Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Per gli amici del Regno delle 2 Sicilie, ma davvero questa medaglia è così rara?? è in vendita a 1.300,00 euro.

Grazie

post-12140-0-13619100-1387483756_thumb.j

post-12140-0-39225100-1387483772_thumb.j

Inviato (modificato)

Per gli amici del Regno delle 2 Sicilie, ma davvero questa medaglia è così rara?? è in vendita a 1.300,00 euro.

Grazie

Caro Maurizio, grazie mille per la segnalazione, lo stesso esemplare gira da tempo nella speranza di accasarsi, ma la vedo molto difficile ...... esso è stato segnalato e commentato dal post 197 in poi di questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/62665-medaglie-napoletane-come-riconoscere-i-falsi/page-14 .

In base anche alla punzonatura del taglio posso dirti che è una coniazione recente, @@Eldorado postò giorni fà una tabella sui simboli punzonati nelle medaglie francesi contemporanee, ora vedi che sarà così gentile da riproporlo, è un ragazzo abbastanza attivo nelle nostre discussioni ed essendo calabrese è un fan e studioso di Gioacchino Murat, che come ben molti di voi sapranno, morì per mezzo di una sua stessa legge nella città del Pizzo il giorno dopo le none di ottobre del 1815 (provincia di Vibo Valentia, all'epoca nota come Monteleone).

Le medaglie di Murat ufficiali sono quelle coniate in Europa durante il suo regno, quelle post 1815 seguono una strada diversa, fatta di dubbi e di datazioni varie (un vero casinò), infatti personalmente non le seguo per niente.

Sulla medaglistica dei napoleonidi segnalo anche il nostro @@picchio , uno dei massimi esperti del settore.

Modificato da francesco77

Inviato

Grazie a Francesco come al solito largo di manica per il "ragazzo" e "studioso", il primo titolo è scaduto, il secondo non ci sta proprio, sono un semplice ammiratore della monetazione e medaglistica napoletana e appassionato di storia in particolare del periodo napoleonico. Ovviamente le due cose si intrecciano in Murat e le sue medaglie, delle quali non fa parte quella postata.

Sull'argomento ci sono state varie opinioni in altre discussioni, io resto dell'idea che si tratti di un bell'oggetto d'arte prodotto postumo dalla zecca di Parigi.

Cionondimeno non nego che 100-150 euro per un esemplare FDC li spenderei ma non certo le cifre che si vedono in giro.

Ad ogni modo ecco il link alle tabelle di cui parlava Francesco

http://www.lamoneta.it/topic/96944-medaglie-napoletane-e-siciliane-dalle-aste/?p=1317453

Awards

Inviato

Su ebay è presente anche questa http://www.ebay.it/itm/NAPOLI-DUE-SICILIE-Gioacchino-MURAT-Medaglia-50-mm-/

Il venditore cita l'anno 1832, poi scrive ghiera-virola: cornucopia-CUIVRE

E' quindi corretto solo in parte, avrebbe potuto anche specificare, per chi non sa cosa si intende per ghiera o virola, che si tratta di una punzonatura sul contorno.

Se anche non volessimo essere pignoli e volendo tralasciare il punto precedente, il venditore, essendo a quanto pare un N.I.P., avrebbe dovuto sapere e specificare che la cornucopia significa dal 1880 ai giorni nostri.

Ad ogni modo prezzo più abbordabile (!) solo 700 euro.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Su ebay è presente anche questa http://www.ebay.it/itm/NAPOLI-DUE-SICILIE-Gioacchino-MURAT-Medaglia-50-mm-/

E' quindi corretto solo in parte, avrebbe potuto anche specificare, per chi non sa cosa si intende per ghiera o virola, che si tratta di una punzonatura sul contorno.

Se anche non volessimo essere pignoli e volendo tralasciare il punto precedente, il venditore, essendo a quanto pare un N.I.P., avrebbe dovuto sapere e specificare che la cornucopia significa dal 1880 ai giorni nostri.

Lo scrivo io o tu? Vabbè dai, ci penso io ....... E' RAGAZZO! :rofl:

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno Francesco e buongiorno Eldorado.

avete sostanzialmente già scritto quanto di dovere sulla medaglia.

Sono produzioni posteriori della zecca di Parigi che dalla morte di Luigi XVIII alla disfatta di Sedan ha rinvigorito e mantenuto caro il ricordo di Napoleone I. In questo quadro rientrano produzioni posteriori di medaglie che tracciano i fatti più salienti dei marescialli di Napoleone ed i suoi familiari.

