Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A Bologna con @@renato abbiamo visto un paio di marenghi eccezionali (tra cui quello preso da lui) però ho passato l'acquisto perchè stavo puntando qualcos'altro.......a Verona mi sono rifatto :D .

Come vi sembra? Il Dritto ho provato a fotografarlo per mettere in evidenza il lustro mentre al Verso i fondi.

post-31301-0-25250700-1387387930_thumb.j

post-31301-0-43603500-1387387941_thumb.j

Inviato

@@Giankyv un q fdc lo merita tutto , molto belli i fondi , complimenti :)

Saluto .

Inviato

molto bello complimenti! i marenghi di Umberto I nelle ultime aste che ho seguito hanno ottenuto degli ottimi risultati.

Inviato

l' oro è difficilissimo da fotografare.

E' la più comune, senza ribattitura ma al Top, complimenti

Awards

Inviato

Complimenti per l'esemplare veramente bello!! :hi:

Inviato

al bordo qualche segnetto, ma questa moneta per me il FDC se lo merita tutto! Bella moneta, complimenti!

Inviato (modificato)

Per curiosità quanto è costato? :)

Modificato da tartachiara

Inviato (modificato)

FDC, mi pare che ci possa stare tutto. ;)

Modificato da ihuru3

Inviato

La moneta è FDC ed è veramente bella!! Ad esser sincero penso sia più difficile trovare un marengo di Umberto con le cifre dalle date messe al posto giusto, che una con mille ribattiture di ogni tipo!

Inviato

Grazie a tutti per i complimenti ;).

Per curiosità quanto è costato? :)

Questa tua domanda ne anticipa una che volevo proporre in questa discussione.

Sappiamo tutti che queste monetine, normalmente, vanno a peso......io mi chiedevo in che percentuale, secondo voi, è giusto pagarle in più in base alla conservazione, per questa ho speso 220 €.

Inviato (modificato)

Vallo a dire a chi le compra a 300 euro nelle aste che vanno a peso :) secondo me ti linciano :D

Comunque a parte gli scherzi. Se guardi su inasta/nomisma, ma anche su Bolaffi, i marenghi di Umberto (82 compreso) non li porti a casa a meno di 275/300 euro.

Io però questa cosa non la capisco visto che:

1) le quotazioni dell'oro sono crollate;

2) i marenghi comuni di Umberto hanno sempre (o quasi) seguito le quotazioni dell'oro.

Inviato (modificato)

forse quelli comuni vanno a peso in conservazione non eccelsa…..e magari per un fdc ci può anche stare un piccolo sovrapprezzo, nonostante la quotazione dell'oro sia bassa.

@@Giankyv i miei complimenti per questo gran bel marengo e per le foto :hi:

Modificato da lindap
Awards

Inviato (modificato)

Ciao linda :) il problema è che Adesso il premio è di circa 100/150 euro anche per quelli comuni (nelle aste). Ai convegni invece non è difficile trovarli anche in alta conservazione, con un piccolo premio.

I misteri della Numismatica.

Inviato

Ottima moneta e ottimo prezzo!

Inviato

E' vero...nonostante la quotazione dell'oro stia scendendo molto, i prezzi rimangono abbastanza stabili...e quindi aumenta sempre di più la parte del surplus... :unknw:

Inviato

ottimo marengo complimenti!

Awards

Inviato

Secondo me dipende anche dal fatto che c'è ancora domanda...vengono acquistati nonostante il surplus elevato e questo probabilmente non fa adeguare i prezzi alla quotazione dell'oro...

Inviato

Sinceramente a me sembra una cosa del tutto normale....se e' vero che non vi e' nemmeno una moneta d'argento del regno che, seppur comune, venga venduta a peso d'argento...., non capisco perche' per l'oro deve essere diverso!!!!!

Posso essere d'accordo per quelle molto usurate, ma per quelle in alta conservazione mi sembra normalissimo

Quando qualcuno mi proporra ad es. un 10 lire 1927 (coniato in 44.800.000 di esemplari) o una liretta del 1907 (8.471.000 esemplari) a prezzo d'argento al top della conservazione, allora si che riterro giustissimo il discorso di pagare a peso d'oro i marenghi comuni. D'altronde stiamo pur sempre parlando di monete non certo coniate l'altro giorno e che quindi a mio avviso vanno oltre al semplice peso del modulo......questo perlomeno per come la penso io!!!!!!!!11

• Mi piace 3

Inviato

Concordo con voi che un surplus dovuto all'alta conservazione è normale ed è anche giusto pagarlo, più che altro mi chiedevo in che percentuale questo surplus era per voi accettabile.

Vedendo quello che scrive @@tartachiara, riferendosi agli ultimi passaggi in asta, mi sto convincendo che quando ci si avvicina alle alte conservazioni, anche questi marenghi, seguono la logica secca della Numismatica e cioè che ogni esemplare fa un pò storia a sè :) ......però sinceramente io 300 € non li spenderei :nono: .

@@lindap grazie per i complimenti alle foto però devo ancora migliorare tanto.....per trovare queste 2 decenti ne avrò fatte almeno una cinquantina :wacko:.

Inviato

Concordo con voi che un surplus dovuto all'alta conservazione è normale ed è anche giusto pagarlo, più che altro mi chiedevo in che percentuale questo surplus era per voi accettabile.

Vedendo quello che scrive @@tartachiara, riferendosi agli ultimi passaggi in asta, mi sto convincendo che quando ci si avvicina alle alte conservazioni, anche questi marenghi, seguono la logica secca della Numismatica e cioè che ogni esemplare fa un pò storia a sè :) ......però sinceramente io 300 € non li spenderei :nono: .

@@lindap grazie per i complimenti alle foto però devo ancora migliorare tanto.....per trovare queste 2 decenti ne avrò fatte almeno una cinquantina :wacko:.

Certo, sono d'accordo con te sul fatto che anche io non pagarei 300 euro per un 1882 comune, il cui reperimento non e' per nulla difficile!!!!!

Per quanto riguarda altre date, a mio modesto parere, l'andamento del mercato segue gli stessi principi delle monete d'argento....difatti anche certi marenghi classificati come comuni, per acquistarli al massimo livello di conservazione, seguono, come giustamente hai detto, la logica della numismatica!!!!

Tanto per citarne qualcuna, il 1879, il 1880 ed il 1888 FDC non penso siano certo monetine che trovarle FDC si paghino a peso....o perlomeno per me non e' stato affatto cosi'!!!! :cray:

Alcune date, purtroppo, per averle nella massima conservazione si devono pagare ben oltre il valore del solo oro contenuto!!!!!!!!!!!!!!!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.