Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Riprendo questo topic, per porre un altro quesito, riferito allo stesso tema.

da cira 2 settimane, come primo alloggiamento per le monete, uso i fogli da 30 posti in pvc, ne ho acquistati 7, ma dal forum, mi hanno consigliato, per le monete migliori di usare le capusle.

Ieri il negoziante di numismatica, da cui mi rifornisco, mi ha mostrato le capsule, nei diversi formati, ma anche gli oblò.

Vi chiedo, tra le due tipologie, capsule e oblò, cosa mi consigliate?

qual'è più vanataggaioso, per la moneta, in riferimento alla traspirazione e alla migliore conservazione, ma anche in riferimento al costo dell'accessorio!

Inoltre ho visto, che gli oblò si possono inserire in dei fogli di plastica.....è vanrtaggiosa come soluzione?

Ultima domanda, ho visto che esistono anche, i fogli in pvc, con il porta monete scorrevole, anche questa soluzione può esere conveniente?

Le varie proproste che Vi pongo, sono da considerarsi in sostituzione dei fogli classici in pvc da 30 posti, perchè sono all'inizio della sistemazione di diverse monete, di buona e sufficiente qualità, e non vorrei acquistare il prodotto sbagliato.

Grazie

Frank

Awards

Inviato

I fogli in pvc con inserti estraibili vanno benissimo per le monete circolate.

Se parliamo di monete attuali in FDC la soluzione migliore sono le capsule a patto di non aprirle e chiuderle troppo spesso.

Altrimenti nude su dei vassoi.

Ho usato poco gli oblò ma a livello di costi e conservazione a mio parere è sicuramente una buona soluzione.

Awards

Inviato

@@Frank73 a livello di costi, sono più convenienti gli oblò ma io personalmente preferisco le capsule e uso solo quelle.

Le capsule sono chiuse e l'aria non entra, mentre negli oblò (si spillano) entra in parte minima. l'ossigeno ossida le monete e quindi fa male. Per evitare questo processo potresti mettere anche un sacchetto di silica (quelle bustine che escono con borse, abiti ecc) che rimuove l'umidità

Inviato

I fogli in pvc con inserti estraibili vanno benissimo per le monete circolate.

Se parliamo di monete attuali in FDC la soluzione migliore sono le capsule a patto di non aprirle e chiuderle troppo spesso.

Altrimenti nude su dei vassoi.

Ho usato poco gli oblò ma a livello di costi e conservazione a mio parere è sicuramente una buona soluzione.

:rolleyes: Tks.

Awards

Inviato

@@Frank73 a livello di costi, sono più convenienti gli oblò ma io personalmente preferisco le capsule e uso solo quelle.

Le capsule sono chiuse e l'aria non entra, mentre negli oblò (si spillano) entra in parte minima. l'ossigeno ossida le monete e quindi fa male. Per evitare questo processo potresti mettere anche un sacchetto di silica (quelle bustine che escono con borse, abiti ecc) che rimuove l'umidità

Grazie, anche a te uPESCARA!

Awards

Inviato

Grazie, anche a te uPESCARA!

Felice di aiutarti :D

Inviato

Un ultima cosa, Voi le capsule, come le conservate, cioè.......i fogli di pvc da 30posti nei raccogliotori, idem per gli oblò, ma le capsule.....le metto in delle scatolette, oppure...non saprei....pura curiosità, quale soluzione avete trovato?

Frank

Awards

Inviato

Ciao Frank

Io le monete in fdc e proof le ho tutte in capsule posate su vassoi in floccato mentre le circolate sono nel classico album.

Le capsule costano di piu' degli oblo' ma le monete non sono prigioniere e per toccarle basta aprire il coperchio mentre l'oblo' dovresti tagliarlo e poi utilizzarne un altro.

All' ultimo convegno di Piacenza ne ho prese 100 per 25 euro.

