Vai al contenuto
IGNORED

Info medagliette.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

post-4096-0-90234000-1387290853_thumb.jpIn vari anni ho comprato nei mercatini alcune medagliette che sottopongo la visione a chiunque possa darmi informazioni sulla data e sulla descrizione su ognuna di esse, ecco a voi le immagini:

Modificato da marley69

Inviato

Medaglia devozionale (Donenicana), tonda, bronzo/ottone, della seconda metà del XVII sec.- IL lato che vedo,rappresenta al centro la tela con S. Domenico di Guzman, che è venerata in Soriano Calabro, con due Sante ai lati, a sx Santa Maria Maddalena, a dx Santa Caterina d'Alessandria martire,in basso il frate domenicano Lorenzo da Grotteria,in alto la Madonna radiata, scritta: S. P. DOMIN - IN. SORIAN[O]. esergo: ROMA.- Dovresti postare anche l'altro lato per una classificazione completa! Ciao Borgho.

Inviato

Scusa il ritardo nel rispondere e nel ringraziarti per una prima catalogazione accurata della medaglietta. Oggi aggiungo l'altra faccia della medaglia e grazie ancora Borgho !

post-4096-0-43845600-1387536868_thumb.jp

Inviato

Sottopongo ancora foto di medagliette per una catalogazione . GRAZIE!post-4096-0-41681400-1387537102_thumb.jppost-4096-0-51334600-1387537119_thumb.jp

Inviato

Medaglia devozionale (Donenicana), tonda, bronzo/ottone, della seconda metà del XVII sec.- IL lato che vedo,rappresenta al centro la tela con S. Domenico di Guzman, che è venerata in Soriano Calabro, con due Sante ai lati, a sx Santa Maria Maddalena, a dx Santa Caterina d'Alessandria martire,in basso il frate domenicano Lorenzo da Grotteria,in alto la Madonna radiata, scritta: S. P. DOMIN - IN. SORIAN[O]. esergo: ROMA.- Dovresti postare anche l'altro lato per una classificazione completa! Ciao Borgho.

Nel secondo lato(diritto),è rappresentata la Madonna del rosario, seduta su nubi, con Gesù Bambino in braccio,che reggono due rosari con le croci rivolte in alto(tipica rappresentazione dell'epoca),sotto composizione floreale, ai lati S.Caterina da Siena(sx) e S.Domenico di Guzman(dx), scritta: S: CATERI. - S.DOMEN..,bella è non comune medaglia domenicana,peccato sia bucata e senza appiccagnolo. Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato

Sottopongo ancora foto di medagliette per una catalogazione (Santa Cecilia - n.d.C.) . GRAZIE!attachicon.gifMedagliette antiche in form. piccolo 003.jpg

La placchetta riproduce molto efficacemente la stupenda scultura realizzata nel 1599 da Stefano Maderno per la chiesa di Santa Cecilia a Roma:

Maderno%20-%20Santa%20Cecilia%20(Roma).j

(da: http://www.scultura-italiana.com/Biografie/Maderno.htm)

L'artista riprodusse il corpo della Santa martire nella stessa posa in cui era stato ritrovato poco tempo prima.

Inviato (modificato)

La N°3, - Medaglia devozionale Carmelitana, tonda, bronzo/ottone, del XVII sec.- D/S. Alberto da Messina,con in mano le bende di cotone bagnate dall'acqua miracolosa (dentro l'acqua venivano immerse le sue reliquie),si dice che abbia la proprietà di rendere salute e vigore e guarire dalle febbri.a dx S.Teresa d'Avila,sopra di loro la Madonna del Carmelo, scritta:S.ALBERTO. - S.TERESI[A].- R/ S. Andrea Corsini,stante in piedi in abiti carmelitani,dietro di lui il pastorale e la mitria vescovile(fu Vescovo di Fiesole), scritta:S.ANDREA. CORSINO. CA[R?]. V.- Bella medaglia carmelitana,in buone condizioni,non comune.

La N°4- non è classificabile?

