Vai al contenuto
IGNORED

Clemente VII Antipapa (Viterbio vita)

Fufluns

Risposte migliori

Buonasera a tutti!!!

avrei un quesito da porvi: secondo voi questa moneta che io ho identificato con questa http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VIT7/1 , è la stessa ma con la legenda diversa? Mi spiego meglio, nel catalogo è presente con la legenda VITERBIO VEIA al rovescio , mentre su questa c'è scritto VITERBIO VITA (come i denari coniati dal medesimo Clemente VII Antipapa, sempre a Viterbo). Secondo voi è un errore presente nel catalogo oppure è una variante sconosciuta? (tra l'altro mi pare che nell'esemplare postato nel catalogo ci sia scritto sempre VITERBIO VITA). Questa è la foto della moneta in mio possesso:

Diametro 19 mm

Peso 0,89 grammi

post-38849-0-78346800-1387475389_thumb.j

Grazie per il vostro tempo.

Modificato da Fufluns
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Fufluns

Benvenuto nella sezione medievale :)

Spesso l'immagine principale inserita nei cataloghi non corrisponde alla descrizione per le difficoltà che talvolta si riscontrano nel trovare esemplari corrispondenti. Evidentemente il curatore del catalogo ha ritenuto la legenda VEIA come quella principale per i motivi indicati nella nota e per la maggior frequenza del tipo presente nel CNI.

Il tuo esemplare corrisponde, da quanto si può intuire dall'immagine postata, alla n.2 p. 274 censita nel CNI Vol. XIV. Con visione diretta controlla comunque le interpunzioni che potrebbero rivelare sorprese.

Interessante, moneta, complimenti.

Sposto la discussione nella sezione di riferimento dove potrà avere maggiore visibilità.

Cordiali saluti

Modificato da adolfos
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Fufluns

Benvenuto nella sezione medievale :)

Spesso l'immagine principale inserita nei cataloghi non corrisponde alla descrizione per le difficoltà che talvolta si riscontrano nel trovare esemplari corrispondenti. Evidentemente il curatore del catalogo ha ritenuto la legenda VEIA come quella principale per i motivi indicati nella nota e per la maggior frequenza del tipo presente nel CNI.

Il tuo esemplare corrisponde, da quanto si può intuire dall'immagine postata, alla n.2 p. 274 censita nel CNI Vol. XIV. Con visione diretta controlla comunque le interpunzioni che potrebbero rivelare sorprese.

Interessante, moneta, complimenti.

Sposto la discussione nella sezione di riferimento dove potrà avere maggiore visibilità.

Cordiali saluti

Grazie Adolfos

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.