Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Spero di postare nella sezione giusta.

Devo acquistare un 10 centesimi di umberto I del 1894 Birmingham ed ho la possibilità di poter scegliere tra due pezzi che hanno praticamente lo stesso stato di conservazione e lo stesso prezzo... Una però è di rame rosso, l'altra è più scura... quale secondo voi è più interessante da un punto di vista numismatico? Immagino che quella di rame rosso abbia subìto meno l'attacco dell'ossidazione.. se così fosse, potrebbe valere di più dell'altra?

Grazie, Vincenzo.

Awards

Inviato

Rame Rosso!!! Sempre che siano identiche come conservazione.

Ciao

• Mi piace 1

Inviato

sicuramente un fdc rame rosso :)

• Mi piace 1

Inviato

Salve a tutti. Spero di postare nella sezione giusta.

Devo acquistare un 10 centesimi di umberto I del 1894 Birmingham ed ho la possibilità di poter scegliere tra due pezzi che hanno praticamente lo stesso stato di conservazione e lo stesso prezzo... Una però è di rame rosso, l'altra è più scura... quale secondo voi è più interessante da un punto di vista numismatico? Immagino che quella di rame rosso abbia subìto meno l'attacco dell'ossidazione.. se così fosse, potrebbe valere di più dell'altra?

Grazie, Vincenzo.

Dipende dai gusti comunque il rame rosso ha più valore di mercato perché rappresenta l'eccezione! Io personalmente andrei sul rame rosso fa la sua bella figura meglio l'argento patinato :-)
  • Mi piace 1

Inviato

Assolutamente quella in rame rosso.

Inviato

a pari conservazione rame rosso!! ma preciso una cosa, l'importante che sia veramente rame rosso, non solo in foto...

Inviato

post-38509-0-20304000-1387404560_thumb.p

Ecco la moneta in questione.. che ne dite? Si può parlare di rame rosso? Perdonatemi, sono anche daltonico :mega_shok:

Awards

Inviato (modificato)

rame rosso rosso è bello, su questo non discuto, ma anche le monete in rame parzialmente rosso o con la patina color cioccolato hanno un certo fascino ;)

Modificato da lindap
Awards

Inviato

A mio gusto personale vado controcorrente gradisco più il rame patinato, forse perché sono un collezionista un pò datato.

Devo però dire che alcuni decenni fa, il rame rosso per il Regno d'Italia, era veramente una rarità, non ricordo a memoria di averne visto tanto quanto adesso. Chissà cosa sarà successo.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

posto un paio di esempi: l'ape ha una patina "cioccolatosa"! una patina di questo tipo, per me è molto gradevole e non è eccessivamente scura e pesante. l'ho presa circa 2-3 anni fa e non ha subito variazioni ;)

il 10 centesimi è parzialmente rosso, ha dei riflessi che mi piacciono tantissimo!!

Il 5 centesimi impero invece, a differenza delle altre 2 è di un rosso intenso.

Sta di fatto che, o rosso, parzialmente o con patina color cioccolato son belle tutte e 3 le versioni :D

post-26448-0-32075300-1387444250_thumb.j

post-26448-0-49129300-1387444616_thumb.j

post-26448-0-64884500-1387444645_thumb.p

Modificato da lindap
Awards

Inviato

il rame rosso ha un qualcosa di magnifico, anche se come dice @@lindap il rame è tutto bello :P

Awards

Inviato

A me personalmente piacciono di più le monete parzialmente rosse tipo il 10 centesimi qui sopra..

Inviato

A parità di conservazione, meglio rame rosso. Alla vista è molto più gradevole e le impronte si vedono meglio. La mia collezione di 5 centesimi spighe è quasi tutta in rame rosso. E'uno spettacolo per gli occhi. "De gustibus......"

• Mi piace 1

Inviato

A mio gusto personale vado controcorrente gradisco più il rame patinato, forse perché sono un collezionista un pò datato.

Devo però dire che alcuni decenni fa, il rame rosso per il Regno d'Italia, era veramente una rarità, non ricordo a memoria di averne visto tanto quanto adesso. Chissà cosa sarà successo.

indovino io! forse un bagnetto nel liquido magico? :)

Sta di fatto che una volta lavata una moneta penso possa riacquistare una patina cioccolatosa, qualche settimana fa mi sono gustato delle monete di una collezione datata di V.E.III in rame conservate in un bel monetiere e devo dire che la patina cioccolatosa era davvero gradevole, invece al contrario non mi piacciono quelle monete che hanno una patina molto più scura e pesante.