N°5- Medaglia devozionale(Gesuità?) ovale, bronzo/ottone o piombo? della seconda metà del XVI sec.- D/ IL trigramma di S. Bernardino, lettere I H S sormontate da croce, esergo:tre chiodi.- R/ Santo aureolato,con bastone terminante a croce nella mano dx, con la mano sx regge un serpente, potrebbe trattarsi di S.Domenico di Sora, patrono di Cocullo (L'Aquila), è noto che questo santo protegge dai morsi dei serpenti velenosi, medaglia interessante per lo stile e l'iconografia. Ciao Borgho

L'ultima medaglietta è una devozionale a forma di rosa della metà del XX sec. in cui è rappresentata S. Rita da Cascia. Ciao Borgho.

Per il futuro è meglio se posti una medaglia per volta, ci facilita il compito!!!Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 1

Inviato

Ne trovo conservate ancora e li posto, sei stato grande Borgho, sei molto preparato spero che non ti infastidisci se mi aiuti ancora ad identificare le successive:

post-4096-0-79276100-1387550504_thumb.jp

post-4096-0-26069100-1387550540_thumb.jp

Inviato (modificato)

N°1- Medaglia devozionale ovale,bronzo/ottone, con appendici globulari a ore,3 - 6 -9.,seconda metà del XVI sec.- D/ Trigramma di S.Bernardino, simbolo della Compagnia di Gesù (Gesuiti).- R/ Figura di Santo che tiene un bambino,tra due candelabri? Potrebbe trattarsi di S.Antonio di Padova?Non ho mai visto questa rappresentazione,eventuali pareri mi saranno graditi.-

N°2- Medaglia devozionale francescana, ovale, bronzo/ottone,con appendici globulari a ore, 3- 6- 9. fine XVI inizio XVII sec.- D/ La Madonna Odigitria, dell'Itria o di Itri, Madonna portata in trionfo da due monaci Calogeriani o di S.Basilio(Basiliani),molto venerata in Sicilia e Calabria.- R/ Figura di Santo, per analogia con altre medaglie simili di solito è S. Francesco di Paola.dell'Ordine dei Frati Minori (Minimi), protettore della Calabria.Non comune.

N°3- Medaglia devozionale di protezione, ovale,in alluminio? Fine XIX inizio XX sec.- Una delle tante versioni della "Medaglia Miracolosa", al D/ La Madonna in piedi stante con le braccia aperte rivolte verso il basso. R/ Logo mariano, M sormontata da croce,sotto i cuori di Gesù e Maria. Medaglia diffusa in tutto il mondo.Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 1

Inviato

GRAZIE BORGHOBAFFO, sei troppo gentile, domani se posso ne posterò qualcun'altra. A presto!

Inviato (modificato)

E poi, questa che dovrebbe essere uguale a quella sopra...

post-4096-0-57117400-1387610552_thumb.jp

post-4096-0-10883600-1387610566_thumb.jp

Modificato da marley69

Inviato

ultima! spero che non andrai su tutte le furie...

post-4096-0-12605700-1387610962_thumb.jp

post-4096-0-91503600-1387610972_thumb.jp

Inviato

Le prime due medaglie devozionali,ovali, bronzo/ottone, con appendici globulari a ore ,3-6-9. sono della seconda metà del XVI o inizio XVII sec., di probabile produzione spagnola.- D/ Trigramma di S. Bernardino.- R/ Madonna con Gesù Bambino in braccio, che tiene una sega, L'iconografia corrisponde alla Madonna di Montserrat,il santuario si trova in Catalonia(Spagna), il culto si diffuse in tutta l'Europa,sopratutto nell'Italia Meridionale e nelle isole per merito degli Aragonesi.

• Mi piace 1

Inviato

...e ancora...

Medaglia devozionale cuoriforme,Domenicana, bronzo/ottone, del XVII sec.- D/ La Madonna del Rosario con Gesù Bambino a sx, reggono ambedue le corone del rosario. - R/ S. Domenico di Guzman, aureolato, volto a sx con il libro e la pianta di giglio (suoi attributi), guarda in alto la nube divina da cui escono i raggi, scritta. S. - DOM. D. G.-.medaglietta non comune.Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato

ultima! spero che non andrai su tutte le furie...

Medaglia devozionale francescana, ovale, bronzo/ottone,del XVII sec.- D/ L'Immacolata coronata da cinque stelle,in ellisse di raggi e fiammelle,sopra crescente di luna, anepigrafa.- R/ S. Francesco di Assisi,aureolato, in ginocchio a sx davanti al crocifisso radiato, dietro di lui una pianta, anepigrafa.Medaglia con soggetti molto comuni e diffusi. Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.