Sotto un profilo meramente commerciale non trovo giustificazione alla richiesta di 1.300 per questa medaglia che personalmente non stimo più di 400 massimo 500 euro, che è già un bel pagare. Il prezzo lo fa chi vende e certamente da una valutazione ben superiore, forte del fatto che tutta la medaglistica napoletana in questo periodo gode di una sorta di magnificenza commerciale. Non l'ho in collezione e non sono particolarmente interessato all'oggetto.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie mille per il tuo intervento, diciamo che sostanzialmente l'inizio della coniazione di questo genere di medaglie coincide con l'avvenimento protagonista di questo opuscolo ..... correva l'anno 1840......, dico bene?

post-8333-0-18099200-1387625782_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Dici bene, quasi sempre ... non sempre ... quasi sempre !

Buon Natale :)

La traslazione delle Ceneri di Napoleone dall'Isola di Sant'Elena a sacrario degli Invalidi di Parigi fu un'operazione mediatica senza precedenti nell'800 francese. Con la "monarchia di Luglio" dopo i moti delle Rivoluzione di Luglio Luigi Filippo, ramo cadetto dei Borbone, Borbone d'Orleans per legittimare la propria monarchia necessitava del consenso popolare e per ottenerlo ed essere riconosciuto Re dei Francesi in un clima di riconcigliazione popolare fece studiare nei minimi particolari il ritorno delle Ceneri di Napoloene. Il rientro fu un successo, ma non lo preservò dal perdere il trono otto anni più tardi; monarchia nata dai subbugli di strada del 1830 e terminata con con gli stessi subbugli nel 1848.

La traslazione delle Ceneri è ampiamente documentata da una serie abbastanza cospicua di medaglia che dal completamento dell'Arc de L'Etoile (Arco di trionfo) cui Luigi FIlippo non prese parte alla cerimonia innaugurale alle 7:00 del mattino per evitare disordini, ma soprattutto timorato di lasciarci la pelle; sino alla arrivo a Parigi delle spoglie dell'Imperatore. Il 12 maggio 1840, il ministro dell'Interno, Rémusat annunciò alla Camera dei deputati che il Luigi Filippo aveva predisposto che i resti mortali di Napoleone fossero inumati agli Invalidi. Con il consenso del governo britannico il Principe di Joinville sulla fregata La Belle-Poule, salpò l'ancora per Sant'Elena.

Consiglio, per coloro fossero interessati a questo particolare avvenimento di reperire l'opuscolo della Collezione Laurent Florange 1957, Retour des Cendres (RdC) per la traslazione delle ceneri di Napoleone, con una 40na di medaglie tutte dedicate.

Inviato (modificato)

Buongiorno Francesco e buongiorno Eldorado.

avete sostanzialmente già scritto quanto di dovere sulla medaglia.

Sono produzioni posteriori della zecca di Parigi che dalla morte di Luigi XVIII alla disfatta di Sedan ha rinvigorito e mantenuto caro il ricordo di Napoleone I. In questo quadro rientrano produzioni posteriori di medaglie che tracciano i fatti più salienti dei marescialli di Napoleone ed i suoi familiari.

Sotto un profilo meramente commerciale non trovo giustificazione alla richiesta di 1.300 per questa medaglia che personalmente non stimo più di 400 massimo 500 euro, che è già un bel pagare. Il prezzo lo fa chi vende e certamente da una valutazione ben superiore, forte del fatto che tutta la medaglistica napoletana in questo periodo gode di una sorta di magnificenza commerciale. Non l'ho in collezione e non sono particolarmente interessato all'oggetto.

Lo scrivo io o tu? Vabbè dai, ci penso io ....... E' RAGAZZO! :rofl:

Forse grazie al parere di @@picchio riusciremo a chiudere ste benedette discussioni sulla medaglia in memoria di Murat. Da quando è uscito l'articolo di francesco ci si è fatti un'idea sbagliata sulla medaglia. Vorrei ricordare che è un grande modulo comunque ottocentesco e bontà sua, il Ricciardi l'ha citato nel suo lavoro... Qui molti (e la cosa sta stufando davvero) fanno dell'ironia e disprezzano il tipo di coniazione (non faccio nomi). Se non la volete non la comprate!! Il fatto è semplice. Picchio giustamente ha dato il suo parere, dicendo di non essere interessato, però dalla stima fatta 500 euro, ha tenuto conto del possibile valore medaglistico "storico". E sono d'accordo con lui... Tra quello ed i 100/150 euro ce ne passa. Ciò che ha stufato è la reiterata ironia e disprezzo... A me cari signori, sembra la favoletta della volpe e l'uva... In ogni caso siete sistematicamente smentiti dalle aste!!!...

