Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti gli amici del forum,tra un problema e l'altro che mi si presenta torno a farmi vivo per chiedervi aiuto su una moneta che se del regno di sicilia vorrei prendere, Mi servirebbe l'ID perchè mi è stata proposta come moneta del sud italia,solo che pero' ha la croce maltese,purtroppo per ora ho solo un lato..dell'altra faccia pero' mi hanno dato la descrizione "cross of malta,same of € coins and unreadable words " ovvero croce di malta,uguale a quella che sta sugli euro maltesi e legenda illegibile..è in bronzo ed il diametro è di 13.5mm..il valore non mi interessa tanto me la spediscono a gratis :)

ho guardato nelle monete angioine ed aragonesi ma non la trovo.

Qui la foto,si legge + F (lettere illegibili) DEVAL

post-4209-0-54399600-1387122312_thumb.jp

grazie anticipate a tutti :)

Modificato da Anto1989

Inviato

lo scudo parrebbe quello,varia di poco la legenda..l'altro lato è differente la "mia" ha la croce di malta anzichè le mani che si stringono..è comunque un punto di partenza :)

Inviato

Fra Jean de la Vallete

(1557-1568)

Picciolo

Restelli-Sammut 130 e ss. Tav. XII n. 9

Inviato

classificata R1!sai se circolava nel regno di sicilia?

è cosi rara che nel web ho trovato solo 3 foto e pure pessime!

Inviato

Dal 500 al 700 molte monete straniere circolavano iin Italia confuse con le locali. Lo dimostrano le grida e gli editti emanati per contollare il fenomeno. Ho comunque notizia di diversi esemplari di frazionali maltesi reperiti in Sicilia.

Saluti e Buon Natale.

Inviato

@@Nakona ti ho inviato un mp :)

ultimo disturbo..non trovo il riferimento "ss. Tav. XII n. 9" quale catalogo sarebbe nello specifico?il restelli sammut l'ho trovato invece :)

Inviato

Felice Restelli - C. Sammut, The coinage of the Knights in Malta, Malta 1977. (due volumi: uno di testo ed il secondo di tavole)

il 130 ss sta per 130 e seguenti (da 130 a 138 sono elencate le varianti del picciolo).

Tav. XII n. 9 è riferito al 2° volume contenente le tavole.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.