Vai al contenuto
IGNORED

P M TR P XIII con testa di bovino

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti,

mi sono aggiudicato all'asta 10 di G.N. un antoniniano di gallieno Ric 602, Mir 1622i, mi chiedevo cosa significasse la presenza di una testa di bovino tra le zampe anteriori del leone, qualcuno ha qualche idea?

la foto non è del mio esemplare ma di uno uguale trovato su acsearch.

grazie a tutti

post-24019-0-88838100-1387226607_thumb.j

Inviato

potrebbe centrare la tauromachia?

Inviato

Il leone potrebbe essere una personificazione dell'imperatore giusto? Ma la presenza della testa di bovino mi sfugge, la moneta con questa leggenda è stata battuta ad antiochia perciò penso che possa centrare la tauromachia, oppure potrebbe essere la personificazione dei sasanidi o di qualche popolo orientale?

Inviato

Ciao,

la scritta C VI PP in exergo indica l'investitura di Gallieno del VI consolato.

Non è ben chiaro il significato della scena; una fonte ipotizza che si tratti di un riferimento astrologico:

C VI P P proclaims Gallienus Consul for the 6th time (combined here with TR P XIII, this dates the coin to between September 265 and one year later) and Pater Patriae. The lion and bull's skull may have some astrological significance.

Esiste anche una variante con ritratto verso sinistra:

http://hobbyblog.blogspot.it/2005_03_06_archive.html

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Ciao, esiste anche la versione tr p XII ma senza testa di bovino, il riferimento astrologico quale potrebbe essere?

Inviato (modificato)

Detto tra noi questa ipotesi non mi convince. Mi ricorda quando vai dal pediatra, non sa far diagnosi certa e dice "... sarà una virosi...".

Riflettiamo se esistono ipotesi alternative.

Se pensi al leone ci sono più connessioni con Gallienus:

- rappresentazione di Hercules

- rappresentazione della Legio IV Flavia

Cosa ci resta?

- la testa del toro.

La coppia Toro/Leone la trovi "stranamente" sulle monete di Viminacium, dove erano di stanza la IV Flavia (in realtà la IV a Singidunum) e la VII Claudia Pia Felix (Toro) dove restano fino al IV secolo.

post-3754-0-82911800-1387287044_thumb.jp

La scena della tua moneta potrebbe essere come un omaggio tardivo premiante la fedeltà della IV Flavia contro la seconda durante la rivolta di Ingenuo (253-255) e la testa mozzata bovina il fatto che venne decimata o "decapitata" (dagli ufficiali ribelli al seguito di Ingenuo o dallo stesso usurpatore).

Tieni a mente poi che Gallieno emette monete "legionarie" con leone al rovescio, talune con legenda dedicatoria alle truppe pretoriane: COHH PRAET VI P VI F.

Forse questa può essere una pista da indagare: se il Toro è la VII Claudia Pia Felix, allora perchè Mediolanum emette nel 258 (quindi un paio d'anni posteriore a Ingenuo) monete con rovescio a suo riferimento?

http://www.beastcoins.com/RomanImperial/V-I/Gallienus/Z6894.jpg

Altro appunto: la moneta è databile al 265, ben 10 anni dopo la rivolta di Ingenuo...

Oppure andrebbe ricollocata l'usurpazione di Ingenuo.

Un'altra possibilità è quella cui fai cenno tu, ovvero che il Toro rappresenti qualche popolazione asiatica (tra l'altro, Toro ampiamente rappresentato nelle culture medio-orientali).

Spero di averti dato alcuni spunti di ricerca... al caso fai sapere i risultati!

Ciao

Illyricum

Modificato da Illyricum65

Inviato

Ciao, grazie per gli spunti, però non capisco perchè battere questa moneta ad antiochia e non a viminacium se avesse voluto omaggiare la legione ivi stanziata.. Oltretutto questo tipo viene battuto solo ad antiochia e il tipo TRPXII mir1621i raffigura l'imperatore tipo " adventus", mentre la serie 1620 raffigura solo il leone andante a sx ma senza testa di bovino, non riesco a vedere il collegamento con un ipotetico omaggio a delle legioni di stanza a migliaia di km da antiochia...

