Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Anche a me hanno consegnato traquillamente il rotolino senza alcuna difficoltà... Nessuna distinta compilata e, soprattutto, nessuna fila alla Banca d'Italia per averlo...

• Risposte 100
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• piergi00

17

• alteras

16

• Paolino67

9

• joker79

9

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
Probabilmente i dipendenti delle filiali della Banca d'Italia non sono tutti cristallini.
Un numismatico di Ravenna mi ha confermato che ha avuto un mezzo rotolino da un dipendente (il portiere?) della BI versando 2,5€ cadauno.
Fatto sta che il 7 gennaio alla Banca d'Italia di Ravenna non avevano più rotolini e per due volte hanno confermato di averli dati alle banche ed alla filiale delle Poste Italiane: li ho interpellati tutti e mi hanno risposto, con tono più sincero e meno beffardo del cassiere della BI, che non ne avevano visti ed addirittura hanno interpellato i superiori in mia presenza.
Fate voi......

Inviato
Un dato e' certo questi 2 euro commemorativi italiani hanno destato molto interesse fra i collezionisti , basta vedere il numero di post di questa discussione :)

ciao

Inviato
Qualcuno mi può dire se nell'agrigentino circolano già ?
Grazie :)

Inviato
[quote name='wfratti' date='21 gennaio 2005, 20:56']Probabilmente i dipendenti delle filiali della Banca d'Italia non sono tutti cristallini.
Un numismatico di Ravenna mi ha confermato che ha avuto un mezzo rotolino da un dipendente (il portiere?) della BI versando 2,5€ cadauno.
Fatto sta che il 7 gennaio alla Banca d'Italia di Ravenna non avevano più rotolini e per due volte hanno confermato di averli dati alle banche ed alla filiale delle Poste Italiane: li ho interpellati tutti e mi hanno risposto, con tono più sincero e meno beffardo del cassiere della BI, che non ne avevano visti ed addirittura hanno interpellato i superiori in mia presenza.
Fate voi......
[right][post="11922"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

come si suol dire...
quoto

Inviato
è scandaloso, a me ne hanno dati quanti ne volevo al valore nominale... :blink:

Inviato
Sarebbe stato piu' scandoloso se te li facevano pagare piu' del loro valore nominale :)

ciao

Inviato
[quote name='wfratti' date='21 gennaio 2005, 19:56']Probabilmente i dipendenti delle filiali della Banca d'Italia non sono tutti cristallini.
[right][post="11922"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
C'è sotto qualcosa...
quello che hanno fatto non è per nulla corretto. Le monete devono cederle al loro valore nominale, senza pretendere un cent. di più!!! :ph34r:

Ciao,
[b]Alberto[/b]

Inviato
Se veramente è successo quanto riferito dal numismatico, probabilmente ha avuto le monete non dai dipendenti agli sportelli, ma da qualcuno che si è fatto pagare il favore.
wfratti

Inviato
[quote]Se veramente è successo quanto riferito dal numismatico, probabilmente ha avuto le monete non dai dipendenti agli sportelli, ma da qualcuno che si è fatto pagare il favore.[/quote]

Penso anche io, sarebbe veramente stupido per un dipendente della BI rischiare per pochi cent...

Inviato
[quote name='joker79' date='27 gennaio 2005, 20:20']Penso anche io, sarebbe veramente stupido per un dipendente della BI rischiare per pochi cent...
[right][post="12754"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Purtroppo non credo che la cosa sia così scontata... so per certo che direttori di Banca d'Italia hanno fatto uscire banconote (ovviamente serie sostitutive rare) che dovevano andare al macero, addirittura già annullate, solo per fare un piacere ad un amico. Certo, se si viene a sapere il rischio è grosso, ma purtroppo la gente non corretta la si trova dappertutto...

Inviato
Finora non ho trovato nessun 2 euro commemorativo in circolazione :( , ma da voi circolano?

Inviato
[quote name='cocai' date='28 gennaio 2005, 13:45']Finora non ho trovato nessun 2 euro commemorativo in circolazione :( , ma da voi circolano?
[right][post="12839"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Manco da me (Bologna), zero carbonella...

Inviato
Un mio amico ne ha ricevuto uno di resto... però dalla Banca d'Italia :rolleyes:

Inviato
Qui a Pisa non circolano nemmeno quelli normali :P

Inviato
[quote name='Mirko' date='28 gennaio 2005, 16:37']Qui a Pisa non circolano nemmeno quelli normali :P
[right][post="12869"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Anch'io devo ancora avere il piacere di trovarne uno normale, gli unici euro italiani che non siano 2002 sono 1 euro 2003 che ne ho trovati ormai diversi e i 20 cents 2004 che se ne trovano ma in misura ridotta.
tutto il resto zero assoluto. :blink:

Inviato
io nn ho trovato i 10 cents ma in compenso ne ho diversi da 2 cents 2004 e uno da 2 cents 2003

Inviato
Qui a Vicenza (o lameno nelle zone che frequento..)girano i 50 c 2003 in quantità e qualche 50 c 2004 mentre per quanto riguarda i 2 euro ce ne sono pochi persino del 2002 italiani mentre in quantità notevoli di greci 2002(???) :blink: e austriaci sempre 2002..

Inviato
In circolazione ho trovato solo alcune monete da 2 Euro 2004, 50 cent. 2003 e 2004, 2 cent. 2004, 1 euro 2003. Per il resto nulla; tutte le altre che ho le ho avute tramite scambi.

Ciao,
[b]Alberto[/b]

Inviato
[quote name='Alberto' date='29 gennaio 2005, 21:52']In circolazione ho trovato solo alcune monete da 2 Euro 2004,[/quote]

Per curiosità: i due euro 2004 che hai trovato sono del tipo commemorativo FAO o quelli "normali"?

Inviato
Ne ho trovati tre del tipo comune. Di commemorativi non ne ho ancora visti in circolazione.

Ciao,
[b]Alberto[/b]

Inviato
Grazie!

Beh, questo vuol dire che FORSE, almeno quelli normali, riuscirò prima o poi a trovarli!
Eppure parrebbe ne abbiano coniati molti meno..
sento un po' puzza di speculazione sui commemorativi :ph34r:

Inviato
[quote name='iridium' date='29 gennaio 2005, 22:51']Grazie!

Beh, questo vuol dire che FORSE, almeno quelli normali, riuscirò prima o poi a trovarli!
Eppure parrebbe ne abbiano coniati molti meno..
sento un po' puzza di speculazione sui commemorativi  :ph34r:
[right][post="13108"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Non è detto: alcune ultime fonti riferiscono della coniazione di circa 54 milioni di pezzi da 2 Euro comuni! :o

Ciao,
[b]Alberto[/b]

Inviato
[quote name='Alberto' date='30 gennaio 2005, 00:01']Non è detto: alcune ultime fonti riferiscono della coniazione di circa 54 milioni di pezzi da 2 Euro comuni!  :o 

Ciao,
[b]Alberto[/b]
[right][post="13111"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Chissa se un giorno si riuscirà a sapere l'effettiva quamtità coniata di questi benedetti 2 euro! <_<
Certo che la zecca le fa sudare le informazioni! :angry:

Inviato
[quote]Non è detto: alcune ultime fonti riferiscono della coniazione di circa 54 milioni di pezzi da 2 Euro comuni![/quote]

Come già detto in un'altra discussione: il decreto di emissione dice una cosa, la zecca un'altra...
Ai posteri l'ardua sentenza... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.