Vai al contenuto
IGNORED

cassa veneta dei prestiti - buono 10 centesimi

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti :)

mi sono imbattuto in questo singolare oggetto, certamente ascrivibile al contesto della prima guerra mondiale.. ma che cos'è esattamente?

grazie in anticipo!

post-32006-0-24655300-1387321968_thumb.j

post-32006-0-41100100-1387321973_thumb.j

Inviato (modificato)

Dopo la disfatta di Caporetto gli austriaci occuparono il territorio compreso tra questo e li Piave, e qui fecero circolare queste banconote emesse dalla Cassa veneta dei prestiti, la cui copertura era assicurata in caso di vittoria dalle banche centrali austriaca e tedesca. Esistono tagli da: 5 cent, 10 cent, 50 cent, 1 lira, 2 lire, 10 lire, 20 lire, 100 lire e 1000 lire.

Modificato da Buko
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

grazie!!! :D sospettavo, vista la data 2 gennaio 1918 e la collocazione geografica in veneto, che ci potesse entrare l'invasione austriaca fino al piave, ma non avendole mai viste né sentite prima non potevo esserne certo.. insomma è una banconota particolarissima legata a una situazione e a un momento assolutamente peculiari, sono contento :)

Inviato

Non ha un valore economico molto alto ma quello storico lo è certamente!

Awards

Inviato

@@vanadio la banconota è tua?se si,per curiosità a quanto l'hai presa?

Inviato

sì è mia! l'ho pagata 10 euro.. non so se sia giusto, ma a me lo è sembrato (anche per l'ottima conservazione), cmq non me ne pento :)

Inviato

eh forse 10 euro è un prezzo un po' alto per i centesimi, qualche giorno fa ne ho presa una di pari conservazione per 1,24 comunque sono banconote interessanti

Inviato

cioè? a 1 euro e 24 centesimi? che strano prezzo! :D cmq.. 10 euro era proprio il massimo massimo che avrei pagato, facendo la rapida valutazione a occhio e croce che dicevo (non conoscevo assolutamente queste banconote, ho valutato epoca + particolarità + conservazione..). cmq, mi sembra di capire che quello ci abbia ricaricato pesantemente.. ehehehe vabè dai, avrà dovuto fare i regali di natale ;) è bene che anche il discorso prezzi si affronti, soprattutto per pezzi particolari come questo, magari il prossimo le pagherà meno ;)

Inviato

il prezzo sembra strano ma non lo è, le aste su ebay.uk partono da 0,99 £ e i rilanci sono da 5 cent di £, quindi 0,99+0,05= 1,04 £ che corrispondono al cambio (in quel momento) di 1,24 €. I tagli in Lire costano un po' di più rispetto a quelli in centesimi.

certo si parla di piccole cifre, se hai speso 10 euro e sei contento non c'è motivo di pensare che non sia un buon acquisto; per me la collezione è un divertimento, non penso mai alla futura rivalutazione o a quanto potrei realizzare se volessi rivendere ciò che compro.

• Mi piace 1

Inviato

lo stesso vale per me ;) sicuramente un tantino caro l'ho trovato, ma volevo quel pezzo e quindi.. anche a me non importa nulla del lato "commerciale", non mi rivenderei mai un pezzo collezionato, a meno che non si tratti di un doppione perfetto, altrimenti.. giusto se stessi proprio morendo di fame ecco ;)

Inviato (modificato)

Ecco le mie :)

post-30653-0-87075200-1387456228_thumb.j

post-30653-0-95346400-1387457470_thumb.j

Modificato da Buko
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

la serie completa che meraviglia :D

Inviato

Beh, non è proprio completa, ma è quello che attualmente posso permettermi!

Awards

Inviato

ah è vero ho letto il tuo post precedente in cui le elencavi tutte, mancano 10, 20, 100 e 1000 lire, cmq vabè dai, fanno già la loro bella figura :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.