Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

posto questo esemplare. E' identificabile per voi in MIR 84/11; Andreani 92 ?

xbvk.jpg6y7j.jpg

D/ busto di Ferdinandus Rex

R/ Equitas Regni con C (gotica?) sotto la zampa del cavallo.

peso = 2,0 g

ø = 1,7

Modificato da Fidelio

Inviato

Ciao Fidelio.

Sposto la discussione nella sezione di riferimento. Avrai sicuramente le risposte giuste ;)

Saluti

Inviato

Ciao Fidelio.

Sposto la discussione nella sezione di riferimento. Avrai sicuramente le risposte giuste ;)

Saluti

Grazie Adolfos!

Inviato

MIR 84/11 va bene. La descrizione che ne fà è la seguente: "Esemplari con sigla C gotica sotto la zampa alzata del cavallo". Andreani al n.92 descrive la "C" posta fra le zampe del cavallo.

Inviato

peccato che la moneta è molto usurata altrimenti varrebbe molto

è comunque collezionabilissima

mi raccomando non pulirla

--salutoni

-odjob

Inviato

MIR 84/11 va bene. La descrizione che ne fà è la seguente: "Esemplari con sigla C gotica sotto la zampa alzata del cavallo". Andreani al n.92 descrive la "C" posta fra le zampe del cavallo.

Grazie per la comparazione!

Inviato

peccato che la moneta è molto usurata altrimenti varrebbe molto

è comunque collezionabilissima

mi raccomando non pulirla

--salutoni

-odjob

Si, infatti è quasi al liscio è delicatissima la visibilità. Dovrebbe essere R2.

E comunque sono d'accordo, è il limite massimo, oltre sarebbe una catastrofe.

ciao Odjob ;)

Inviato

Ciao rex

potrebbe essere una C ed una I Jacopo Cotrullo o Jacopo Cotrugli che operò in zecca dal 1469 al 1474

Inviato

Ciao rex

potrebbe essere una C ed una I Jacopo Cotrullo o Jacopo Cotrugli che operò in zecca dal 1469 al 1474

Certo su CI o CY si può anche discutere (del Cotrullo o Cotrugli) ma che è una C gotica no....questa non lo è di certo così come non lo è sui Coronati alla Croce di Calabria.

Inviato

Salve a tutti,

posto questo esemplare. E' identificabile per voi in MIR 84/11; Andreani 92 ?

xbvk.jpg6y7j.jpg

D/ busto di Ferdinandus Rex

R/ Equitas Regni con C (gotica?) sotto la zampa del cavallo.

peso = 2,0 g

ø = 1,7

Ciao fidelio, potresti cortesemente postare delle immagini a 1200 dpi? Se hai difficoltà ad allegare immagini fammi sapere. Grazie

Inviato (modificato)

Rimanendo e parlando ancora con il dubbio,

sembra essere un carattere di testo utilizzato anche nei gigliati di Roberto d'Angiò in "siCil",

dt2c.jpg

soltanto che ha una particolare coda superiore ed una diversa inferiore ad uscire .Posterò una foto di dettagli della nominata "C".

Modificato da Fidelio

Inviato

non sarà una D ?

Inviato

Rimanendo e parlando ancora con il dubbio,

sembra essere un carattere di testo utilizzato anche nei gigliati di Roberto d'Angiò in "siCil",

dt2c.jpg

soltanto che ha una particolare coda superiore ed una diversa inferiore ad uscire .Posterò una foto di dettagli della nominata "C".

cerca di fare una scansione ad alta risoluzione ben luminosa.

Inviato (modificato)

ppvt.jpg7ban.jpg

pvcc.jpg

A questo punto si apre un dibattito o una tesi sulla menzionata C Gotica o CY.

La scrittura gotica nasce nel XII secolo nelle zone nord orientali della Francia e nel sud dell'Inghilterra, in un periodo in cui la produzione libraria e lo studio si stavano spostando dalle istituzioni monastiche alle università.
Le università di maggior rilievo furono Bologna ( istituita nel 1185), la Sorbona di Parigi (1215), Oxford ( poco dopo la Sorbona) e diffusero un nuovo tipo di cultura, scolastica di tipo enciclopedico,con alla base le discipline scientifiche, giuridiche, mediche, filosofiche e trascurando nettamente le discipline classiche ( che invece saranno alla base degli studi degli Umanisti).

Essi sono riconoscibili per le forme angolose e allungate “fratti” che imitano le forme delle lettere eseguite con la penna d’oca e l’inchiostro nella scrittura antica.

Questi caratteri hanno le terminali molto svolazzanti, soprattutto nelle maiuscole che a volte risultano difficilmente decifrabili.

Il suo successo è testimoniato dall’uso che Gutenberg ne fece, allorché fuse proprio in «Textura» i primi caratteri da stampa mobili della storia, e in questo stile stampò la sua famosissima Bibbia delle 42 linee.

Dalla «Textura» si svilupparono poi forme miste di scrittura, destinate ad usi più commerciali o meno solenni. Tra queste si ricorda la «Bastarda», che ebbe un notevole successo nel XIV secolo.

