Vai al contenuto
IGNORED

Collezione Vaticano Tipologico

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

premetto che colleziono principalmente Lire (Repubblica e Regno), Euro Italia e 2€ commemorativi Italia e Vaticano.

Proprio del Vaticano, sistemando le monete, ho visto che sono diverse e vi volevo chiedere un'informazione per sistemarle al meglio.

In altre sezioni del forum ci sono utenti che hanno condiviso fogli per collezionare monete (es 2€ comm vaticano, argenti italiani etc). Esiste un modo per collezionare il Vaticano tipologico?

Grazie mille a tutti

Inviato

Vaticano tipologico intendi lira,giusto?e di che periodo?

Inviato (modificato)

Dal 1929, per cui Pio XI, Pio XII, Giovanni XXIII...fino a Giovanni Paolo II.

Quelli della MP sono molto belli ma comprendono tutti anni.

Io cercavo una soluzione tipo il raccoglitore MP Vittorio Emanuele III tipologico

Modificato da fleonardi

Inviato

Non so se esistono fogli per una raccolta tipologica del vaticano...Ho provato a fare una rapida ricerca su google e ebay ma niente...

Se riesci a fare un elenco di tutte le monete tipologiche dal 1929 fino al 2001 del vaticano,qualcuno potrebbe realizzare delle schede...

Io potrei fare qualcosa,magari scaricare una scheda già fatta da qualcuno,e modificarla personalizzandola con i dati delle monete vaticane...

Vedi se riesci a farti un elenco,considerando anche le monete che effettivamente vuoi mettere nelle schede

Inviato

grazie mille del supporto, penso che farò una cosa del genere.

Mi stavo facendo un'idea sul gigante ieri sera e sono parecchie.

Strano che sul mercato non ci sia nulla già pronto.

Anche io ho cercato, ma nulla. Chissà se direttamente in Vaticano vendono qualcosa? non credo però.

Inviato

Sembra proprio che per il Vaticano non ci sia niente di tipologico,solo raccolte "normali"...

L'unica cosa secondo me da fare è fare un elenco delle monete,e lavorarci su photoshop/gimp...

Inviato

ciao,

confermo che album Vaticano per tipologico non

ce ne sono.Ti conviene prenderne uno per

Giovanni Paolo II e uno generico per il resto,

da abbellire con schede varie artigianali.

Un saluto

Marco

Inviato (modificato)

io mi sono fatto un file excel che riassume le emissioni vaticane 1929 -2001

anche a me piacerebbe fare la tipologica, ma principalmente spendo per altro

comunque diciamo che la tipologica per i Papi : Pio XI -- Pio XII- Giovanni XXIII- Paolo IV,

è abbasanza semplice .

infatti le monete si sono ripetute negli anni e non ce ne sono molte

Per Giovanni Paolo II il discorso cambia-

Ogni anno monete diverse , metodo più facile per prenderle è comprare in blocco le divisionali vaticane

di GP II fino al 2001 .

A Verona qualche anno fa ho visto che un commerciante le vendeva tutte in blocco a 800 euro

( se non ricordo male ! ! ! ! ! )

800 euro / 24 divisionali = 33 euro l'una

Non è che siano molto ricercate , penso che trovero' un prezzaccio anche più basso io un pensierino ce lo faro'....

Per i papi precedenti invece , non mi risulta ci siano album appositi.

Ma comunque se vuoi la tipologica vceddrai che con un album dedicato con fogli porta oblo da pinzare,

te la puoi cavare egregiamente

Modificato da AndreaMCMLXXVIII

Inviato

io mi sono fatto un file excel che riassume le emissioni vaticane 1929 -2001

anche a me piacerebbe fare la tipologica, ma principalmente spendo per altro

comunque diciamo che la tipologica per i Papi : Pio XI -- Pio XII- Giovanni XXIII- Paolo IV,

è abbasanza semplice .

infatti le monete si sono ripetute negli anni e non ce ne sono molte

Per Giovanni Paolo II il discorso cambia-

Ogni anno monete diverse , metodo più facile per prenderle è comprare in blocco le divisionali vaticane

di GP II fino al 2001 .

A Verona qualche anno fa ho visto che un commerciante le vendeva tutte in blocco a 800 euro

( se non ricordo male ! ! ! ! ! )

800 euro / 24 divisionali = 33 euro l'una

Non è che siano molto ricercate , penso che trovero' un prezzaccio anche più basso io un pensierino ce lo faro'....

Per i papi precedenti invece , non mi risulta ci siano album appositi.