Mi riprometto di non rispondere più (questa è l'ultima volta promesso) dal momento che non si fa mai un passo in avanti... Un saluto

Modificato da Michelangelo2

Inviato (modificato)

Però c'è da dire caro Michelangelo che nei miei studi avevo anche precisato che per i riconii in generale c'è sempre un valore commerciale, poi diciamo la verità: molti non conoscono ancora come datare una medaglia in base al simbolo presente nel taglio, questa ad esempio ha la cornucopia mentre magari qualcuna che ha realizzato in aste passate 1000 euro ha qualche altro tipo di simbolo nel taglio e quindi databile alla metà del XIX secolo. Su questo genere di medaglia c'è ancora un po' di confusione. Ciò non toglie che è un bel modulo.

Poi, scusa sempre la precisazione, ma questo tipo di medaglia non la stimo molto per una motivazione di carattere scientifico: essa è firmata dall'incisore Louis Jaley nel taglio del busto del re, @@picchio , in che anno morì Jaley? Grazie mille.

• Mi piace 1

Inviato

Però c'è da dire caro Michelangelo che nei miei studi avevo anche precisato che per i riconii in generale c'è sempre un valore commerciale, poi diciamo la verità: molti non conoscono ancora come datare una medaglia in base al simbolo presente nel taglio, questa ad esempio ha la cornucopia mentre magari qualcuna che ha realizzato in aste passate 1000 euro ha qualche altro tipo di simbolo nel taglio e quindi databile alla metà del XIX secolo. Su questo genere di medaglia c'è ancora un po' di confusione. Ciò non toglie che è un bel modulo.

Poi, scusa sempre la precisazione, ma questo tipo di medaglia non la stimo molto per una motivazione di carattere scientifico: essa è firmata dall'incisore Louis Jaley nel taglio del busto del re, @@picchio , in che anno morì Jaley? Grazie mille.

Magari continuo io così esprimo una mia personale opinione. Il problema è che l'incisore Louis Jaley non mise mai le mani sul conio di questa medaglia epigrafica perchè quando essa venne coniata l'incisore era già deceduto da qualche anno, si tratta di una medaglia apocrifa da un punto di vista artistico. Ma allora voi vi chiederete il perchè della presenza della firma su un conio post 1840. :rolleyes:

Inviato

@@Michelangelo2

Temo che Le toccherà rispondere ancora, se non altro per educazione.

Non comprendo il Suo sfastidio, a meno che la medaglia non sia Sua, nel caso comprenderei l'atteggiamento ancor di meno, non è una questione di "volpe e l'uva" ma di interessi.

Nel caso mio cerco di limitare il mio alle coniazioni coeve, o meglio con Murat in Vita, anche se non nego o medaglie certamente postume.

Questa è stata emessa a Parigi, ed ha piena nobiltà. Svilirla a 150 euro, io non l'ho letto. Comunque va visto il bordo, ed in questo Francesco ha perfettamente ragione.

Detto quanto, la medaglia è compresa nel lavoro anteguerra di Tommaso Siciliano del 1939 n. 67, riportata nel Bramsen 1708, Essling 2865, Julius 3451/2 manca nel TN e non me ne stupisco in quanto coniata dopo la pubblicazione (con ogni probabilità), in più era presente nella collezione del Duca Enrico Catemario di Quadri (Napoli 16-11-1876 + ivi 7-7-1947) in argento, e data la competenza che egli aveva la medaglia non stava per caso in collezione, lo stesso per l'esemplare in bronzo presso la collezione Ricciardi. Nel primo lavoro di D'Auria è ignorata, ma ci sono varie defezioni nella prima, ed eccellente stesura.

La mia stima di 400/500 è dovuta alla memoria dell'esemplare della collezione Giannoccaro (Varesi 49, n. 168) esitata a 550 euro nel 2007. Quindi le conferno la mia stima di 500 euro (sempre che non sia una riproduzione recente, nel qual caso non varrebbe neppure 80 euro), ed il mio accresciuto interesse, ma non tale a spendere il doppio di quel che reputo il valore commericale.