Il rame rosso va di moda, e di conseguenza saltano fuori monete in rame rosso spettacolari... sempre mio gusto personale il rame rosso mi piace molto, poi è praticamente impossibile nascondere segnetti e difetti quindi quando la si compra e meno difficile prendere una bidonata.

• Mi piace 1

Inviato

posto un paio di esempi: l'ape ha una patina "cioccolatosa"! una patina di questo tipo, per me è molto gradevole e non è eccessivamente scura e pesante. l'ho presa circa 2-3 anni fa e non ha subito variazioni ;)

il 10 centesimi è parzialmente rosso, ha dei riflessi che mi piacciono tantissimo!!

Il 5 centesimi impero invece, a differenza delle altre 2 è di un rosso intenso.

Sta di fatto che, o rosso, parzialmente o con patina color cioccolato son belle tutte e 3 le versioni :D

L'apetta al di là della patina, che comunque per me è gradevole, è una chicca! complimenti!

Inviato

...c'è sempre da tenere gli occhi aperti quando troviamo del "rame rosso"...purtroppo l'abilità di certi individui e l'uso di liquidi magici la sta facendo un pò da padrone...

• Mi piace 1

Inviato

Da quello che so io al rame il bagno non glielo so fa.

la moneta viene spesso male oppure troppo lucente ( sempre con imperfezioni )

generalmente é l'argento che non si rovina se lavato con criterio.

ditemi se sbaglio !

Inviato

si fà, si fà, tranquillo, è pieno il mondo . ;)

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Cerco di fare un sunto partendo delle vostre risposte. In fatto di rame rosso, deduco, quindi, che è abbastanza facile imbattersi in monete trattate... Questo perchè quel tipo di colorazione piace (o va di moda) e quindi i più smaliziati si attrezzano per "modificare" la colorazione e magari ricavarci qualcosa in più nelle vendite. Se così fosse, si può parlare di fregatura? Dopotutto il rame rosso, come detto da qualcuno, è un'eccezione e non una regola.

Modificato da kampus
Awards

Inviato

la moneta viene spesso male oppure troppo lucente ( sempre con imperfezioni )

generalmente é l'argento che non si rovina se lavato con criterio.

ditemi se sbaglio !

Attenzione...che una moneta che ha fatto il bagnetto BENE vien fuori comunque con un bell'aspetto....è si trattata ma non sembra ne lucidata ne pulita in malo modo.

e aggiungo che è un'operazione che la si deve saper fare e con gli appositi mezzi....a improvvisare si fan dei danni e si rovinano le monete. :)

Awards

Inviato

Nel rame più che un bagno nel liquido detergente è noto che alcune persone fanno un trattamento elettrochimico, in pratica la moneta viene immersa in una soluzione tra un anodo e un catodo e viene fatta passare corrente... come per magia esce che sembra appena coniata

Ho visto un paio di queste "opere" in un convegno e il risultato è gradevole, ma si nota una differenza... in pratica mentre le monete "rosse" hanno una lucentezza di conio particolare, nel rame così trattato c'è lucentezza ma è uniforme... difficile da spiegare

...secondo me considerando la facilità con cui il rame si ossida e diventa nero (basta sfiorare un centesimino di €), girano così tante api e spighe rosse dopo 100 anni dal conio... mah!

• Mi piace 1

Inviato

Bravo rickkk, mai viste tanti apine rosse come in questi ultimi 5 anni.

Per fortuna che le ho acquistate rosse, dentro alle carte di riso più di 50 anni fà e sono rimaste tali.

Queste sì che sono vere. ;)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Per la mia poca esperienza posso dire che un rosso non naturale si riesce nella maggior parte a distinguere..e se si ha un dubbio io non rischio:).. Sono d'accordo con @@rickkk quando parla di diversa lucentezza, io aggiungerei pure una differente composizione delle sfumature del rosso..proprio per questo faccio davvero fatica ad acquistare anche le monete più comuni possibili come api o spighe.. Saranno pure comuni ma trovarle perfette com un rosso naturale non è la cosa più facile da fare..ho dato un occhiata a Verona e sono tornato a casa a mani vuote.. Quelle che ho visto erano lampadate diciamo:)

Sent from my Nexus 5 using Lamoneta.it Forum mobile app

Awards

Inviato (modificato)

Bravo rickkk, mai viste tanti apine rosse come in questi ultimi 5 anni.

Per fortuna che le ho acquistate rosse, dentro alle carte di riso più di 50 anni fà e sono rimaste tali.

Queste sì che sono vere. ;)

A titolo di curiosità, potresti per favore mostrare una foto di una moneta in rame rosso original? :D

anche se da foto e dal vivo son 2 cose diverse… ma almeno per vedere se si riesce a capire qualcosa come differenza di colore

Modificato da lindap
  • Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.