. Potrebbe essere un B mal e incisa. Sto controllando e METAL B è del dopo guerra.

Inviato

No ho scritto B, F non ha senso. Potrebbe essere un B mal e incisa. Sto controllando e METAL B è del dopo guerra.

Molto mal incisa sembra proprio una F...

In questo catalogo di vendita del 1840, la medaglia in oggetto non compare. Ciò può non voler dir nulla in quanto sono presenti riconii di medaglie del periodo napoleonico (anche murattiane) e potrebbe non considerare affatto le medaglie postume.

post-27889-0-83103100-1387734316_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

Molto mal incisa sembra proprio una F...

In questo catalogo di vendita del 1840, la medaglia in oggetto non compare. Ciò può non voler dir nulla in quanto sono presenti riconii di medaglie del periodo napoleonico (anche murattiane) e potrebbe non considerare affatto le medaglie postume.

attachicon.gifcat_1840_1.jpg

E' il famigerato Brasseux , oppsss, chi si rivede. Qui troviamo solo le copie post 1840 delle medaglie napoleoniche dalle originali dell'epoca. Prevalentemente le copie del Brasseux se non erro si distinguono dalle altre per la scritta COPIE. Si tratta di copie di medaglie originali, tutt'altra cosa è invece la medaglia protagonista di questa discussione: ideata e coniata in Francia ben oltre il 1815, per questo dico che segue una strada diversa dalle medaglie napoletane. Ciò non toglie che abbia una rispettabile quotazione commerciale.

post-8333-0-47673500-1387736054_thumb.jp

Modificato da francesco77

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ho letto la vostra discussione e l'ho trovata molto interessante, ciò che domando a @@francesco77 è questo, le medaglie con la punzonatura "copie" hai detto trattasi di copie di medaglie, ma effettuate in quali anni? Tra quelle con il punzone copia e quelle con i simboletti, definite riconii che differenza c'è? Inoltre sempre a Francesco77 vorrei chiedere di approfondire il discorso riguardo Brasseux "che si rivede", purtroppo per me che sono iscritto da poco tempo è difficile comprendere discorsi magari ben lontani dal mio arrivo sul forum, nonostante io cerchi di navigare in lungo ed in largo nel forum, andando a leggermi anche discussioni di un annetto fa, ma questa riguardo il Brasseux non ricordo di averla vista. Di cosa si tratta?

Inviato

Ciao e grazie per la tua gentile attenzione, la scritta COPIE identifica grosso modo ciò che identifica una con simbolo, dipende anche dov'è punzonata, se le troviamo su medaglie riguardanti Giuseppe Bonaparte o Gioacchino Murat allora sono in entrambi i casi dei rifacimenti post 1840. Il discorso è molto lungo ed ogni caso ha una situazione a sé. Bisogna in tutto ciò far distinzione tra riconii e rifacimenti. Ti consiglio la lettura di questa vecchia ricerca suddivisa in lv parti, giusto per chiarire un po' le idee. Se hai altro da chiedere non esitare. A prestissimo. http://www.ilportaledelsud.org/medaglie_murat_01.htm

• Mi piace 1

Inviato

Francesco ti ringrazio per la risposta!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.