Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti! Ho trovato parecchi post di esagoni e visto quanti estimatori conta questa moneta ve ne propongo una delle mie..

Secondo voi in che condizioni si trova?

post-38735-0-01635100-1387221449_thumb.j

post-38735-0-05061600-1387221455_thumb.j

Inviato

Ps: La macchiolina Marroncina sulla destra è venuta fuori dopo un leggero bagno in acetone per eliminare vari residui di colla.. Secondo voi si può eliminare?

Inviato

Sulla macchia non saprei...sullo stato di conservazione direi un MB/qBB,quel colpetto a ore 11 sul rovescio è un pò evidente

Inviato

BB nel complesso...sulla valutazione commerciale però è da pagare meno di un BB senza colpo(pesante).

marco

Awards

Inviato (modificato)

Come valore direi che siamo sui 12-14 euro

@@oldgold a ore 8 del dritto e del rovescio,è sempre la stessa macchia marroncina che si vede sulla destra?

Modificato da Fabriziodg91

Inviato

Guardando le aste chiuse con aggiudicazione sulla baia, con poco più di 5 Euro si acquista un BB senza colpi sul bordo. Secondo me un esemplare come quello mostrato è privo di valore commerciale.

http://www.ebay.it/sch/Dal-1901-al-1945-/17981/i.html?_sadis=200&_ipg=50&_adv=1&_sop=12&LH_SALE_CURRENCY=0&LH_Sold=1&_from=R40&_dmd=1&LH_Complete=1&_nkw=1920+esagono

Inviato

@@lopezcoins dipende anche da chi vende la moneta...se è una semplice persona che magari fa partire l'asta da 0,99 o da 0,50 euro sicuramente gli acquirenti si tengono bassi e si arriva a poco più di 5 euro di solito...ma invece i commercianti di solito le piazzano in compralo subito,a prezzo di catalogo (non solo le esagono ovviamente)

Inviato

dipende anche da chi vende la moneta...se è una semplice persona che magari fa partire l'asta da 0,99 o da 0,50 euro sicuramente gli acquirenti si tengono bassi e si arriva a poco più di 5 euro di solito...ma invece i commercianti di solito le piazzano in compralo subito,a prezzo di catalogo (non solo le esagono ovviamente)

Trattandosi di una moneta non così rara, non credo che un commerciante possa venderla ad un prezzo maggiore di quello richiesto da un privato. In ogni caso, la bassa conservazione e il colpo lungo il bordo dell'esemplare mostrato, a mio parere, ne azzera il valore commerciale.

• Mi piace 1

Inviato

Si questo si per quanto riguarda il colpo,la rende un MB più che un BB,però se dai un occhiata ad ebay,ci sono i commercianti che la vendono a 15-17 euro in BB

Inviato

Si questo si per quanto riguarda il colpo,la rende un MB più che un BB,però se dai un occhiata ad ebay,ci sono i commercianti che la vendono a 15-17 euro in BB

Ti chiedo gentilmente se puoi segnalarmi i link a vendite di esemplari BB a 15-17 Euro. Mi raccomando però di non guardare al prezzo di vendita (io posso vendere una moneta di cioccolato a 1000 Euro, ma nessuno farebbe offerte) ma all'effettiva aggiudicazione.

Vorrei esprimere il mio parere anche sul grado di conservazione: MB, BB, SPL e tutti i gradi intermedi misurano una usura UNIFORME, legata all'appiattimento dei rilievi e ad eventuali piccoli graffi dovuti alla circolazione. Fori, schiacciamenti o colpi deturpanti non possono essere misurati con i gradi di conservazione comunemente utilizzati: una moneta BB con un colpo lungo il bordo, a mio parere, ha una conservazione "BB con colpo sul bordo".

Inviato

Vorrei esprimere il mio parere anche sul grado di conservazione: MB, BB, SPL e tutti i gradi intermedi misurano una usura UNIFORME, legata all'appiattimento dei rilievi e ad eventuali piccoli graffi dovuti alla circolazione. Fori, schiacciamenti o colpi deturpanti non possono essere misurati con i gradi di conservazione comunemente utilizzati: una moneta BB con un colpo lungo il bordo, a mio parere, ha una conservazione "BB con colpo sul bordo".

