Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Commodo?

Miglior Risposta Inviata da profausto,

Risposte migliori

Inviato

Vorrei identificare con precisione questa moneta.

Potreste indicarmi anche le scritte sia del diritto che del rovescio?

Grazie.

post-6131-0-78397600-1387115852_thumb.jp

post-6131-0-72120500-1387115898_thumb.jp

Inviato (modificato)

SI, si Commodo è leggibile un po'.

Segui Exergus e Profausto.

Modificato da Fidelio

Inviato (modificato)

Mi sembra questa:

RIC III 527, zecca di Roma, 187-188 d.C.

D: M COMMODVS ANT P FELIX AVG BRIT, testa laureata a dx

V: PM TRP XIII IMP VIII COS V PP, Fortuna seduta a sx con cornucopia e timone su globo

Esergo:FORRED

post-18735-0-59203000-1387117710_thumb.j

Modificato da Exergus

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato (modificato)

RIC 446 Commodus AE Sestertius. 184-185 AD. M COMMODVS ANTON AVG PIVS BRIT, laureate head right / P M TR P X IMP VII COS III PP S-C, Fortuna seated left holding rudder & cornucopiae, wheel below seat, FOR RED in ex. Cohen 149. Text RIC_0446.th.jpg

La tua moneta non è leggibile- si identifica solamente la scritta in esergo FOR RED e pertanto penso che corrisponda al sesterzio che ti ho postato ( Anch'esso poco leggibile). Scartando il Dupondio perchè non vedo nella tua la testa radiata, in alternativa potrebbe essere il RIC 513 , o il 527

RIC 513
sear5 #5746 Commodus AE Sestertius. 188 AD. M COMMODVS ANT P FELIX AVG BRIT, laureate head right / P M TR P XIII IMP VIII COS V P P S C, FOR RED in ex, Fortuna seated left holding cornucopiae & rudder on a globe. RIC_0513.th.jpg

ma penso sia giusto il primo.

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Vi ringrazio.

Ne approfitto per chiedervi se riuscite a spiegarmi il significato di quelle lettere e numeri che compaiono al rovescio (vorrei conoscere la dicitura per esteso in latino);

il significato di FORRED?

Inoltre il valore a quanto potrebbe ammontare?

Modificato da arm89

Inviato

PM Pontefice Massimo

TRP XIII Tribunicia potestate tredicesima.

IMP VIII IMPERATOR VIII Ottava acclamazione imperiale

COS V Quinto Consolato.

PP Pater Patriae

SC Senatus Consulto , emessa per autorizzazione del senato

FOR(T) RED Fortuna Reduci...di guerra.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.