Buona collezione

Rino

• Mi piace 1

Inviato

Tutte le FDC sono in capsula in cofanetti a 3 piani o singoli, quelle delle emissioni comuni per intenderci, le seriette sfuse sono in vassoi per 6 serie euro, altri vassoi sono per gli argenti. in capsula pure quelli,i difetti di conio, e le monete a tiratura limitata ed altro sono in vassoi a suddivisioni quadra, le più interessanti in capsula, nei raccoglitori in pvc tengo la raccolta parallela del circolato, sono in raccoglitori anche le monete della repubblica e del regno e le altre ma quelle non sono delicate come gli Euro.................

Per darti un idea................

post-28784-0-70381200-1391533965_thumb.j

post-28784-0-15503800-1391533991_thumb.j

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Tutte le FDC sono in capsula in cofanetti a 3 piani o singoli, quelle delle emissioni comuni per intenderci, le seriette sfuse sono in vassoi per 6 serie euro, altri vassoi sono per gli argenti. in capsula pure quelli,i difetti di conio, e le monete a tiratura limitata ed altro sono in vassoi a suddivisioni quadra, le più interessanti in capsula, nei raccoglitori in pvc tengo la raccolta parallela del circolato, sono in raccoglitori anche le monete della repubblica e del regno e le altre ma quelle non sono delicate come gli Euro.................

Wow.......grandioso, una bellisma collezione e che splendore!!!! :shok: Effettivamente le capusle rendono l'fdc qualitativamente superiore alla vista ed anche le altre meno importanto le hai sistemate alla grande........stò pensando alle mie monete, dove si trovano ora, circa 200.......mi viene da piangere!!!! grazie ancora per i suggerimenti, uno dei problemi di qusti giorni, infatti era trovare la giusta collocazione. Stasera, mi recherè al negozio numismatico di riferimento, vedo un pò di prezzi e poi mi regolo.......gracias a todo.

Frank

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Medusa bella collezione :clapping: mi puoi dire marca e modello del cofanetto?

*quello dei 2 euro

Modificato da uPESCARA

Inviato

Un ultima cosa, Voi le capsule, come le conservate, cioè.......i fogli di pvc da 30posti nei raccogliotori, idem per gli oblò, ma le capsule.....le metto in delle scatolette, oppure...non saprei....pura curiosità, quale soluzione avete trovato?

Frank

Oltre a quanto dice @tognom esistono comuque degli album per monete con capsule

Inviato

Grazie uPESCARA, proverò a cercare in internet, alla fine come per ogni altra cosa, troverò tutti questi prodotti che voi usate da tempo.

Ciao

Awards

Inviato

Ciao,

Questo non lo sapevo. Mi puoi dire la marca?

Grazie

Rino

Qualche tempo fa avevo trovato un altro album, comuque ti do un paio di link:

http://www.lighthouse.us/epages/lighthouse.sf/en_us/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_us/Products/GRANDEF3RNGQABL/SubProducts/GRANDEF3RNGQABL (questo è con le capsule quadrum)

http://www.mynumi.net/fogli-encap-per-monete-2-euro-in-capsula-leuchtturm (qui vanno invece le capsule classiche rotonde

Se trovo l'album a cui pensavo ti do il link

Inviato

Grazie

Da quello che capisco i fogli possono contenere solo le capsule del diametro dei 2 euro.

Il costo poi e' di poco inferiore ad un vassoietto in floccato preso in qualsiasi convegno in offerta.

Ciao

Rino

Inviato

Grazie

Da quello che capisco i fogli possono contenere solo le capsule del diametro dei 2 euro.

Il costo poi e' di poco inferiore ad un vassoietto in floccato preso in qualsiasi convegno in offerta.

Ciao

Rino

Se parli di capsule tonde si, invece ci sono le capsule quadrum che sono appunto quadrate e possono "ospitare" monete di varie dimensioni

Inviato

La seconda soluzione a me personalmente "spaventa" un pò.

Credo che la moneta con il lato non in vista, possa assumere un colore o una patina sulla stessa colorazione del floccato.

Sempre che non si abbia l'attenzione di girare le monete ogni 2-3 mesi.

Il modo di conservazione dei 2 € commemorativi lo trovo esteticamente e conservativamente, perfetto

Per gli euro circolati (se non si vogliono mettere tutti in capsule) credo che chiuderli neglì oblò, li preservi più a lungo da strane variazioni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.