Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questo pomeriggio è stata chiusa una discussione sull'asta NAC 76.

A molti non interessa, una delle tante discussione degenerate o in via di degenerazione. Non l'ho seguita sino al messaggio di Francesco 77 che mi invitava a esprimere un parere, come se già non fosse stata la presa piega inevitabile della sospenione. Quando mi sono collegato, non ho potuto che constatare il fatto compiuto.

Se non altro per una volta i toni sono rimasti nel civile, la sostanza delle cose non cambia: perchè arrivare al punto di chiudere una discussione.

Se uno studioso, un numismatico, ha portato avanti studi su una monetazione che attestano inconfutabilmente l'attribuzione ad una zecca piuttosto che un'altra ha tutti i diritti, nell'opporuna sede, di manifestare i propri studi, che comunque meritano il rispetto di tutti.

Le attribuzioni a Milano della serie XPISTIANA RELIGIO nel corso degli anni sono state riviste e rivisitate al punto che oggi grazie agli studi di Griegson, Toffanin e Crippa di prossima pubblicazione avremo un quadro quasi definitivo.

Pertanto nulla mi vieta di pensare che ciò possa accadere anche alla monetazione di Napoli (personalmente sono alquanto dubbioso si possa spostare l'attribuzione al di fuori della zecca di Napoli per Lanciano) ma sin quando non acquisterò il volume non ho pregiudizio alcuno.

Non mi è piaciuto, e non mi è piaciuto per nulla invece l'intervento dell'Autore nella discussione NAC 76. Dal primo post il lettore aveva la chiara e netta impressione che Arturo Russo o Alberto de Falco, prima di battere il lotto o durante la tornata d'asta avessero comunque avvisato la sala della nuova attribuzione delle monete in questione. Rimanendo sott'inteso che, cosi facendo, avrebbero confortato la nuova linea. Questa è una biricchinata; quando si scrive si deve dare il giusto peso alle parole. Soprattutto nella chiarezza. Mandare una e-mail non significa nulla, a maggior ragione non vuol dire che sia neppure stata letta, e che se ciò fosse avvenuto, abbia poi sortito alcun effetto.

Chiudere una discussione è un fatto grave, lesivo per il forum, è la manifestazione dell'incapacità di dialogare da parte degli utenti. Non mi fa piacere.

  • Mi piace 2

Inviato

condivido in pieno questo sito è un pozzo di conoscenza è dovrebbe servire solo ad informare o ad approfondire eventuali studi quindi indispensabile per tutti. non utilizziamolo in manira scorretta ciao


Inviato

@@picchio condivido il suo pensiero sulla tristezza derivante dalla chiusura forzata di una discussione....si dovrebbe cercar di evitare in tutti i modi;d'altro canto quando come interlocutore hai una persona che ti prende pesantemente per i fondelli(e non mi riferisco ai suoi studi...ma quanto dichiarato sull'asta NAC),allora c'è ben poco da fare.

Francesco è stato fin troppo paziente a mio avviso ma a parte ciò,poniamoci anche un'altra domanda...aveva senso continuare?...arrivati a quel punto no. Gli admin potrebbero riaprire la discussione ma ormai è una discussione avviata su un binario morto... :(

marco

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.