Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dato che si sta parlando molto di bronzi, di patine e di interventi sulle monete, volevo chiedervi un parere su questo sesterzio di Adriano che possiedo da molti anni (26,2 g. e 33 mm.)Si tratta di una PIETAS AUGUSTI, considerato non comune, presente nel Cohen (1042) ma assente nel RIC e nel BMC. Scritta al D. IMP CAESAR TRAIAN HAD-RIANUS AUG PM TRP COSIII.

La particolarità è che in varie zone, sia al D che al R., è come se fosse "sfogliato", cioè mancante di qualche strato superficiale solo in certe aree, per cui si formano dei piccoli gradini. E' un fenomeno che ho osservato raramente, a vostro avviso ha delle cause particolari? Voi notate qualche ritocco?

post-4948-0-19944500-1387222959_thumb.jp


Inviato

E una bella moneta naturale. Al dr è presente sulla dx una bella crosta resti della patina di primo strato. Sul rovescio invece si nota una superficie più sfogliata probabilmente è stata attaccata da agenti corrosivi che hanno compromesso parte del campo. Non vedo ritocchi.


Guest Tugay Emin
Inviato

@@gpittini Ciao, Scusami ma la tua moneta ha bisogno di un trattamento , al fine di fissare la (pellicola che è rimasta) al suo metallo . A volte per diversi fattori , alcune corrosioni attaccano la superficie (o prima pelle) con effetti identici alla tua moneta . Però a volte c'è chi con la voglia di ripatinare una moneta in bronzo ( o oricalco) col sistema elettrolitico. Crea una si' patina ,ma facilmente avvengono delle sfaldature che si staccano facilmente. Osservando il rovescio , sono convinto della prima ipotesi. Poiché sul rovescio dove manca la prima pelle , sotto il metallo e rugoso. Alcuni bagni a base di acido acetico al 5% dovrebbero fissare quel che rimane per sempre . Sicuramente da mani esperte.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vi ringrazio per gli interventi ed i pareri espressi; ci penserò su e vedrò che cosa fare. Effettivamente alcune parti, specie al rovescio, mi suscitano una certa preoccupazione.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.