Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti gli amici del forum,tra un problema e l'altro che mi si presenta torno a farmi vivo per chiedervi aiuto su una moneta che se del regno di sicilia vorrei prendere, Mi servirebbe l'ID perchè mi è stata proposta come moneta del sud italia,solo che pero' ha la croce maltese,purtroppo per ora ho solo un lato..dell'altra faccia pero' mi hanno dato la descrizione "cross of malta,same of € coins and unreadable words " ovvero croce di malta,uguale a quella che sta sugli euro maltesi e legenda illegibile..è in bronzo ed il diametro è di 13.5mm..il valore non mi interessa tanto me la spediscono a gratis :)

ho guardato nelle monete angioine ed aragonesi ma non la trovo.

Qui la foto,si legge + F (lettere illegibili) DEVAL

post-4209-0-54399600-1387122312_thumb.jp

grazie anticipate a tutti :)

Modificato da Anto1989

Inviato

lo scudo parrebbe quello,varia di poco la legenda..l'altro lato è differente la "mia" ha la croce di malta anzichè le mani che si stringono..è comunque un punto di partenza :)

Inviato

Fra Jean de la Vallete

(1557-1568)

Picciolo

Restelli-Sammut 130 e ss. Tav. XII n. 9

Inviato

classificata R1!sai se circolava nel regno di sicilia?

è cosi rara che nel web ho trovato solo 3 foto e pure pessime!

Inviato

Dal 500 al 700 molte monete straniere circolavano iin Italia confuse con le locali. Lo dimostrano le grida e gli editti emanati per contollare il fenomeno. Ho comunque notizia di diversi esemplari di frazionali maltesi reperiti in Sicilia.

Saluti e Buon Natale.

Inviato

@@Nakona ti ho inviato un mp :)

ultimo disturbo..non trovo il riferimento "ss. Tav. XII n. 9" quale catalogo sarebbe nello specifico?il restelli sammut l'ho trovato invece :)

Inviato

Felice Restelli - C. Sammut, The coinage of the Knights in Malta, Malta 1977. (due volumi: uno di testo ed il secondo di tavole)

il 130 ss sta per 130 e seguenti (da 130 a 138 sono elencate le varianti del picciolo).

Tav. XII n. 9 è riferito al 2° volume contenente le tavole.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.