Ma comunque se vuoi la tipologica vceddrai che con un album dedicato con fogli porta oblo da pinzare,

te la puoi cavare egregiamente

Per quanto riguarda la collezione di Papa Giovanni Paolo II,lì ci sto facendo un pensierino anch'io,al momento mi sto concentrando sulle lire italiane,ma se dovessi trovare qualche occasione comprerei...Infatti la collezione di lire del Vaticano e quella di San Marino sono nel mio taccuino delle collezioni future :)

Inviato

@Fabriziodg91

Per quanto riguarda la collezione di Papa Giovanni Paolo II,lì ci sto facendo un pensierino anch'io,al momento mi sto concentrando sulle lire italiane,ma se dovessi trovare qualche occasione comprerei...Infatti la collezione di lire del Vaticano e quella di San Marino sono nel mio taccuino delle collezioni future :)

Difatti sono bellissime emissioni e relativamente

economiche,almeno rispetto agli euro che pur

avendo tirature molto più alte sono senz'altro più costosi.

Per il tipologico lo scoglio più grosso è Pio XII,i pezzi

da 5-10 cent e 5-10 Lire del 2° tipo sono tutti molto rari,

ma prima di arrivare a quelli il divertimento è assicurato :)

Inviato

@Fabriziodg91

Difatti sono bellissime emissioni e relativamente

economiche,almeno rispetto agli euro che pur

avendo tirature molto più alte sono senz'altro più costosi.

Per il tipologico lo scoglio più grosso è Pio XII,i pezzi

da 5-10 cent e 5-10 Lire del 2° tipo sono tutti molto rari,

ma prima di arrivare a quelli il divertimento è assicurato :)

Beh lì senz'altro lo sforzo è maggiore,ma partire a ritroso è il metodo più carino a mio avviso...Tutte le monete di Giovanni Paolo II sono una più bella dell'altra,già solo questa tipologia di collezione ha il suo fascino

Inviato (modificato)

Sto trovando diverse monete di pio XI e XII e sono veramente belle in fdc a prezzi accessibili. Io colleziono principalmente lire regno e repubblica oltre che euro. Gia i 2 euro comm del vaticano sono molto belli ma le lire del vaticano sono veramente affascinanti. Ho visto album completi dei vari papi. . . Quasi quasi li prendo per il tipologico e poi, se capita, prendo gli altri anni.

Modificato da fleonardi

Inviato

Sto trovando diverse monete di pio XI e XII e sono veramente belle in fdc a prezzi accessibili. Io colleziono principalmente lire regno e repubblica oltre che euro. Gia i 2 euro comm del vaticano sono molto belli ma le lire del vaticano sono veramente affascinanti. Ho visto album completi dei vari papi. . . Quasi quasi li prendo per il tipologico e poi, se capita, prendo gli altri anni.

Un album completo di Papa Giovanni Paolo II a quanto si trova (esclusi gli argenti e ori)?

Inviato

Un album completo di Papa Giovanni Paolo II a quanto si trova (esclusi gli argenti e ori)?

intendi solo l'album o anche le monete?

Ho fatto qualche ricerca per gli album

dedicati e sembra proprio che non ce ne

siano neanche per G.P.II.Io ne ho due un po' datati

ma a parte che non li uso(essendo le serie

già nei folder)arrivano fino al 1989.Credo che la

cosa migliore sia tenerle nei folder.Per la

collezione completa delle divisionali si può

spendere dai 700 ai 900 euro,inclusi argenti.

Le commemorative le colleziona qualcuno?

Inviato

intendi solo l'album o anche le monete?

Ho fatto qualche ricerca per gli album

dedicati e sembra proprio che non ce ne

siano neanche per G.P.II.Io ne ho due un po' datati

ma a parte che non li uso(essendo le serie

già nei folder)arrivano fino al 1989.Credo che la

cosa migliore sia tenerle nei folder.Per la

collezione completa delle divisionali si può

spendere dai 700 ai 900 euro,inclusi argenti.

Le commemorative le colleziona qualcuno?

Mi sembra (non vorrei dire una cavolata) che le divisionali sono sui 20-30 euro su ebay,per una divisionale...almeno ho avuto modo di vederne giusto alcune...poi magari ci sono quelle che costano di meno...

Effettivamente credo sia più economico comprare le divisionali,piuttosto che comprare le monete sfuse e cercare un ipotetico album vaticano per G.P. II

Inviato

Mi sembra (non vorrei dire una cavolata) che le divisionali sono sui 20-30 euro su ebay,per una divisionale...almeno ho avuto modo di vederne giusto alcune...poi magari ci sono quelle che costano di meno...