Inviato (modificato)
... non capisco perchè battere questa moneta ad antiochia e non a viminacium se avesse voluto omaggiare la legione ivi stanziata..

Non mi sono spiegato bene. Viminacium era al sede della Legio VII mentre la IV era nei pressi, a Sigindunum. Viminacium fu messa a ferro e fuoco da Gallieno dopo la sedazione della rivolta proprio perchè era stata sede della stessa e perse alcune delle beneficenze raggiunte. Il fatto che possa esser stata ripresa ad Antiochia può esser motivato da:

- presenza dell'Imperatore in loco a causa delle campagne orientali

- ostentamento di fedeltà all'Imperatore

- avvertenza che chiunque avesse tentato una ribellione/usurpazione avrebbe subito lo stesso trattamento di Ingenuo e le truppe che lo avevano seguito.

Come ti ho già detto ci sono alcuni punti poco congruenti:

- 10 anni di distanza dall'avvenimento

- emissione nel 258 di monete in onore della VII Claudia

In realtà il periodo è tribolato e le fonti storiche non ben chiare: William Leadbetter ( http://www.luc.edu/roman-emperors/ingen.htm ) data la rivolta di Ingenuo al 260 e la fa svolgere in Pannonia.

Ti aggiungo anche, sulla VII Claudia, le seguenti note:

Several inscriptions from the east mention the presence of a soldiers of VII Claudia, but we can not establish to which of these campaigns they belong.

In the third quarter of the third century, the Roman empire was threatened from several sides. The territories north of the Danube had to be evacuated, and there were army revolts. The Seventh may have supported or suppressed Pacatian, an usurper in Viminacium in 248. Several defeats are recorded, and the seventh legion must have suffered. On the other hand, it must have been among the troops that defeated the Visigoths in 269.

Ciao

Illyricum

Modificato da Illyricum65

Inviato (modificato)

ho trovato questa foto di un mosaico di una casa di efeso...

assomiglia....

post-24019-0-46449400-1387314460_thumb.j

ma non riesco a trovare la spiegazione della simbologia..

Modificato da stuyvesant

Inviato (modificato)

in questa placchetta è simboleggiato il leone achemita che combatte contro il toro babilonese...

sulla nostra moneta potrebbe rappresentare l'imperatore che sconfigge il toro sasanide...diciamo che gallieno qualche motivo di rancore nei confronti di shapour poteva averlo e nel 264 si prese la rivincita grazie ad Odenato..

post-24019-0-18514400-1387317583_thumb.j

Modificato da stuyvesant

Inviato (modificato)

...collegandomi al ragionamento del post precedente, se noi identificassimo la testa di bovino con shapour sconfitto potremmo spiegare l'assenza della testa nel mir 1620 dato che nel 264 odenato non aveva ancora sconfitto shapour.

Può essere una valida possibilità?

post-24019-0-45837600-1387398384_thumb.j

Modificato da stuyvesant

Inviato

Ciao,

nel campo delle ipotesi ci potrebbe stare come cronologia... ma allora perchè rappresentare Gallieno con un leone (perchè di lui si parla, essendo a lui riferita la legenda CVIPP) e non con un animale "consueto" romano? E Shapur rappresentato come Toro mi intriga... però le divinità babilonesi sono sì taurine ma con testa umana barbuta...

Ciao

Illyricum

Inviato (modificato)

potrebbe centrare in qualche modo Antiochia sulla scelta del leone, era appena stata riconquistata dopo il passaggio shapour, potrebbe trattarsi di una simbologia consueta nell'oriente la rappresentazione del leone vincente contro il bovino, tipo quella del mosaico, credo che la moneta dovesse portare il messaggio " gallieno ha sconfitto shapour " infatti nella mir1621i gallieno è rappresentato nel tipo adventus in groppa ad un cavallo che potrebbe significare " gallieno è tornato ad antiochia", teniamo presente che la placchetta con il toro babilonese che fronteggia il leone achemenida era già conosciuto nell'area di Antiochia dato che faceva parte di quell'impero...

Una cortesia se qualcuno trovasse la foto della Mir 1621i la potrebbe postare?

grazie

Modificato da stuyvesant

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.