Vai al contenuto
IGNORED

Luce alla fine del tunnel

ufdigiov

Risposte migliori

@bizerba62: presidente, sei sempre preciso e puntuale. L'inchiesta era quella. ho la perizia di tutto il materiale sequestrato, ed essere confuso in mezzo a quella gente mi ha fatto venire i brividi..

Link al commento
Condividi su altri siti

il soggetto da cui hai acquisito la moneta "incriminata" era coinvolto o estraneo alla vicenda?

e la specifica moneta che "destino" ha avuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

numa numa, è chiaro che nessuna voce di scusa si è levata verso il sottoscritto, soprattutto dagli archeologi e dal nucleo TPC di Cosenza, solo il giudice ha commentato sottovoce: "può tornare a "delinquere" con la sua passione"..

Scusate, ho scritto giudice nella fretta, intendevo dire AVVOCATO. sia ben chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro UFDIGIOV,

ti ringrazio per le parole espresse che mi hanno sinceramente commosso...anche se passato tanto tempo mi sembra di vivere l'incubo come fosse il primo giorno...non é vero che il tempo modera la rabbia anzi é il contrario perché l'attesa ti logora. Perdere il lavoro, nell'ambito del pubblico impiego nel mio settore certo che e' possibile in quanto si va incontro ad un giudicato penale ed e' concreto il rischio di una sospensione dal servizio anche nel caso di semplice avvio della procedura penale (rinvio a giudizio come nel tuo caso). Purtroppo non posso espormi in quanto ancora indagato ma su mp ti daró il nominativo di un giornalista famoso di mediaset (tg 5) che é rimasto molto colpito dalle nostre esperienze ed é disponibile a raccontarle serenamente.....credo che i vari attori: funzionari, periti,magistrati e inquirenti devono essere messi di fronte alle loro gravi mancanze determinate dal ruolo istituzionale ricoperto, non teso alla gloria personale, al protagonismo, alla determinazione di portare per forza il risultato a casa, prendere un riconoscimento, ricevere una ricompensa e incrementare dati statistici come quante denunce,quanti sequestri e quanti arresti, ma l'azione deve essere tesa alla veritá, al bene dell'istituzione, alla giustizia, alla tutela dell'immenso patrimonio artistico che la storia ci ha donato (che fine sta facendo Pompei e come la mettiamo con acquedotti romani e mura imbrattate con murales che li hanno seriamente danneggiati - ben visibili quando con il treno entri nella cittá di Roma - i soldi spesi per inutili processi non pensiate possano essere piú utili per la vera tutela del patrimonio artistico invece di essere spesi per procedere contro semplici collezionisti di monete che non hanno fatto del male a nessuno? bene ci vorrebbe un pó di buon senso che in qualche Giudice fortunatamente non manca come nel tuo caso anche se é indubbio che alla fine un pó di fortuna ti ha assistito. Sono felice per te e spero che possa assistere me e i tanti collezionisti che hanno paura di comunicare le proprie vicessitudine e vivono nel tunnel.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@ufdigiov,

Sono giovane e non so molto di politica quindi non dico nulla.

Volevo farti solo i complimenti per aver retto tutto questo trambusto, chissà cosa avrai passato..

Sei stato fortunato a trovare un giudice che ascoltasse tutte le parti, altrimenti mi sa che non ti sarebbe andata bene.

Starò in guardia dall'acquistare oggetti antichi, sopratutto in internet. Pensate che pensavo di fare la carta prepagata per comprare qualcosa, ma dopo questa storia credo non sia buona cosa. Complimenti Ancora! e...devono capire che siamo collezionisti e non TOMBAROLI!

Ciao!

Troler

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @ufdigiov,

ti faccio ( le do del tu...) i più sentiti auguri per l'esito positivo dell'incresciosa vicenda in cui sei stato coinvolto. Mi rattrista davvero sentire quante angherie e soprusi debba sopportare un semplice collezionista dedito alla sua sana passione. Sono anche contento (forse un pò sognatore...) che alla fine la verità venga fuori, la giustizia fa il suo corso grazie anche a persone (giudici ) illuminate, intelligenti e razionali che sanno andare aldilà della mera applicazione (burocratesi) di una legge che presenta molte lacune.

Volevo anche chiederti se la moneta (acquisto) incriminata è stato trovata e se è ancora sequestrata o retituita.

ammiro anche il sig. @antonio bernardo per la sua tenacia e grinta (non da tutti!) nell'affrontare la sua vicenda. Ho seguito i suoi post (e discussioni a volte chiuse) fin dall'inizio e spesso il silenzio (scarsa partecipazione al forum o aggiornamenti sulla vicenda) mi rattristano soprattutto pensando al calvario che sopporta dopo così tanto tempo! Ma lei è un combattente, continui così e In bocca al lupo!