Piuttosto, Michelangelo2, perchè non parlarne invece di inalberarsi ?.

Inviato (modificato)

@@Michelangelo2 la medaglia che ho segnalato su ebay al post #4 da te citato non è quella oggetto di questa discussione ma un altro tipo, diametro 50mm, non so se ce l'hai presente, http://www.ebay.it/itm/NAPOLI-DUE-SICILIE-Gioacchino-MURAT-Medaglia-50-mm-/ in vendita a 700 euro e sulla quale l'ironia ci sta, quantomeno sul prezzo e sul fatto che un N.I.P. abbia omesso qualche spiegazione.

Per quanto riguarda quella in oggetto e che tu possiedi, che non mi vergogno di aver considerato patacca la prima volta che la vidi su eaby, e a cui mi sono interessato dopo aver approfondito anche grazie ad altre discussioni sul forum, ribadisco che lo considero un bell'oggetto e che, con punzone cornucopia (post 1880 fino ad oggi) lo pagherei anche 100-150 euro (contro gli 80 citati da Picchio). Quella coniata nel 1840 potrà anche valere 500 euro ma io personalmente non li spenderei, essendo comunque una coniazione postuma, non vedrei differenza con un esemplare punzonato cornucopia. A quest'ultimo proposito ho letto su un sito francese che in occasione del centenario del periodo Napoleonico le relative medaglie sono state coniate in gran quantità per un'accresciuta richiesta dovuta apunto alla celebrazione, quindi ci sono buone possibilità che molti degli esemplari "cornucopia" siano databili tra il 1900 e il 1921 o giu di lì. Se trovo l'articolo lo posto senz'altro.

Modificato da Eldorado
Awards

Inviato

Forse grazie al parere di @@picchio riusciremo a chiudere ste benedette discussioni sulla medaglia in memoria di Murat. Da quando è uscito l'articolo di francesco ci si è fatti un'idea sbagliata sulla medaglia. Vorrei ricordare che è un grande modulo comunque ottocentesco e bontà sua, il Riccardi l'ha citato nel suo lavoro... Qui molti (e la cosa sta stufando davvero) fanno dell'ironia e disprezzano il tipo di coniazione (non faccio nomi). Se non la volete non la comprate!! Il fatto è semplice. Picchio giustamente ha dato il suo parere, dicendo di non essere interessato, però dalla stima fatta 500 euro, ha tenuto conto del possibile valore medaglistico "storico". E sono d'accordo con lui... Tra quello ed i 100/150 euro ce ne passa. Ciò che ha stufato è la reiterata ironia e disprezzo... A me cari signori, sembra la favoletta della volpe e l'uva... In ogni caso siete sistematicamente smentiti dalle aste!!!...

Mi riprometto di non rispondere più (questa è l'ultima volta promesso) dal momento che non si fa mai un passo in avanti... Un saluto

Però Michelangelo, scusa se mi permetto, siamo qui tra amici a discutere di numismatica, la battutina penso ci possa essere. Se ho/abbiamo leso la sensibilità di qualcuno non capisco dove abbiamo sbagliato, ho anch'io questa medaglia in collezione, quindi ho danneggiato anche me stesso con uno di questi miei commenti. Quello che vorrei però chiederti è di dare un'occhiata a quel che ho scritto a proposito dell'incisore Jaley, lo studio e l'analisi dei conii e dei loro incisori è fondamentale, su questo magari appena hai tempo puoi esprimere un tuo parere, il confronto è importante. Grazie mille :good:

Inviato

Farei un distinguo tra una coniazione posteriore di una medaglia già emessa ed una medaglia che di primo conio è battuta nel 1840 o 1830 celebrante avvenimenti antecenti.

Inviato

Certo, d'accordo con Picchio!

Nel primo caso si tratta di un riconio, nel secondo di una emissione autonoma, sia pur celebrativa di un avvenimento precedente. Storicamente (e commercialmente) non può non esserci differenza.....

Inviato

Farei un distinguo tra una coniazione posteriore di una medaglia già emessa ed una medaglia che di primo conio è battuta nel 1840 o 1830 celebrante avvenimenti antecenti.

Ricapitolando, la medaglia oggetto della discussione (ma anche la seconda da me segnalata) quando è stata battuta la prima volta?

