Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Diciamo che se fosse stata ribattuta su scudi francesi coevi avremmo intravisto sotto traccia tale simbolo ellittico. In questo caso è un'imprimitura nitida che potrebbe far parte della ghiera utilizzata nella zecca di Napoli, ma perchè solo su alcuni esemplari e non su tutti? :help:

Poi va detto che le piastre ribattute vennero reimpresse (ufficialmente) sui dodici carlini repubblicani e dei napoleonidi, gli scudi francesi seguivano le caratteristiche del sistema metrico decimale, quindi di massa e bontà di metallo diversa dalla valuta napoletana.

Altra cosa che forse nessuno ha notato è ad esempio il diametro differente tra le piastre di vecchia e nuova impronta: le piastre repubblicane e dei napoleonidi avevano un diametro di 1,5/2 mm superiore a quelle post 1815 (età della restaurazione). Tecnicamente è più facile comprimere una moneta lievemente più grande con i conii e le ghiere da 37,5 mm (quindi dalle dimensioni più contenute) anzichè il contrario, in poche parole non era possibile imprimere nuove impronte con le attrezzature di quel calibro (37.5 mm) su scudi francesi da 37mm. Se qualcosa non vi è chiaro chiedete pure, vi prego di correggermi se ho fatto qualche errore nei dati appena citati, grazie.

@@picchio @@Eldorado @@Rex Neap

Modificato da francesco77
  • Mi piace 2

Inviato

Perfetto....fino qui ci siamo come spiegazione, tieni presente che in questo campo stò ancora imparando, ma volevo chiederti....in questo caso la ghiera conteneva sia il giglio che l'ovale (o simbolo ellittico) ? come nel caso anche della medaglia di cui sopra ?

Grazie

Inviato

Perfetto....fino qui ci siamo come spiegazione, tieni presente che in questo campo stò ancora imparando, ma volevo chiederti....in questo caso la ghiera conteneva sia il giglio che l'ovale (o simbolo ellittico) ? come nel caso anche della medaglia di cui sopra ?

Grazie

Eheheh, aspetta, dammi 24 ore di tempo, devo far qualche foto alla medaglia dal vivo e poi la posto. Bisognerebbe verificare sui vari esemplari l'ubicazione precisa dell'ellisse e se essa è sempre nello stesso punto.

Inviato

Eheheh, aspetta, dammi 24 ore di tempo, devo far qualche foto alla medaglia dal vivo e poi la posto. Bisognerebbe verificare sui vari esemplari l'ubicazione precisa dell'ellisse e se essa è sempre nello stesso punto.

Come 24 ore..........fai uno sforzo così la vedo dal vivo :crazy:

Inviato

Scusate l'off topic. Spero di farvi cosa gradita precisando alcune cose:

nel linguaggio numismatico sarebbe preferibile utilizzare il termine "ellisse" "ellittico/a" anzichè "ovale".

Secondo il mio modesto parere il termine "ovale" potrebbe indicare anche forme irregolari. In alcuni documenti ufficiali della zecca ho letto in più occasioni di medaglie "ellittiche", questo perchè da un punto di vista geometrico tale termine è quello che si addice di più alla nostra disciplina (spero che tra voi ci sia qualche geometra o ingegnere che possa correggermi, perchè mi reputo un ignorante in materia, sia ben chiaro).

Di recente mi sto interessando di medaglie devozionali ellittiche e posso dirvi in base ai dati in mio possesso che le loro dimensioni sono nel 90/95% dei casi stabilite secondo dei canoni geometrici ben precisi, ho verificato infatti tali dati facendo alcune equazioni.

I modellatori, disegnatori e incisori si servivano per i loro lavori ellittici di attrezzature mobili (composte da piccoli cavi) costruite secondo il grafico che illustra "il metodo della tangente" alla fine di questa pagina web. http://it.wikipedia.org/wiki/Ellisse .

Inviato

Buonasera

Per me è improbabile, dalla discussione si potrebbe ipotizzare che la zecca di Napoli abbia adottato lo stesso sistema della zecca di Parigi, forse in modo sperimentale e/o per breve tempo visto che gli esemplari con questa particolarità sembrerebbero meno comuni degli altri.

Ad ogni modo la discussione è ancora in itinere vedremo se ci saranno ulteriori sviluppi...

Non solo di Parigi, ma le ho notate sui 5 franchi : H, T, L , D, periodo Napoleonico. sugli altri non ho guardato

• 4 settimane dopo...
Inviato

up... ci sono novità sui palloni da rugby? qualche altra segnalazione?

Awards

Inviato

da parte mia mi spiace.........nulla, posso solo aggiungere che per via delle "stellette" di Piastre del 1818 ne ho viste moltissime, ma nessuna con l'ellisse..............forse non è poi così scontato trovarle. ;)

Inviato

da parte mia mi spiace.........nulla, posso solo aggiungere che per via delle "stellette" di Piastre del 1818 ne ho viste moltissime, ma nessuna con l'ellisse..............forse non è poi così scontato trovarle. ;)

Confermo. Nessuna novità. La caccia continua.

• 10 mesi dopo...
Inviato

@@Eldorado .... ne ho vista una al convegno di Napoli, avevo dienticato di scriverlo, oggi mi hai fatto ricordare..... era leggermente superiore come conservazione ma il venditore chiedeva (se non ricordo male, ma la forbice era questa) tra i 700/800 euro.

Inviato

@@Eldorado .... ne ho vista una al convegno di Napoli, avevo dienticato di scriverlo, oggi mi hai fatto ricordare..... era leggermente superiore come conservazione ma il venditore chiedeva (se non ricordo male, ma la forbice era questa) tra i 700/800 euro.

Grazie Pietro per aver riportato su la discussione che tra l'altro s'intreccia con quella de @@Il*Numismatico... direi di proseguire la discussione li...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.