Vai al contenuto
IGNORED

ID Ferdinando I d’Aragona Napoli

Risposte migliori

@@vox79.....scusami se ti cito Vincenzo, ma è giusto per fare 4 chiacchiere sull'argomento; da un documento del Bovi che ho letto egli riportando quanto scrive il Dell'Erba su questi caratteri/ lettere, non scrive (come puoi leggere qui sotto) Cavallo C gotica ma la definisce C chiusa e mi è sembrato ovvio........ma sappiamo anche che il Bovi non era uno studioso accanito delle sigle, e magari ha tralasciato quello che era il carattere (o il particolare) che chiudeva la lettera C.
Pochi anni addietro, in un lavoro, sulla monetazione del rame (in questo caso i primi Cavalli) la Travaini scrive alcune righe nelle quali non si evince alcuna sigla C in caratteri gotici, del maestro di zecca Cotrullo, ma in genere, tra le altre, scrive di una CY in legamneto.

Forse il 100% poi non è tanto sicuro..........tu che ne pensi ?

Grazie.

P.S. dato l'argomento richiamato interessante, credo che possano partecipare anche gli altri Utenti, se lo desiderano.

post-21354-14566_thumb.jpg

post-21354-0-84353400-1387466487_thumb.j

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@vox79.....scusami se ti cito Vincenzo, ma è giusto per fare 4 chiacchiere sull'argomento; da un documento del Bovi che ho letto egli riportando quanto scrive il Dell'Erba su questi caratteri/ lettere, non scrive (come puoi leggere qui sotto) Cavallo C gotica ma la definisce C chiusa e mi è sembrato ovvio........ma sappiamo anche che il Bovi non era uno studioso accanito delle sigle, e magari ha tralasciato quello che era il carattere (o il particolare) che chiudeva la lettera C.

Pochi anni addietro, in un lavoro, sulla monetazione del rame (in questo caso i primi Cavalli) la Travaini scrive alcune righe nelle quali non si evince alcuna sigla C in caratteri gotici, del maestro di zecca Cotrullo, ma in genere, tra le altre, scrive di una CY in legamneto.

Forse il 100% poi non è tanto sicuro..........tu che ne pensi ?

Grazie.

P.S. dato l'argomento richiamato interessante, credo che possano partecipare anche gli altri Utenti, se lo desiderano.

Pietro, sono dell'idea personale che hai ragione, in linea con quanto scritto dalla Travaini.

Non c'era motivo da parte della zecca di apporre la stessa sigla ma di stile differente su entrambi i lati di una moneta. Che senso aveva? Forse questioni di estetica? Mah!

La curvatura agli estremi del monogramma serviva a identificare una I nel monogramma CI.

Catalogo d'asta Varesi 49, Utriusque Siciliae - le medaglie, Pavia, aprile 2007, lotto 6, ed osservate il rovescio della medaglia napoletana del 1468 per Giovanni Palomar opera del medaglista napoletano Giovanni Candida http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME29/9 . In questa medaglia troviamo al rovescio una IC sovrapposta (e non una ID come scritto finora nei vari testi), queste sono le iniziali dell'artista Giovanni Candida, magari @@fabio22 potrebbe correggere la scheda.

E' una C gotica sulle monete dunque? Eppure nella medaglia del 1468 con IC (in caratteri gotici) sovrapposte potrebbe esserci la soluzione: la mia risposta personale è NO. Per un motivo apparentemente semplice: la medaglia era un'opera (fusa) d'arte, su di essa ogni artista poteva dare libero sfogo alla sua originalità e fantasia, la moneta era invece destinata ad un uso differente, certamente grande pregevolezza, ma niente fronzoli, le iniziali su queste monete identificano un austero maestro di zecca e non un artista.

Sinceramente non vedo perchè doveva esserci proprio una sola C gotica se sul resto della moneta c'erano caratteri di tutt'altro stile.

Comunque questa è la mia opinione, se qualcuno di voi vuole aggiungere qualcosa, ben venga,

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di farvi cosa gradita postando l'immagine di un coronato napoletano classificato al n. 16e del Pannuti Riccio, che stando a quanto emerso di recente CI in nesso al dritto e C al rovescio.

post-8333-0-26111300-1387738866_thumb.jp

post-8333-0-25996100-1387738881_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.