Quella presente su ebay (stesso venditore di quella da 50 mm punzonata cornucopia) viene descritta come non punzonata, in questo caso, escludendo che Luigi diciotto e Carlo decimo facessero coniare dalla zecca di stato medaglie riferite all' "usurpatore" e/o ai suoi marescialli, si potrebbe collocare tra il 1830 (inizio regno di Luigi Filippo) e il 30 Marzo 1832 quando si iniziò a punzonarle.

Da questa data in poi sono collocabili temporalmente con precisione in base al simbolo punzonato.

La valutazione di circa 500 euro da Lei proposta è riferibile alla prima coniazione senza punzonatura?

Gli 80 euro per coniazioni recenti sono da intendersi con cornucopia, quindi post 1880?

Le eventuali coniazioni intermedie identificabili attraverso i simboli potrebbero avere quotazioni decrescenti?

Awards

Inviato (modificato)

Io non mi inalbero ci mancherebbe... Il mio post era solo per dire andiamo avanti... Sono d'accordo con @@picchio... E' perfetta la disamina... Guardiamo il bordo, indaghiamo ecc... Preciso che la medaglia non è mia. Sono solo un "ammiratore" e cerco solamente di dare giudizi oggettivi.

In altre discussioni che non sto qui ad elencare, si era già parlato di questa medaglia (criticando, preciso, la tipologia di medaglia e non la medaglia riportata in questa discussione in particolare. E' ben diversa la questione, non so se mi sono spiegato)... Io mi riferisco a quelle discussioni ed era stata bollata con termini "patacca" oltre a dare stime commerciali sui 100 euro... Io sono perfettamente d'accordo con il discorso fatto da @@picchio: se il Siciliano, Ricciardi, il Duca Catemario di Quadri ecc... l'avevano in collezione può essere che erano tutti collezionisti di "patacche"?

A me ha dato fastidio il disprezzare tale coniazione che un suo valore ha... Poi anche io so bene che un conto è un emissione contemporanea o di poco successiva ed un conto è una medaglia post 1880. Ma nei termini in cui si è parlato prima del mio intervento e nelle altre discussioni della medaglia in questione si rischiava di buttar via "il Bambino con l'Acqua sporca". Si dovrebbe essere anche oggettivi nelle valutazioni... Tutto qui... Poi che ben venga la battuta ci mancherebbe... Ma non facciamo passare per fesso chi la vende e pure chi la compra!!

Ps Il D'Auria non l'ha riportata, il motivo lui l'ha spiegato nell'introduzione... Tuttavia il D'Auria si è ben visto di appellare questa coniazione come patacca senza valore...

Inviato

Io non mi inalbero ci mancherebbe... Il mio post era solo per dire andiamo avanti... Sono d'accordo con @@picchio... E' perfetta la disamina... Guardiamo il bordo, indaghiamo ecc... Preciso che la medaglia non è mia. Sono solo un "ammiratore" e cerco solamente di dare giudizi oggettivi.

In altre discussioni che non sto qui ad elencare, si era già parlato di questa medaglia (criticando, preciso, la tipologia di medaglia e non la medaglia riportata in questa discussione in particolare. E' ben diversa la questione, non so se mi sono spiegato)... Io mi riferisco a quelle discussioni ed era stata bollata con termini "patacca" oltre a dare stime commerciali sui 100 euro... Io sono perfettamente d'accordo con il discorso fatto da @@picchio: se il Siciliano, Ricciardi, il Duca Catemario di Quadri ecc... l'avevano in collezione può essere che erano tutti collezionisti di "patacche"?

A me ha dato fastidio il disprezzare tale coniazione che un suo valore ha... Poi anche io so bene che un conto è un emissione contemporanea o di poco successiva ed un conto è una medaglia post 1880. Ma nei termini in cui si è parlato prima del mio intervento e nelle altre discussioni della medaglia in questione si rischiava di buttar via "il Bambino con l'Acqua sporca". Si dovrebbe essere anche oggettivi nelle valutazioni... Tutto qui... Poi che ben venga la battuta ci mancherebbe... Ma non facciamo passare per fesso chi la vende e pure chi la compra!!

Ps Il D'Auria non l'ha riportata, il motivo lui l'ha spiegato nell'introduzione... Tuttavia il D'Auria si è ben visto di appellare questa coniazione come patacca senza valore...

Ottimo! Grazie mille Michelangelo per il tuo gentile chiarimento. A questo punto anch'io sono d accordo con te. Infatti la mia era solo una battuta. Intendo però capirne qualcosa in più su questa coniazione. È importante verificare se venne coniata in occasione della riesumazione del 1840 o qualche anno prima. Jaley morì nel 1838. Penso sia un passaggio importante.