Nel rispetto della tua opinione questa considerazione non mi trova d' accordo.I colpi, soprattutto se evidenti, ma in generale sempre influiscono eccome sulla conservazione di una moneta ...se io ho una moneta in FDC ma presenta un colpo evidente come faccio a considerarla un FDC e quanti la comprerebbero se venduta per FDC con colpo evidente ad un prezzo da FDC???Se ti vai a prendere un qualsiasi catalogo, io ho sottomano il gigante ,vedrai che negli esempi di conservazione al FDC ad esempio giustifica segni di contatto dovuti alla produzione di monete o difetti di conio ma non colpi sul bordo di cui negli esempi di conservazione si inizia a parlare nei gradi inferiori...poi comunque ognuno ha il suo metro di giudizio e puo' fare le proprie considerazioni riguardo alle monete ! Ciao Andrea.

Awards

Inviato

@@Andrea imperatore ma te hai preso ad esempio solo il grado massimo di conservazione.

Prova a fare il ragionamento per un bb! Sul gigante troverai scritto che il BB può avere colpi al bordo e quindi un colpo non declassa,a priori, un BB a qBB.

Poi magari se una moneta è intonsa ma ha un colpo evidente al bordo si può anche dire Non Circolata-colpo al bordo oppure Colpo al Bordo altrimenti FDC(che non vuol dire qfdc).

Alla base però rimane il concetto che ogni moneta si deve pagare il giusto e poi poco importa quindi quello c'è scritto su un eventuale cartellino/perizia...a mio avviso si intende :)

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Nel rispetto della tua opinione questa considerazione non mi trova d' accordo.I colpi, soprattutto se evidenti, ma in generale sempre influiscono eccome sulla conservazione di una moneta ...se io ho una moneta in FDC ma presenta un colpo evidente come faccio a considerarla un FDC e quanti la comprerebbero se venduta per FDC con colpo evidente ad un prezzo da FDC???Se ti vai a prendere un qualsiasi catalogo, io ho sottomano il gigante ,vedrai che negli esempi di conservazione al FDC ad esempio giustifica segni di contatto dovuti alla produzione di monete o difetti di conio ma non colpi sul bordo di cui negli esempi di conservazione si inizia a parlare nei gradi inferiori...poi comunque ognuno ha il suo metro di giudizio e puo' fare le proprie considerazioni riguardo alle monete ! Ciao Andrea.

Certamente i colpi evidenti influiscono sulla conservazione! Secondo me non sono però misurabili con i gradi comunemente utilizzati. Come si fa a misurare il "peso" di un'ammaccatura o di un foro? E soprattutto, tra un MB uniformemente usurato e un BB con una ammaccatura, che lo declassa a MB, non si può fare un confronto.

Inviato

Secondo me la moneta postata ha mercato quasi zero....anche se i rilievi sono ancora buoni, quel colpo al bordo è fortemente deturpante.

Difficilmente troverai che è disposto a mettere in collezione un esemplare così....la tieni in collezione, le metterai accanto esemplari migliori con tempo....

Per me la moneta è complessivamente meno di BB

Inviato

@@lopezcoins ...guarda un pò queste aste...

http://www.ebay.it/itm/20-Centesimi-Esagono-1920-conservz-BB-/390241047924?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item5adc2dd574

http://www.ebay.it/itm/AN-20-Centesimi-Esagono-1920-Rara-BB-/291032034918?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item43c2dc6e66

http://www.ebay.it/itm/ITALIA-REGNO-1920-20-centesimi-liscio-BB-/370795859779?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item565527cf43

Nella prima è stata venduta una in BB per 20 euro,da un commerciante,le altre sono ancora invendute,però in generale io intendevo dire che i commercianti le vendono a prezzo di catalogo (e non solo queste)...per quanto riguarda il compralo subito...poi se le vendono o no...intanto le piazzano a quel prezzo...una come dicevo è stata venduta...come te condivido in pieno il pensiero che ognuno può sparare la cifra che vuole,sta poi all'acquirente di turno stabilire se è una cifra giusta o meno

Inviato

@@lopezcoins ...guarda un pò queste aste...

