Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da un lotto di potins gallici é saltato fuori questo intruso:

post-3247-0-50184700-1387477170_thumb.jppost-3247-0-45973600-1387477184_thumb.jp

Cio' che mi perplime é il rovescio. Qualcuno ha qualche idea su quale potrebbe esserne il prototipo (se mai ve n'é uno)?

Ovviamente la foto non racchiude alcuna velleità circa l'orientazione.

Awards

Inviato

A me il dritto sa di imperiale ( antoniniano) forse ho detto la più grossa boiata

Inviato

Ciao,

A me il dritto sa di imperiale ( antoniniano) forse ho detto la più grossa boiata

ne dico tante anch'io... :blush: ... ma in questo caso dissento dalla tua affermazione. Ha ragione Aulisio, è senza alcun dubbio un'imitativa di Tetricus I. Al dritto leggo TEITRICVS..., il rovescio invece è da ... enigmistica! Per curiosità, dati fisici?

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

2,46 grammi per 17,5 mm. Piuttosto nella norma...

Awards

Inviato

ruotando leggermente il rovescio in senso anti orario vedo una figura stante in piedi (con corona radiata?) che regge una lancia/scettro/insegna sia da un lato che dall'altro... a meno che non si tratti di una figura con 4 gambe ma non direi!

potrebbe trattarsi di una derivazione dalla FIDES MILITVM o dalla HILARITAS AVGG... c'è una S come ultima o penultima lettera della legenda... potrebbe essere un rimasuglio pasticciato di una delle due citate legende.

Cert'è che ho fatto lavorare di molto la fantasia... la corrosione non giova all'identificazione.

Legende a parte (anche il dritto non doveva scherzare quanto a ortografia) il ritratto non doveva esser male a giudicare da ciò che resta il che, sommato ai dati fisici, fa supporre a un'imitativa di stile medio con legende degradate e incoerenti.

sebbene alquanto rottamata... ha tutto il suo fascino!

Awards

Inviato

Ci vedo anch'io qualcosa di simile a quello che vede Grigioviola, ho provato a ruotarla in tutti i modi e questo è l'unico a cui riesco a dare un senso, penserei anch'io ad Hilaritas o Fides, o forse un miscuglio delle due... mi sembra piuttosto una lancia a sx ed uno scettro trasverso, difficile a dirsi, potrebbe essere imitativa di seconda, terza generazione, anche se al dritto la legenda è ancora "abbastanza" corretta, ci leggo TEITOICVS... al verso sembra una S ad ore 5 circa, ma potrebbe essere chissà cosa...

post-18735-0-93797800-1387483216_thumb.j

post-18735-0-35677000-1387483365_thumb.j

post-18735-0-55805800-1387483429_thumb.j

Inviato

Innanzitutto ringrazio tutti coloro che sono intervenuti per il loro contributo.

In effetti l'ipotesi proposta coincide con l'idea che anch'io mi ero inizialmente fatto, soprattutto sulla base del "ciuffo" (non trovo altra definizione) che ha tutta l'aria di rappresentare il rimasuglio della testa radiata di un personaggio in piedi.

C'é pero' quella linea trasversale (da h9 a h5, nell'immagine raddrizzata da Exergus) che disturba.

Nella foto, un po' sparata, forse si nota poco, ma ha un rilievo molto netto, per intenderci maggiore di quello dei tratti che disegnano quelle costituirebbero le gambe della figura e l'asta. Inizialmente ho pensato che si trattasse di una frattura del conio. Ma non ne ha l'aria.

Awards

Inviato

Avrei detto si trattasse di una frattura di conio vista la foto!

Tuttavia se dici che è in rilievo e non ne ha l'aria, con buona probabilità è parte integrante della figura.

potrebbe benissimo essere un ideale scettro obliquo... in fin dei conti i rovesci erano così spesso di fantasia che mescolavano più tipi e quello che per l'incisore è/era uno scettro rovescio nel prototipo di riferimento magari era solo una piega del panneggio della veste.

Il bello delle imitative è che spesso e volentieri hanno elementi di "disturbo" rispetto la fonte d'ispirazione!

A dire il vero, riosservandola meglio, secondo me la linea obliqua è la piega della veste che poi si prolunga in maniera innaturale congiungendosi con il braccio che regge la lancia/scettro sembrando di fatto un unico elemento.

@@Exergus: quella che tu vedi come "O" nella legenda al dritto, probabilmente è la rappresentazione rozza di una "R", guarda l'HILARITAS ufficiale che hai postato, la gambetta della "R" è appena accennata, la sua degenerazione in "O" è praticamente fisiologica!

Awards

Inviato (modificato)

Potrebbe trattarsi di una via di mezzo tra queste due (più tarde).

671820.jpg
671816.jpg

Modificato da g.aulisio
Awards

Inviato

Sì, indubbiamente è qualcosa del genere.

Anche per le due ultime monete che hai postato, la linea obliqua è sempre una derivazione dal panneggio della veste della figura "originaria". Con gli esempi che ha recuperato, vedi gli step successivi di "degenerazione": nel primo caso è ancora chiaramente visibile che si tratta dell'andamento della veste nonostante un po' sconfino verso il ramo di palma che tiene in mano l'Hilaritas (perché la prima è una derivazione abbastanza chiara da questo soggetto); nel secondo caso invece il prototipo è la Spes. In particolare qui la curva della veste, che nella versione ufficiale è tenuta sollevata con la mano, qui è diventata una lancia/scettro obliqua.

Alla luce di questi due esempi mi sentirei di affermare che il tuo esemplare, con buona probabilità, è più vicino al primo tipo e quindi potrebbe derivare, con buona cognizione di causa, proprio dall'HILARITAS. Qualche dato a favore potresti recuperarlo guardando bene nella zona verdognola corrosa se si intravede qualcosa di riconducibile a una cornucopia.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.