Dato che siamo in tema di auguri: AUGURO A TUTTI BUONE FESTE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei voluto informare, ma non ho potuto. Vi faccio un punto di situazione dove ho omesso nomi. Quando ci sará una conclusione i nomi li conoscerete. Leggete attentamente l'articolo posto sul caso che ha coinvolto ufdigiov, i nomi vengono fatti quando si tratta di valorizzare un'operazione con successo. Adesso sarebbe necessario contattare lo stesso giornalista che ha effettuato quel servizio e che cita Avezzano e dirgli di parlare anche degli effetti collaterali che hanno fatto del male a ufdigiov. Corretto? ditemelo voi......in una sana democrazia dovrebbe essere cosí....forse l'articolo era meglio non farlo fare al termine dell'Operazione perché é chiarissimo che quell'articolo é stato fatto fare!!! vediamo adesso se lo stesso gornalista avrebbe il coraggio di fare lo stesso pezzo asettico senza giudizi ma semplice cronaca di quello che ha dovuto passare ufdigiov.....non credo che lo farebbe.

Adeesso faccio un punto di situazione che spero non offendi nessuno perché é la veritá.........e speriamo che dopo questo post non mi prendo un'altra multa ;)

il Signor Antonio Bernardo, il 23 marzo 2012, ha ricevuto un’informazione di garanzia per l’ipotesi di reato di ricettazione di monete antiche e annesso ordine di sequestro di 28 monete romane postate sul sito di compravendita subito.it per ordine del Pubblico Ministero xxxxxxxx della Procura di Torino che ha sub-delegato l’atto al Nucleo xxxxxxxx xxxxxxxx comandato dal xxxxxxxxx.

La denuncia é partita dal nucleo operativo xxxxxxxxxxxxxxx con sede a Roma in xxxxxxxx, comandato all’epoca dei fatti dal xxxxxxx. Nell’atto si legge che l’avvio del procedimento ha avuto luogo dopo che il perito archeologo numismatico della Soprintendenza dei Beni Culturali, xxxxxxxxxxx, ha giudicato le monete autentiche e in uno stato di conservazione “buono”.

Il Bernardo, il 23 marzo mattina, ha consegnato la sua collezione di monete composta da oltre 750 pezzi in mano ai xxxxxxxxxx che hanno posto tutto sotto sequestro valutando il materiale nel complesso come elemento utile al fine delle indagini.

Il 6 giugno 2012, presso gli uffici del xxxxxxxxx, il Sig Antonio Bernardo ha sostenuto un interrogatorio effettuato dal xxxxxxxx e dal xxxxxxxxx su delega del PM xxxxxxxx. In tale circostanza Antonio Bernardo in nove ore di interrogatorio ha definito la provenienza una ad una di tutte le monete di sua proprietá giá catalogate in un documento in originale e non rilasciato in copia al momento del sequestro dal xxxxxxxx.

Il Sig Bernardo dopo aver rilasciato l’interrogatorio 20 mesi fa, ha richiesto per due volte la restituzione della collezione numismatica in quanto estraneo ad attivitá illecite. A quasi due anni dalla posizione di indagato, tramite il suo legale di fiducia, ha ricevuto notizia dell’intenzione del Pubblico Ministero xxxxxxxxxx di inviare il fascicolo alla Procura di Udine in quanto non territorialmente competente e del prossimo dissequestro di circa 150 monete di provenienza “certa”.

Il 4 Gennaio 2013 il Sig Antonio Bernardo ha ricevuto la notifica di una sanzione amministrativa di 5250 euro perché postava monete in vendita su ebay senza aver chiesto l’autorizzazione al Comune di residenza. Al momento la sanzione é ancora all’esame del Giudice di Pace di xxxxxx, xxxxxxxx, che sta valutando il ricorso effettuato dal Bernardo sull’illegittimitá dell’atto verbalizzato e sottoscritto in primo luogo dai xxxxxxxxxx, xxx. xxxxxxxxxxx e xxxxxxxxxx e in secondo luogo dal Comandante della Polizia municipale di xxxxxx, xxxxxxxx. La prossima udienza e’ fissata per il prossimo 30 gennaio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4 Gennaio 2013 il Sig Antonio Bernardo ha ricevuto la notifica di una sanzione amministrativa di 5250 euro perché postava monete in vendita su ebay senza aver chiesto l’autorizzazione al Comune di residenza

Questa cosa è aberrante ancor più dell'intero sequestro.

Non sei tenuto ad avere alcuna licenza per vendere dette monete qualora la vendita si configuri quale occasionale e non continuativa.

Precisando e facendo i cavillosi, al comune di residenza non dovevi chiedere comunque alcuna autorizzazione, al limite avresti dovuto presentare una SCIA per la vendita online di beni usati (corredata da licenza della Questura e il tutto previa o contestuale apertura di partita IVA e iscrizione alla CCIAA di competenza territoriale).

