Vai al contenuto
IGNORED

I capelli di Carlo il Calvo

Risposte migliori

Ti ringrazio della segnalazione . Stavo proprio cercando un libro che trattasse tale tema in modo scientifico ma leggibile e la prof.ssa Lucia Travaini e' una garanzia sotto questi aspetti

Gia' ordinato all'editore Quasar

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di ordinarlo aspetto che lo legga piergi, per sapere se veramente aveva i capelli. non vorrei prendermi una fregatura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ritratto monetale è stato uno dei temi cui la prof.ssa Travaini ha dedicato molto del suo lavoro in questi ultimi anni, a fianco della sua opus magna : la guida lle zecche d'Italia.

Il tema dell'evoluzione del ritratto nella monetazione, come sapete, è stato lungamente dibattuto a vari livelli. Bernareggi, Panvini Rosati, Grierson, Scher, Cunnally, Syson , Stahl, Saccocci, per citare solo alcuni autori, oltre alla Travaini naturalmente, che hanno pubblicato sull'argomento, hanno dato vita ad una letteratura fiorente ed estremamente interessante su tale tema.

Per quanto riguarda Carlo il Calvo, in effetti aveva i capelli ! Un rarissimo denaro con ritratto ci restituisce una testa dove compare una inequivocabile capigliatura :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ritratto monetale è stato uno dei temi cui la prof.ssa Travaini ha dedicato molto del suo lavoro in questi ultimi anni, a fianco della sua opus magna : la guida lle zecche d'Italia.

Il tema dell'evoluzione del ritratto nella monetazione, come sapete, è stato lungamente dibattuto a vari livelli. Bernareggi, Panvini Rosati, Grierson, Scher, Cunnally, Syson , Stahl, Saccocci, per citare solo alcuni autori, oltre alla Travaini naturalmente, che hanno pubblicato sull'argomento, hanno dato vita ad una letteratura fiorente ed estremamente interessante su tale tema.

Per quanto riguarda Carlo il Calvo, in effetti aveva i capelli ! Un rarissimo denaro con ritratto ci restituisce una testa dove compare una inequivocabile capigliatura :)

opus magna...? :mega_shok: :pardon: :pleasantry:

nulla da dire sulla professionalità della prof.ssa Travaini... ci mancherebbe.

un certo uso del sermone del buon Marco Tullio, però, non può non ricordarmi questa scena... non me ne voglia... siamo a Natale (facciamoci due risate).

www.youtube.com/watch?v=G0JO8jTl9f4&feature=youtu.be&t=22m25s

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

opus magna...? :mega_shok: :pardon: :pleasantry:

nulla da dire sulla professionalità della prof.ssa Travaini... ci mancherebbe.

un certo uso del sermone del buon Marco Tullio, però, non può non ricordarmi questa scena... non me ne voglia... siamo a Natale (facciamoci due risate).

www.youtube.com/watch?v=G0JO8jTl9f4&feature=youtu.be&t=22m25s

certo siamo a Natale ... :lol:

a dimagrire puoi pensarci dopo..

Link al commento
Condividi su altri siti

certo siamo a Natale ... :lol:

a dimagrire puoi pensarci dopo..

non mi pare di essere in sovrappeso...! :nea:

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

prima di ordinarlo aspetto che lo legga piergi, per sapere se veramente aveva i capelli. non vorrei prendermi una fregatura!

Nella mia libreria posseggo numerosi contributi (volumi e articoli) della prof.ssa Travaini e devo dire di non essere mai stato deluso.

La Professoressa quando scrive non è mai banale e le sue "fatiche" sono sempre documentate al millimetro.

Aspettavo da anni questa opera, e leggendo il sommario dal sito della Quasar, ho trovato più di quanto mi aspettassi.

Ma questo è solo il mio parere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi volesse ordinare il libro può farlo subito, ma deve tener conto che la spedizione avverrà dopo il 6 gennaio; così si legge sul sito dell'Editore.

Io ho chiamato ieri ed è stato già spedito.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho acquistato online ieri ed ora sul sito l'ordine risulta "evaso"... visto il periodo speriamo riescano a prenderlo :D.

Scherzi a parte credo sia normale in questo periodo di festività avere ritardi sia nelle spedizioni che nelle consegne.

L'importante è che arrivi :p.

Link al commento
Condividi su altri siti

A fronte del sommario, a prescindere da qualsiasi valutazione personale, appare incontrovertibile il sommo livello scientifico applicato alla fattispecie moneta nel tempo e nello spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Libro ricevuto: ad una prima lettura mi sembra molto interessante. Del resto mancava in letteratura un'opera che affrontasse monograficamente l'iconografia dell'evoluzione del ritratto monetale, soprattutto nel Medioevo. Mi sembra che la Travaini abbia coniugato rigore scientifico e passione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.