Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,vorrei proporre una simpatica iniziativa,rivolta a chi sa usare programmi di grafica come photoshop e gimp...

Che ne direste di disegnare delle monete (ovviamente fantasy) datate 1946 con l'effigie di Umberto II,il nostro ultimo re?

Rispettando la sequenza di monete del regno...1,2,5,10,20 e 50 centesimi...1,2,5,10,20,50 e 100 lire... Ovviamente scegliendo di disegnare i valori che preferite...Magari se siamo in diversi a partecipare,possiamo dividerci i tagli,così da disegnare tutte le monete...

Sperando di aver proposto qualcosa di interessante a voi utenti,per divertirci un pò nel vedere le vostre opere grafiche,e nel vedere qualche progetto tutto nostro per delle monete con l'effigie di Umberto II,aspetto qualche partecipante che voglia unirsi a me :)

Inviato

Se posso permettermi,ho già disegnato una moneta fronte/retro da 1 Lira 1946 Umberto II...Fatemi sapere se vi piace,l'ho fatta abbastanza in fretta :D

tp2e.png

Inviato

Edit...ci ho lavorato di nuovo su...Ecco la versione migliorata...

6oln.png

Inviato

Belle :) come hai fatto?

Inviato

Con un pò di lavoro su gimp :) ho ubuntu sul mio computer,quindi non posso installarci photoshop,e ho imparato ad usare gimp...

La prima mi sa un pò troppo disturbata come sfondo,la seconda versione la preferisco di più :)

Inviato (modificato)

Ho realizzato anche i valori superiori,da 2,5,10,20,50 e 100 lire...Per fare un unica serie...Possiamo chiamarla "Serie FERT"...

1 e 2 Lire in nickel,5 e 10 lire in argento,mentre 20,50 e 100 lire in oro...Lo stile è sempre lo stesso,cambia soltanto la direzione del profilo del re,nelle monete da 5,10 e 100 lire il viso è rivolto a destra invece che a sinistra...Ecco quindi la serie FERT al completo:

6oln.png1f5n.png

fwmc.png

t073.png

hly4.png

agb6.png

pxv2.png

Modificato da Fabriziodg91

Inviato

Ecco anche le monete da 1,2,5,10,20 e 50 centesimi,sempre della serie FERT...Tutte e 6 in rame,le prime 3 col profilo del Re rivolto a sinistra,le ultime tre invece col profilo rivolto a destra...Ogni commento è ben accetto :)

uczz.png6zj8.png1r5y.pngg3ay.pngx8pi.pngk7hm.png

Inviato

Apprezzo la volontà e l'impegno ma in tutta sincerità, al di là della grafica che è bella, sono monotone e tutte uguali. Dovresti per lo meno variare i diametri e i disegni dovrebbero essere diversi per poterle indentificare anche senza leggere le cifre. Per esempio : il 5 centesimi,indipendentemente, che il volto sia a dx o a sx con un piccolo artefizio diventa 50 centesimi e lo stesso dicasi per il 2 cent. che può diventare 20 cent. Visto che hai fatto questo, penso si possa migliorare. Buon lavoro.

Inviato

Aggiungo inoltre che nel 1946, dopo la guerra e l'inflazione che la stessa comportava, anche ove Umberto II avesse coniato monete con la sua effige, non avrebbe certamente coniato centesimi, nonchè monete in argento o oro...una serie "plausibile" penso possa ricomprendere le monete da 1,2,5,10 lire in Italma e magari le 50 e 100 lire in Acmonital...

Concordo con chi mi ha preceduto, carino il primo disegno, ma non dovrebbero essere tutte uguali...;)

Inviato (modificato)

Rispondendo ai vostri dubbi...

Ho disegnato le monete tutte nelle stesse dimensioni,per un semplice motivo di qualità dell'immagine,per renderla visibile in tutti i dettagli,ma ovviamente le monete avrebbero dimensioni diverse...

Poi le monete da 1,2 e 5 centesimi avrebbero i contorni lisci,diametri piccoli e un peso decisamente basso,mentre quelle da 10,20 e 50 centesimi avrebbero contorni rigati,diametri visibilmente più grandi e un peso nettamente superiore...Così al tatto si riconoscono subito,e anche in caso di artefizi (1-10 2-20 5-50) le monete sarebbero immediamente riconoscibili come artefizi,in quanto diametro,peso e contorno sarebbero sbagliati...

Mentre per i tagli superiori...1,2 e 5 lire avrebbero i contorni lisci,mentre 10,20 e 50 lire avrebbero i contorni rigati...La 100 lire infine contorni lisci,ma con incisioni FERT lungo il bordo...

