Vai al contenuto
IGNORED

Barbarica Costanzo II ?

Miglior Risposta Inviata da grigioviola,

Risposte migliori

Inviato

Mi rivolgo agli esperti di questa monetazione per classificare ,se possibile, questa moneta.

grazie

romanus

post-3514-0-76125700-1387385984_thumb.jp

Inviato (modificato)

Provo a sparare!

Costanzo Gallo (351-354).

Follis,

D/ DN CONSTANTIVS NOB CAES. Busto a testa nuda, drappeggiato e corazzato a destra.

R/ FEL TEMP REPARATIO. Soldato a sinistra in procinto di colpire con lancia cavaliere caduto. RIC VIII

???

Modificato da Fidelio

Inviato

DE GREGE EPICURI

Decisamente imitativa, e anche molto malfatta: al D.la testa emerge solo in parte, e appare "annegata" nel fondo; mi viene il dubbio che sia fusa, come erano alcune imitative. La scritta, sempre sul D., è del tutto confusa e illeggibile. Il R. è un po' meglio, ma anche qui con molte incongruenze: la lancia ha una punta enorme, molto mal disegnata, e l'imperatore non sembra avere l'abito militare, ma un gonnellino, come certe vittorie stilizzate.

Inviato

Provo a sparare!

Follis,

D/ DN CONSTANTINVS NOB CS. Busto a testa nuda, drappeggiato e corazzato a destra.

R/ FEL TEMP REPARATIO. Soldato a sinistra in procinto di colpire con lancia cavaliere caduto. RIC VIII

???

Essendo una imitativa, è già difficile attribuirla con sicurezza, non riesco a capire dove tu veda quella legenda !?

Non credo che sia Costanzo Gallo in quanto si nota il diadema... :whome:

Inviato

Provo a sparare!

Follis,

D/ DN CONSTANTINVS NOB CS. Busto a testa nuda, drappeggiato e corazzato a destra.

???

Tra l'altro la legenda DN CONSTANTINVS NOB CS non è di Costanzo Gallo... anzi, non esiste nemmeno...

Inviato (modificato)

Essendo una imitativa, è già difficile attribuirla con sicurezza, non riesco a capire dove tu veda quella legenda !?

Non credo che sia Costanzo Gallo in quanto si nota il diadema... :whome:

Attenzione ho scritto: "provo a sparare".

Ho già corretto il mio post riscrivendo COSTANTIVS NOB CAES (chiedo venia).

Ho dato per scontato un po' di dialogo. Infatti, ho pensato anche io ad un falso.

Il ritratto, a parte le corrosioni, sembra stilisticamente repubblicano oppure barbarico; tantomeno il rovescio abbastanza grezzo.

Ho accostato le sembianze a quella di Costanzo Gallo in seguito.

Si potrebbe collocare ad un'imitazione barbarica.

Esempi:

http://www.beastcoins.com/Vandals/Vandals.htm

Modificato da Fidelio

Inviato

Il ritratto, a parte le corrosioni, sembra stilisticamente repubblicano

uhm... sembra tutto fuorché repubblicano! :)

Awards

Inviato

uhm... sembra tutto fuorché repubblicano! :)

:good:

Inviato

Ho provata a pulirla ma senza risultati apprezzabili. A proposito, ma come faceva a circolare una moneta del genere cosi

rozza e malfatta rispetto ad un ipotetico originale. Penso che anche un incolto e sprovveduto avrebbe avuto dei problemi

ad accettarla, Mahh....

post-3514-0-61540900-1387455451_thumb.jp

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Di certo non circolavano nei territori centrali dell'impero, ma circolavano tranquillamente nelle zone di margine e di confine, nel cosiddetto limes ed erano utilizzati per gli scambi nelle zone rurali dove la "penetrazione" dell'impero (usi, costumi, tradizioni, istruzione, lingua e anche moneta) era comunque limitata sebbene "presente sulla carta".

E' una moneta per me molto bella e ricca di storia che rappresenta periodo storico e situazioni particolari.

complimenti!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Di certo non circolavano nei territori centrali dell'impero, ma circolavano tranquillamente nelle zone di margine e di confine, nel cosiddetto limes ed erano utilizzati per gli scambi nelle zone rurali dove la "penetrazione" dell'impero (usi, costumi, tradizioni, istruzione, lingua e anche moneta) era comunque limitata sebbene "presente sulla carta".

E' una moneta per me molto bella e ricca di storia che rappresenta periodo storico e situazioni particolari.

complimenti!

Mi fa piacere che la trovi interessante, in effetti arriva proprio dal limes ex PANNONIA.

romanus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.