Vai al contenuto
IGNORED

500 lire Italia in argento: nuova collezione.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti ragazzi/e

Oggi al mercatino a LT ho incontrato un signore con un tavolinetto su cui sopra aveva tutte, o quasi, le 500 lire in argento.

Tempo fa ho iniziato questa collezione, che per mancanza di tempo e voglia ho poi subito accantonato.

Oggi mi son portato a casa la moneta del 1989 "lotta contro il cancro". L'ho presa a 25 euro.

Volevo farvi delle domande:

1) è un prezzo giusto?

2) vale la pena collezionarle? Molti le considerano delle medaglie perché non hanno mai circolato!

3) tra qualche tempo, relativamente breve o lungo varranno qualcosa di più? Non per rivenderle ma per avere una collezione con un suo effettivo valore?

Grazie a tutti/e

Modificato da DanPao

Inviato

1) è un prezzo giusto?

2) vale la pena collezionarle? Molti le considerano delle medaglie perché non hanno mai circolato!

3) tra qualche tempo, relativamente breve o lungo varranno qualcosa di più? Non per rivenderle ma per avere una collezione con un suo effettivo valore?

Ciao DanPao. La moneta che hai acquistato, al di là del prezzo, è fra le più belle, a mio parere, tra le commemorative italiane. Venendo alle tue domande:

1) ti segnalo una vendita avvenuta su ebay: Asta N° 271327148874

2) vale la pena collezionarle, se ad un collezionista piacciono! I molti che le considerano medaglie SBAGLIANO, perchè sono monete!

3) Dubito che in futuro possano valere molto di più. Se una persona intende fare un investimento, non acquista certamente monete come questa.

• Mi piace 1

Inviato

1) è un prezzo giusto?

1 - Io penso che l'hai pagata un po cara però bisogna anche tener conto che i prezzi delle monete d'argento sono salite per via appunto dell'argento (anche se in realtà già prima erano vendute ad un prezzo superiore all'argento contenuto... quindi è un po un bluf questa cosa...) Io la pagai 12 euro :P

2 - Io le colleziono tutte perchè mi piacciono esteticamente quindi vale la pena se ci piacciono

3 - Penso che non saliranno di valore se non addirittura scendere...

Inviato

A me piacciono, le trovo delle monete molto affascinanti.

Io personalmente le colleziono, ma non tutte, seguo un criterio particolare.

Metto in collezione tutte quelle che riportano sul facciale l'effigie dei personaggi storici.

Ti posso dire che il prezzo varia in base alla tiratura di conio e per alcune monete il prezzo è abbastanza alto.

E' però una collezione che in pochi seguono, le commemorative italiane sono un po' snobbate purtroppo, e questo giova a noi collezionisti e amanti del genere che possiamo trovarle ad un prezzo concorrenziale a volte.

Awards

Inviato

Le domande che poni sono le stesse domande che ogni collezionista si pone al momento dell'acquisto di una moneta. Prima dell'acquisto mi informo su che forbice si aggira il prezzo- un massimo e un minimo- e poi dal commerciante di turno tratto sul prezzo. Se un domani sarà un investimento? Forse si e forse no. Ma la numismatica non è un fare soldi. La numismatica è un investimento culturale. E' una passione che scavalca il muro dell'investimento economico, per aprirti la prateria della cultura. La collezione delle commemorative in argento della repubblica non credo ti porterà a vivere da nababbo in qualche isola del Pacifico, ma sicuramente ti appagherà la vista ogni volta che la guarderai. Adesso mi sfugge il nome dell'amico qui del forum e me ne scuso, ma in un'altra discussione sono state fatte le tavole, scaricabili in pdf, con tutte le monete commemorative.

• Mi piace 1

Inviato

se per investimento, non sono queste le monete che devi acquistare

Awards

Inviato

compra se ti piacciono e lascia perdere il discorso investimento / svalutazione ....

in generale secondo me NON esistono monete da collezione che sono anche per investimento,

ma bensi' esistono ovviamente le propriamente dette monete da Investimento (marenghi e company)

Ora , un personaggio che investendo in monete ha fatto degli affaroni ed è diventato ricco partendo da "povero", devono ancora

presentarmelo .