Tutt'al più potrei cambiare le monete da 10,20 e 50 centesimi,invece che "rame" farle in un bronzo dorato...così da renderle ancora più facili nell'identificazione e impossibili quindi da scambiarle con quelle da 1,2 e 5 centesimi (diametri diversi,pesi diversi,contorni diversi,orientamento del viso del Re e anche metallo diverso)

Inviato

Edit. Ho eseguito delle modifiche alle monete...nel disegno hanno sempre tutte le stesse dimensioni,ma ho modificato il testo in basso,la legenda,riportando contorno,peso,diametro,profilo e metallo della moneta...Saranno tutte uguali nel disegno,ma nelle caratteristiche sono tutte diverse,le ho lasciate uguali nel disegno per non rovinare la qualità,i dati (un pò fantasiosi) differenziano le monete...

Ecco le nuove versioni (novità nei metalli):

mrgo.png1lkw.pnga9tn.png

cenr.pngu3y8.png28e2.png

Inviato

Mi sembrano un po' troppo moderne considerato l'anno di emissione!

Awards

Inviato

Belle ma troppo monotone

Beh,ho fatto una serie di monete,quindi ho optato per lo stesso stile...Infatti l'ho chiamata serie FERT,in virtù dello stemma coronato dei savoia contornato da FERT FERT FERT...

Ho già in mente di realizzare un secondo set di monete...stavolta in tagli da 1,2,5,10 lire in Italma e 20,50 e 100 lire in Acmonital,così' come proposto da @@vathek1984 :) Il tema sarà ITALIA,proverò a renderle meno monotone,variando i disegni,e sperando di migliorare quanto già fatto :)

Inviato

Ciao! Io volevo farti i complimenti per l'idea originale e per l'impegno! :hi: E' chiaro...ognuno di noi, se dovesse inventarle, le realizzerebbe sicuramente in mille modi differenti, a seconda dei propri gusti... ;)

Inviato (modificato)

Che ne dite di questa?

1 Lira 1946 Umberto II...questa volta serie "ITALIA"...con sul dritto una scritta grande ITALIA,il valore,l'anno,il segno di zecca R,la firma dell'incisore (io :rofl: ) e come soggetto una bella mappa del nostro belpaese...Sul rovescio invece,ho mantenuto lo stesso stile delle precedenti monete,cambiando font...Il contorno è liscio,tutte le informazioni sono riportate sull'immagine...Aspetto qualche commento,per le altre monete avevo pensato di mettere sul dritto monumenti italiani importanti,oppure animali che vivono solo in italia...Suggerimenti sono ben accetti,anche su come modificare il rovescio (al momento l'unica idea in tal senso è "specchiare" il viso del Re,ovvero invertirlo orizzontalmente...

65xj.png

Edit. Ho anche disegnato le monete da 2 e 5 Lire,devo dire che personalmente mi piacciono molto,soprattutto la 5 lire...1,2 e 5 lire al momento hanno il retro col volto rivolto a Sx,10,20,50 e 100 lire saranno col volto rivolto a Dx...fatemi sapere...

7270.pngqs50.png

Inviato

Le 5 lire sono molto belle!

1 e 2 le ho fatte abbastanza semplici...salendo di valore vorrei renderle più elaborate,per quello che posso :)

Inviato

Il 5 Lire è veramente d'effetto! Per il rovescio l'unica cosa che mi verrebbe da dire è che magari le scritte si potrebbero mettere sopra e sotto, invece che di lato...ma è solo un fatto di gusti personali... :)

Inviato

Il 5 Lire è veramente d'effetto! Per il rovescio l'unica cosa che mi verrebbe da dire è che magari le scritte si potrebbero mettere sopra e sotto, invece che di lato...ma è solo un fatto di gusti personali... :)

Dovrei provare a vedere come viene,però il profilo del re andrebbe ridotto di un bel pò,e inoltre ai lati la moneta sarebbe decisamente spoglia,bisognerebbe farci qualcos'altro...Così resta sfruttata...Comunque per le altre da 10,20,50 e 100 il profilo sarà rivolto a destra,inoltre ho già deciso che il vittoriano (erroneamente chiamato altare della patria,in quanto è solo una parte del vittoriano) ricoprirà il dritto di una di queste,forse la 100 visto il valore simbolico del vittoriano

Inviato

Belle ma troppo monotone

Stile Umberto I :D

Inviato

forse il profilo andrebbe variato per i prossimi tagli

Awards

Inviato (modificato)

forse il profilo andrebbe variato per i prossimi tagli

Si,è un idea che sto vagliando,cercare un altro profilo buono per cambiarlo :)

Intanto cosa ne pensate di questa? Ho anche migliorato i rilievi nelle scritte e nei disegni...

1osy.png

Altrimenti per il rovescio ho realizzato la stessa moneta,ma con un rovescio diverso...

2fnx.png

Inviato

Davvero tutte belle....l'ultima se la fai coniare ne prendo un esemplare :D.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.