Tuttavia quanto ti ho riportato circa la completezza/correttezza documentale per la vendita è riferibile esclusivamente a chi opera in forma imprenditoriale (ai sensi dell'art. 2082 del C.C. per approfondire ti rimando qui http://www.altalex.com/index.php?idnot=43976 ma sicuramente i tuoi legali ti avranno già illustrato ed evidenziato l'assurdità di quanto ti è stato rilevato), nel tuo caso di specie (se non ricordo male la tua vicenda che seguii attentamente all'epoca) semplicemente stavi alienando parte della tua collezione allo stesso identico modo di come avresti potuto vendere in forma privata una sedia di casa o un vecchio lampadario o uno stereo o una macchina fotografica o la tua bici ecc ecc ecc.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

esatto grigioviola hai colto in pieno il succo........sono in attesa dell'esito del ricorso....intanto ho dovuto mettere un altro avvocato....tutto questo mentre da 15 mesi presto servizio all'estero al servizio del Paese.....il Giudice di Pace non l'ho mai incontrato ha pensato a tutto il legale. La mia multa ha forse un retroscena che non conosco ma immagino e tutti possono immaginare, pertanto ho detto tutto e saró ancora in silenzio adesso é presto per parlare e per aver parlato prima qualcosa é successo....in sintesi i nostri post sono letti oppure qualcuno che li legge li riporta....quindi a voi le conclusioni. La sofferenza continua con dignitá.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non metto in dubbio che questi post siano letti e che potenzialmente possano essere anche riportati.

tuttavia, essendo alla luce del sole e di pieno dominio pubblico... ne consegue con altrettanta evidenza che nessuno qui ha intenti truffaldini nei confronti della cosa pubblica né tanto meno vi è qualcuno che opera in traffici illeciti dandone in qualche modo pubblicità.

quindi, ben venga anche la lettura altrui!

leggeranno anche di auspici di pubbliche e future collaborazioni, di censure nei confronti di chi chiede informazioni su monete palesemente scavate (sebbene in buona fede), di consigli prudenziali, di codici etici, di prese di posizione chiare e precise a favore della legalità... magari questi post e in genere questo forum fosse letto attentamente dai vari attori coinvolti in un'operazione a caso di quelle attualmente in corso... si farebbero un'idea un po' più precisa di quel mondo che è la "numismatica pulita".

detto questo rinnovo i miei più sinceri "in bocca al lupo" per la tua vicenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Sono allibito! Situazioni talmente chiare che non arriverebbero a questo punto se chi controlla e chi giudica avesse un minimo di preparazione.....perchè chi ricopre certi ruoli è sott'inteso che dovrebbe avere un minimo di conoscenza. Ma sapere che certi elementi possano rovinarti la vita perchè non sono all'altezza di ricoprire certe cariche mi mette tristezza...tanta gente capace in Italia non trova lavoro ed è costretta ad andare all'estero, solo perchè qui non ha le giuste raccomandazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno e Buon Anno a tutti gli utenti di questo forum.

E' la prima volta che scrivo, ma seguo tutte le discussioni da anni. Quest'ultima nello specifico mi ha spinto a scrivere, perchè finalmente, lo spero, qualcosa sta cambiando.

Complimenti vanno al giudice che ha capito e soprattutto all'ottimo avvocato che magistralmente ha affrontato e smontato le accuse rivolte.

Sono curioso, se possibile, capire quali argomentazioni l'avvocato, nell'arringa, ha utilizzato per smontare l'accusa più infamante quella della ricettazione.

Grazie per l'eventuale risposta.

Ovviamente se altri utenti hanno la possibilità si aggiungere le proprie riflessioni su questo mio quesito ben venga.

A presto

Eulapia

Vi racconterò brevemente la mia storia.. comune a molti di voi qui nel forum.. da appassionato di monete, nella fattispecie antiche, incappo nell’infame portale di acquisti nel 2008.

Tutto tranquillo finchè i CC mi bussano a casa con mandato di perquisizione per cercare una moneta che non trovano, ma sequestrano (prassi) tutte le monete che ho a casa. Da collezionista diligente mostro fatture e cartellini, e sequestrano anche quelli. Ovviamente loro non sono in grado di catalogare il materiale sequestrato e spendo un paio d’ore a dettare ai marescialli le classificazioni sul verbale. Si congedano dicendo: stia tranquillo, lei non è indagato, rivedrà le sue monete fra una decina d’anni. (era il luglio 2010)

Mesto mesto smetto di collezionare, e nel Maggio 2011 arriva a casa una bella missiva con 5 capi d’imputazione fra cui ricettazione, furto d’arte, contrabbando e chi più ne ha più ne metta.. mi cade il mondo addosso e

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Wow che storia, se ci facessi un film sarebbe un successone...A parte tutto, io non colleziono monete antiche e ne so pochissimo, ma come hanno fatto a trovarti e ad arrivare a casa tua??

Sent from my GT-I9300 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.