Anche perchè si guadagna di più investendo di più.,

e chi ha i soldi , spesso , non ha bisogno di fare questo tipo di investimento, ma investe in altro....

Inviato

Grazie a tutti.

Devo confessarvi che non sono un buon contrattatore... quindi parto svantaggiato.

Ho ovviamente visto che il gigante la valuta 35 euro. E segue le aste su ebay e fino a ieri ho visto che con il compralo subito il prezzo si aggirava sui 23 euro + le complicazioni del caso.

Ogni volta che partecipo ad aste su ebay alla fine vedo che il prezzo non è mai così vantaggioso quindi ho deciso di prenderle al mercatini.

A me piacciono molto come monete, pou sono italiane ed il mio scopo è quello di acere più monete della Repubblica possibili.

Poi mi piacciono anche perché è una collezione che finisce e perché sono in argento.

Inviato (modificato)

In ultimo, mi scuso per gli errori di battitura e volevo specificarvi che non ho parlato di investimento.
Vi ho anche scritto che non le vendero' mai. Ma sapere che un oggetto si rivaluta nel tempo anche solo per il materiale di cui è fatto a parte la tiratura lo rende ancora più "prezioso".
L investimento intellettuale purtroppo non sempre rende al massimo.

Modificato da DanPao

Inviato

Ciao Dan,

Non sono un venditore, Mai venduto una moneta, non sò nemmeno cosa sia una carta Paypal, e tanto meno non possiedo una carta PostePay.

Ho completato tutta la Repubblica Commemorativa e ne sono felice, e dato che Mi sono saltati fuori dei doppioni io te li propongo:

_ centenario Fondazione Banca Italia 1993 ( 3 monete) in confezione zecca

_centenario morte Lorenzo magnifico 1992 ( 1 moneta) in confezione zecca

_V centenario scoperta America 4° Emissione 1992 ( 1 moneta) in confezione zecca

_XXV olimpiadi Barcellona 1992 ( 1 moneta) in confezione zecca

_Bicentenario nascita Gioacchino 1992 ( 1 moneta) in confezione zecca

_2100 anni edificazione ponte Milvio 1991 ( 1 moneta) in confezione zecca

_V centenario scoperta America 2° emissione ( 1 moneta) in confezione zecca

Se ti mancano sarei felice di darle a tè facendoti risparmiare dei soldi.

Per i moderatori: Questa non è una vendita, reputatela più come un azione buonistica nei confronti di chi stà cercando questi pezzi.

Ciao Massy

Inviato

Io avevo preso le monete Fs della Repubblica che più mi piacevano, avendole comperate già ad in prezzo di riguardo circa 4-5 anni fa, recentemente mi sono travato costretto a venderle, ho perso circa il 30-40% da quanto pagato, dunque queste monete se uno le vuole sappia che nel caso di doverle rivendere i difficilmente potrà monetizzare ricavando la cifra pagata.

Comunque penso che le loro quotazioni non potranno scendere di molto, tu l’hai pagata cara, se sei interessato a questa collezione ti consiglio di mettere qualcosa da parte ed acquistare in blocco, in questo modo potrai spuntare un prezzo migliore, controlla anche le vendite all’asta sul noto sito cosi tanto per farti un’idea dei prezzi di vendita.

Inviato

Ok. Lho pagata "cara". Ma allora il gigante 2013 cosa dice?

Inviato

Non ti fidare dei cataloghi prezzari in generale... in linea di massima togli sempre un 30-35% dal numero che leggi.. ;)

Inviato

Ciao maxxi.

Il 30 o 35%% significa 7.5 e 12.25 euro...

Inviato

Io ho intenzione di toglierle dalle confezioni originali e di metterle nelle capsule/oblo che inserirò in un album fai da me.

Inviato

Io ho intenzione di toglierle dalle confezioni originali e di metterle nelle capsule/oblo che inserirò in un album fai da me.

ciao

io ne ho alcune nella loro confezione originale per non separarle dal cofanetto e dal certificato.

ma non c'e una confezione uguale all'altra e la situazione e' poco bella a vedersi.

certo nei vassoi si presentano meglio e con il tempo possono anche patinare.