Effettivamente credo sia più economico comprare le divisionali,piuttosto che comprare le monete sfuse e cercare un ipotetico album vaticano per G.P. II

Comprando le monete sfuse vai a

spendere il doppio.Le serie sui

20-30 euro sono all'incirca degli anni

che vanno dal 1986 al 1992,quelle

precedenti puoi trovarle dai 10 euro(primi 3 anni)

in su,le successive al '92 a salire

fino ai 90/100 circa per 2000 e 2001

Inviato

Comprando le monete sfuse vai a

spendere il doppio.Le serie sui

20-30 euro sono all'incirca degli anni

che vanno dal 1986 al 1992,quelle

precedenti puoi trovarle dai 10 euro(primi 3 anni)

in su,le successive al '92 a salire

fino ai 90/100 circa per 2000 e 2001

Si il 2001 adesso mi ricordo,è un bel pò dispendiosa,e a mio avviso la più bella del più buon papa che è vissuto nei nostri anni (anche se Francesco sta decisamente seguendo le sue orme)...

• Mi piace 1

Inviato

Si il 2001 adesso mi ricordo,è un bel pò dispendiosa,e a mio avviso la più bella del più buon papa che è vissuto nei nostri anni (anche se Francesco sta decisamente seguendo le sue orme)...

infatti è la mia preferita(ne ho 3... :lol: ) perchè vengono

rappresentati tutti i Papi che hanno battuto

moneta negli ultimi 150 anni

Inviato

infatti è la mia preferita(ne ho 3... :lol: ) perchè vengono

rappresentati tutti i Papi che hanno battuto

moneta negli ultimi 150 anni

È la prima e unica occasione in cui su tutte le monete emesse (di tutti i valori facciali) di un determinato anno,il pontefice di turno non è riportato sulle monete?Voglio dire,nella 2001 Giovanni Paolo II era il pontefice,però non è su tutti i valori facciali,anche se gli altri erano papi del passato comunque è una curiosità che l'unica persona autorizzata ad avere il ritratto sulle monete,sia stata affiancata da altri ritratti...Si erano papi del passato,ma nel 2001 "materialmente" non erano il pontefice

Inviato

È la prima e unica occasione in cui su tutte le monete emesse (di tutti i valori facciali) di un determinato anno,il pontefice di turno non è riportato sulle monete?Voglio dire,nella 2001 Giovanni Paolo II era il pontefice,però non è su tutti i valori facciali,anche se gli altri erano papi del passato comunque è una curiosità che l'unica persona autorizzata ad avere il ritratto sulle monete,sia stata affiancata da altri ritratti...Si erano papi del passato,ma nel 2001 "materialmente" non erano il pontefice

infatti la serie si chiama "La lira attraverso le monete dei Papi",si tratta

praticamente di un "addio" alla lira nell'ultimo anno di valuta.

Giovanni Paolo II è solo sulle 1000 lire bimetalliche.Per il discorso

del "regnante" il problema è stato risolto coniando al dritto di tutte le

monete lo stemma di G.P.II

Inviato

infatti la serie si chiama "La lira attraverso le monete dei Papi",si tratta

praticamente di un "addio" alla lira nell'ultimo anno di valuta.

Giovanni Paolo II è solo sulle 1000 lire bimetalliche.Per il discorso

del "regnante" il problema è stato risolto coniando al dritto di tutte le

monete lo stemma di G.P.II

Ah ecco,si lo stemma suo è su tutti i dritti,pensavo che fosse obbligatorio il ritratto...Quindi in teoria anche lo stemma e/o il monogramma reale,in un discorso generale di nazioni con monarca,sono utilizzabili al posto di un ritratto,per qualsivoglia motivo,del regnante in carica?

Inviato

Ah ecco,si lo stemma suo è su tutti i dritti,pensavo che fosse obbligatorio il ritratto...Quindi in teoria anche lo stemma e/o il monogramma reale,in un discorso generale di nazioni con monarca,sono utilizzabili al posto di un ritratto,per qualsivoglia motivo,del regnante in carica?

si,infatti su moltissime monete non c'è il ritratto

del regnante.Il dritto per convenzione è

il lato che raffigura l'autorità che emette

la moneta e può essere rappresentato con

un volto,uno stemma o un simbolo specifico

del governo o monarca che dir si voglia...

Inviato

si,infatti su moltissime monete non c'è il ritratto

del regnante.Il dritto per convenzione è

il lato che raffigura l'autorità che emette

la moneta e può essere rappresentato con

un volto,uno stemma o un simbolo specifico

del governo o monarca che dir si voglia...

Capisco,io ricordavo che per qualche legge le nazioni con i monarca dovevano avere per forza il ritratto del monarca sul dritto,evidentemente ricordavo male :) Grazie per la dritta sul dritto (scusa il gioco di parole :rofl: )

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.