Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

curiosità :) ..come esiste la possibilità di pulire le monete in bronzo con la spazzola con setole in ottone,ne esiste anche qualche variante per le monete in rame?


Inviato (modificato)

Stai dicendo delle eresie ;)

Spazzolare le monete segna le stesse permanentemente abbassandone conservazione e valore. Se poi le setole sono pure in metallo in danno è decuplicato mi sa!

Modificato da Ianva

Inviato

è uno scherzo, dai... se non lo è, bisogna fermarlo in tempo!!!


Inviato

Speriamo proprio che sia uno scherzo perché se si spazzola una moneta con argomento di metallo è come passarla con la carta vetrata.....


Inviato

ma si leggono commenti di chi usa quella in ottone con setole morbide per rimuovere la terra per le monete in bronzo e dicono che non intacca minimamente la patina

tipo,qui se ne parla:

http://www.lamoneta.it/topic/5558-aiuto-nuova-identificazione/

e qui:

http://www.maella.it/Download/Restauro%20delle%20monete%20antiche.pdf

Se hai letto i documenti che tu stesso citi non ti può essere sfuggito il fatto che nella prima l'utente viene messo in guardia dall'uso indiscriminato e troppo energico di strumenti sia meccanici che chimici;

nel secondo, illustrato anche con disegni ben comprensibili, l'uso della spazzola a setole morbide è consigliato per rimuovere solo i sedimenti superficiali, evitando i rilievi, e solo dopo un'attenta verifica della reale consistenza della patina, facendo una prova sul bordo della moneta:

Direi quindi che siamo ben lontani dalla tua definizione "non intacca minimamente la patina".

Come correttamente scritto nell'introduzione al secondo documento, è fondamentale tenere presente che il restauro di una moneta è sempre diverso, caso per caso, e richiede quasi sempre l'applicazione di tecniche miste. Altra cosa fondamentale e da non dimenticare, a mio parere, è che non esistono metodi rapidi, certi e trasferibili da una moneta all'altra senza un'attenta analisi del caso.

La cosa sempre fondamentale è non avere fretta, analizzare la situazione, ricercare la migliore soluzione (che quasi mai si trova nel mobiletto dei detersivi di casa), chiedersi se si hanno le competenze (inteso come conoscenze chimico-fisiche, manualità operativa, etc.) e, cosa più importante, se è veramente necessario e/o utile.

Un saluto e tanti Auguri di Buone Feste

Mario

Se


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.