Vai al contenuto
IGNORED

500 lire "Mietitrice" 09.08.1943

Risposte migliori

Inviato

Qualche tempo fa leggevo una discussione riguardante l'opportunità di acquistare banconote rare ma in cattive condizioni (tagliate in due, o peggio).

Ieri mi sono trovato in una situazione analoga quando ho visto in vendita ad un prezzo molto basso una 500 lire "Mietitrice". E' classificata "R3" e si tratta dell'unica data di questa tipologia con sigillo della Banca d'Italia, stampata a L'Aquila

Il problema è nell'angolo inferiore destro mancante che sembrerebbe tagliato con un colpo netto di forbici, tanto è netto.

In tempi andati si è cercato di riattaccarlo (si nota ancora il segno lasciato dalla colla applicata evidentemente con un pennello). Purtroppo il taglio ha intaccato i disegni di entrambi i lati.

Che ve ne pare?

post-3417-0-89705700-1387194596_thumb.jp

Supporter
Inviato

Quel che farei: se si tratta di un pezzo per la mia collezione personale la lascerei per come si trova:

http://www.lamoneta.it/topic/87646-restaurarla-o-lasciarla-cosi-50-lire-buoi-1918/?hl=restauro#entry965840

Se debbo cambiarla o venderla un buon restauro è ok.

Come specificato in qualche mio vecchio post (link che segue) una banconota restaurata professionalmente non è una banconota "trattata", quest'ultima pratica ha il solo scopo di aumentarne maldestramente il valore, il restauro invece rende la banconota più gradevole, sono due cose diverse.

http://www.lamoneta.it/topic/103592-biglietto-di-stato-da-25-lire/page-2?hl=restauro#entry1168367

Se il prezzo è minimo e rapportato ai danni che si evidenziano la prenderei.

Awards

Supporter
Inviato

Dimenticavo... nel secondo link c'e' un esempio di una 500 lire Mietitrice restaurata :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.