http://www.ebay.it/itm/20-Centesimi-Esagono-1920-conservz-BB-/390241047924?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item5adc2dd574

http://www.ebay.it/itm/AN-20-Centesimi-Esagono-1920-Rara-BB-/291032034918?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item43c2dc6e66

http://www.ebay.it/itm/ITALIA-REGNO-1920-20-centesimi-liscio-BB-/370795859779?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item565527cf43

Nella prima è stata venduta una in BB per 20 euro,da un commerciante,le altre sono ancora invendute,però in generale io intendevo dire che i commercianti le vendono a prezzo di catalogo (e non solo queste)...per quanto riguarda il compralo subito...poi se le vendono o no...intanto le piazzano a quel prezzo...una come dicevo è stata venduta...come te condivido in pieno il pensiero che ognuno può sparare la cifra che vuole,sta poi all'acquirente di turno stabilire se è una cifra giusta o meno

Ciao Fabrizio, grazie per le segnalazioni. Riguardo la prima asta, faccio i complimenti al venditore, ne faccio molto meno al compratore :lol:

Mi resta però un dubbio, legato al fatto che il venditore offre due esemplari, ma mostra solamente una moneta!

Sulla seconda asta, l'esemplare venduto è un ottimo BB, se non qualcosa di più, venduto per altro da numismatico assai noto.

Sulla terza asta, preferisco non pronunciarmi ;)

Come giustamente hai scritto, ognuno può sparare la cifra che vuole.

Inviato (modificato)

Si infatti mi riferivo alla cifra che viene proposta,non tanto all'effettivo numero di vendite...Poi ovvio,essendo messe in compralo subito il venditore chiede direttamente la cifra da catalogo...invece nelle normali aste aperte si riesce quasi sempre ad arrivare a valori congrui,salvo casi non troppo rari di gente che crede di avere tra le mani tesori degni della regina elisabetta,o per restare nel tema dei 20 centesimi esagono,degni del Re Vittorio Emanuele III :D

Modificato da Fabriziodg91

Inviato

Buona sera. Non pensavo di scatenare una discussione così prolifica.. Per Fabriziodg91, sul rovescio la moneta non ha macchie, forse è la fotografia che lo fa sembrare. Per quanto riguarda la conservazione ringrazio tutti. Inizio finalmente a capire le varie differenze sulle classi di conservazione.. :) Comunque dico la mia sulla diatriba riguardante il colpetto.. Personalmente preferirei avere una moneta BB con un colpo sul bordo che una MB.. Poi ognuno ha la sua opinione e va rispettata. Considerando comunque che la mia collezione per ora non vanta nessun pezzo degno di nota e che quindi probabilmente sono l'ultima persona che dovrebbe esprimersi..

Grazie ancora a tutti e buona serata!

Inviato

Buona sera. Non pensavo di scatenare una discussione così prolifica.. Per Fabriziodg91, sul rovescio la moneta non ha macchie, forse è la fotografia che lo fa sembrare. Per quanto riguarda la conservazione ringrazio tutti. Inizio finalmente a capire le varie differenze sulle classi di conservazione.. :) Comunque dico la mia sulla diatriba riguardante il colpetto.. Personalmente preferirei avere una moneta BB con un colpo sul bordo che una MB.. Poi ognuno ha la sua opinione e va rispettata. Considerando comunque che la mia collezione per ora non vanta nessun pezzo degno di nota e che quindi probabilmente sono l'ultima persona che dovrebbe esprimersi..

Grazie ancora a tutti e buona serata!

Beh @@oldgold ,se fai la collezione e ti accontenti,nel senso di non dover cercare per forza a tutti i costi lo SPL o il FDC,anche io sono dalla tua nel preferire un BB con un colpo che un MB senza colpi...Io sinceramente mi accontento di avere quello che riesco ad avere

Inviato

Ciao oldgold e Fabriziodg91.

Io, a differenza di voi, preferisco una moneta in MB ad un BB con un colpo. Ma sono ben felice di confrontarmi con collezionisti che la pensano diversamente :D

Inviato

Comunque questa del 1920 oltre alla rarità direi che il suo vero valore sta nella storia della moneta,in quanto (anche se non c'è la certezza assoluta) sembra proprio che sia l'unica delle 3 annate esagono ad essere stata coniata "normalmente",su tondelli vergini,mentre per il 1918 e 1919 sono state utilizzate le vecchie monete da 20 centesimi di Umberto I...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.