:good:

Inviato

Queste monete a me piacciono di più lucide, non patinate.

Awards

Inviato

@@tognon Esatto, è proprio questo che Mi ha portato ad aprire le confezioni Zecca e metterle in Vassoi, non sopportavo vederle in quei contenitori uno diverso dall' altro.

Inviato

Ciao a tutti ragazzi/e

Oggi al mercatino a LT ho incontrato un signore con un tavolinetto su cui sopra aveva tutte, o quasi, le 500 lire in argento.

Tempo fa ho iniziato questa collezione, che per mancanza di tempo e voglia ho poi subito accantonato.

Oggi mi son portato a casa la moneta del 1989 "lotta contro il cancro". L'ho presa a 25 euro.

1) è un prezzo giusto?

Grazie a tutti/e

1. si prezzo piu' o meno giusto ( io in negozio l- ho pagata un paio di euro in meno )

2. ogni moneta che ti piace vale la pena di essere collezionata :)

3. non credo che avranno un valore aggiuntivi nel breve termine.. a meno che non ci sia un'impennata del prezzo del argento... cio' non toglie che tra un bel po di anni avranno anche un valore sentimentale per chi come me e quasi tutti gli altri utenti ha avuto la fortuna di usare le vecchie lire

Inviato

Grazie a tutti.

Devo confessarvi che non sono un buon contrattatore... quindi parto svantaggiato.

Ho ovviamente visto che il gigante la valuta 35 euro. E segue le aste su ebay e fino a ieri ho visto che con il compralo subito il prezzo si aggirava sui 23 euro + le complicazioni del caso.

Ogni volta che partecipo ad aste su ebay alla fine vedo che il prezzo non è mai così vantaggioso quindi ho deciso di prenderle al mercatini.

A me piacciono molto come monete, pou sono italiane ed il mio scopo è quello di acere più monete della Repubblica possibili.

Poi mi piacciono anche perché è una collezione che finisce e perché sono in argento.

Ciao anche io la penso come te infatti le collezziono,anzi ti diro di piu faccio anche quelle del vaticano e di san marino sia in fdc che in fondo specchio.Poi il fatto che siano collezzioni ch finiscono mi rende piu felice,sono ormai quasi alla fine,inoltre anche io sono innamorato dell'argento.

Per quanto riguarda quella del cancro il prezzo un po altino,pero va bene non ti hanno certo spennato,non sono quei due o tre euro in piu che ti cambiano la vita,consiglio personale cerca di acquistarne piu di una alla volta,avrai piu possibilita per contrattare

Inviato

Il catalogo e solo indicativo considera che chi ritira i lotti le paga a chi li vende il 40% del prezzo di catalogo,naturalmente escluse alcune a tiratura bassa oppure quelle contemute nelle divisionali,che sicuramente non scenderanno nel tempo tipo don bosco o Mascagni

Comunque adesso e il momento buono per comperarle dato che l'argento piu basso di cosi non scenderà

Inviato

Ciao a tutti ragazzi/e

1) è un prezzo giusto?

Grazie a tutti/e

Ciao ti rispondo anch'io

1) si prezzo onesto e conforme alla quotazione attuale

2) vale la pena collezionare tutto cio' che appaga noi e non quello che pensano gli altri

3) Diciamo che acquisteranno ancora piu' valore storico ma economico visto l'andamento degli ultimi 20 anni non ci scommetterei , pero' è una collezione che esteticamente puo' gratificarti molto e la si puo' completare tranquillamente (parlo sotto l'aspetto economico)

Saluti!

Awards

Inviato

Non è esatto perchè anche se non hanno mai circolato hanno comunque i requisiti di moneta circolante come furono le 500 caravelle, Dante e unità d'Italia, e come anche le 1000 di Roma capitale.

Il ragionamento "de facto più medaglia che moneta" si potrebbe farlo per gli altri tagli di lire d'argento o d'oro, che non solo non hanno mai circolato ma neanche hanno mai corrisposto a monete per la circolazione.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.