Inviato

......Intendo però capirne qualcosa in più su questa coniazione. È importante verificare se venne coniata in occasione della riesumazione del 1840 o qualche anno prima. Jaley morì nel 1838. Penso sia un passaggio importante.

L'esemplare in vendita da Testa su ebay a 900 euro, stando alla descrizione, è senza punzonatura quindi dovrebbe essere antecedente al 30 marzo 1832. Bisognerebbe avere conferma di altri esemplari non punzonati, Francesco, Michelangelo, i vostri esemplari come sono?

Awards

Supporter
Inviato

Buongiorno, quella oggetto della discussione, ha questo punzone.

P.S. Forse l'avevate già visto.

post-12140-0-52921500-1387707490_thumb.j

Inviato (modificato)

La cornucopia si, la dicitura METAL mi lascia perplesso, dovrebbe esserci CUIVRE (rame) oppure BRONZE

Approfitto per una correzione: secondo quando letto sul sito francese Almanumis la punzonatura è iniziata il 30 marzo 1832 (lampada) solo per oro e argento. Il bronzo ha iniziato ad essere punzonato il 21 ottobre 1841 in coincidenza con l'inizio dell'utilizzo del simbolo di una prua di nave.

Ne consegue che, se la notizia è corretta, la medaglia in questione senza punzonatura di primo conio può essere databile fino al 21 ottobre 1841.

post-27889-0-91556600-1387715169_thumb.j

Modificato da Eldorado
Awards

Inviato (modificato)

@@Eldorado devo controllare... credo però che sia senza punzonatura.... @@francesco77 è interessante quello che dici... Magari con il contributo di @@picchio @@Eldorado @@palpi62 e altri possiamo scoprire qualcosa in più sulla medaglia ed arrivare a fare un articolo per esempio... vediamo

Inviato (modificato)

Ricapitolando, la medaglia oggetto della discussione (ma anche la seconda da me segnalata) quando è stata battuta la prima volta?

Quella presente su ebay (stesso venditore di quella da 50 mm punzonata cornucopia) viene descritta come non punzonata, in questo caso, escludendo che Luigi diciotto e Carlo decimo facessero coniare dalla zecca di stato medaglie riferite all' "usurpatore" e/o ai suoi marescialli, si potrebbe collocare tra il 1830 (inizio regno di Luigi Filippo) e il 30 Marzo 1832 quando si iniziò a punzonarle.

Da questa data in poi sono collocabili temporalmente con precisione in base al simbolo punzonato.

1 - La valutazione di circa 500 euro da Lei proposta è riferibile alla prima coniazione senza punzonatura?

2 - Gli 80 euro per coniazioni recenti sono da intendersi con cornucopia, quindi post 1880?

3 - Le eventuali coniazioni intermedie identificabili attraverso i simboli potrebbero avere quotazioni decrescenti?

1 - la mia valutazione è per il primo conio, quindi non punzonato.

2 - 80 euro o 100 fa poca differenza per il conio posteriore al 1880

3 - per assurdo ci sono delle riemissioni più rare dell'originale ... ad esempio l'ancora (vedo che Lei da una datazione differente però) è stata utilizzata un anno solo ed in quell'anno possibilmente le richieste per questa medaglia poche. Quindi sarebbe addirittura più rara la conaizione tra il 21 ottobre 1841 – 24 settembre 1842 dell'originale. Giudico di minor valore la riproduzione tanto più ci avviciniamo ai giorni nostri (non credo ci vada un genio a formulare una simile considerazione :) ).

Modificato da picchio

Inviato (modificato)

Guardando il punzone e la dizione METAL B con il corno direi che si tratta di una emissione piuttosto recente.

Nel catalogo :

catalogue des poincons, coins et medailles du musée monétaire de la Commission des Monnaies et Médailles - Paris A. Phina de la Forst 1833

il conio non è depositato presso il Museo della zecca a quella data. Il che non significa che non potesse essere stato prodotto e depositato presso l'incisore.

Compare nel catalogo de Administration des Monnaies et Médailles - catalogue des Médailles en Vente édition 1950 a pag. 17, G 237, J. Murat, roi des Deux-Sicilies module en millimetres 72. Nelle avvertenze all'acquisto è scritto: les médailles marquées G qui sont susceptibles de recevoir une inscription. Il prezzo di vendita in relazione al modulo.

Modificato da picchio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.