CARATTERISTICHE DELLA SCRITTURA GOTICA:
-deriva dalla Carolina, ma non ne mantiene l'ariosità, il gioco tra corpo ed aste, la chiarezza della scrittura.
-scrittura quasi bilineare, stretta, serrata, compressa sia lateralmente che verticalmente,che spezza le curve ( non come la Beneventana che spezzava le aste)
-netta prevalenza sulla pagina del nero rispetto al bianco
-evidente chiaro-scuro, denota l'utilizzo di una punta tagliata

Possiamo suddividere la gotica in tre tipologie:
1-libraria (textualis)
2-scolastica
3-corsiva

CARATTERISTICHE DELLA SCRITTURA GOTICA LIBRARIA:
-
scrittura elegante, detta TEXTURA perchè la pagina assomiglia ad un tessuto
-utilizzata per la produzione di manoscritti di lusso, bibbie, vangeli, classici
-diffusa dal XII al XV secolo ( per i libri corali fino al XVI sec) dai monaci Cistercensi
-aste discendenti poco sviluppate, contenute
-filetti obliqui e sottili alla fine delle aste corte
-sovrapposizione dei tratti curvi ( bo, oc, be, pc)
lettere e simboli caratteristici:
A nel XIII sec è aperta, poi il cappello si congiunge alla pancia
D duplice (sia dititta che onciale)
R duplice ( minuscola e a forma di 2 quando è preceduta da una lettera convessa a destra)
U duplice ( all'inizio di parola V, negli altri casi U)
S maiuscola in fine parola
CON/M segno tachigrafico a forma di nove
ET segno tachigrafico a forma di 7
-alfabeto maiuscolo in gotica e non più in onciale
-punteggiatura per andare a capo
-apici per segnalare la "i".

24ia.jpg esempio di TEXTURA : lettere C e O indagate.

ITALIA_ GOTICA ROTUNDA (non considerabile)
-dal XII-XIII secolo prende delle forme particolari, più larga e rotondeggiante
-è utilizzata per testi statutari, per libri di devozione fino al XVI secolo
-criterio per l'individuazione è la A non chiusa
-esemplare: il Virgilio del Petrarca.

LITTERA BONONIENSIS (non considerabile)
-utilizzata in Italia e soprattutto a Bologna dal XII-XIII secolo fino al XIV secolo
-rotondeggiante, simile alla rotunda, aste brevi
lettere caratteristiche:
C primo tratto orizzontale
E a volte senza tratto centrale, oppure minimo
T l'asta orizzontale si sviluppa solo a destra, assomigliando ad una "C"
ET tachigrafico a forma di 7.

8sjk.jpg

y2cv.jpg

Altri esempi

Per uniformare le ipotesi occore capire quali tipologie di lettere e scritture venivano utilizzate nel periodo interessato.

Nel napoletano erano presenti le influenze Francesi e Spagnole, non solo il gusto delle lettere era influenzato anche dall'incisore.

Aggiungo anche questa immagine di un carlino di Alfonso d'Aragona in Napoli in cui, possiamo vedere rappresentata la lettera D nello stesso stile del cavallo a differenza che qui è ribaltata.

Attendo partecipazione da qualche altra ipotesi.

uvpw.jpg

Modificato da Fidelio
  • Mi piace 1

Inviato

Lo zoccolo del cavallo dove si trova?

è una c gotica, moneta coniata a Napoli o all'Aquila.

Inviato

Lo zoccolo del cavallo dove si trova?

è una c gotica, moneta coniata a Napoli o all'Aquila.

"a" = aquilana?

Inviato

Rispondo a @@Fidelio per essere cortese con lui e anche perchè ho fatto io delle affermazioni........poi per motivi personali/privati lascio ad altri utenti il prosieguo della discussione.....e con questo mi scuso anticipatamente con tutti.

L'abbandono dei caratteri/ lettere gotiche si ebbe verso la fine del 1459 inizio 1460........le ultime monete a recarli incisi dovrebbero essere i Carlini di Ferdinado d'Aragona...............I cavalli iniziarono ad essere coniati a partire dal 1472 così come anche i Coronati alla Croce di Calabria (1472).

post-21354-0-95858300-1387207847_thumb.j

post-21354-0-86176600-1387207853_thumb.j

post-21354-0-08049500-1387207859_thumb.j

• Mi piace 5

Inviato

Rispondo a @@Fidelio per essere cortese con lui e anche perchè ho fatto io delle affermazioni........poi per motivi personali/privati lascio ad altri utenti il prosieguo della discussione.....e con questo mi scuso anticipatamente con tutti.

L'abbandono dei caratteri/ lettere gotiche si ebbe verso la fine del 1459 inizio 1460........le ultime monete a recarli incisi dovrebbero essere i Carlini di Ferdinado d'Aragona...............I cavalli iniziarono ad essere coniati a partire dal 1472 così come anche i Coronati alla Croce di Calabria (1472).

Ah ecco, cercavo un confronto da parte dell'utenza interna al sito!

Ti ringrazio, direi che l'immagine parla da sola, cercavo un esempio inconfutabile che non ho riscontrato nelle mie ricerche a causa della carenza bibliografica.

Non ho altro da aggiungere. :)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Jacopo Cotrullo pur essendo il solo Cotrullo a "firmare"i Cavalli dal 1469 al 1474 si sarebbe dovuto distinguere con le iniziali dalla C di Leonardo di Cambrario che "firmò"i Cavalli ,a quanto pare,del 1472

Ora se il Cavallo in esame è stato coniato prima del 1472 il Cotrullo avrebbe potuto incidere solo la C della sua iniziale e non C Y poiché non penso che sapesse che anche il Cambrario avesse poi firmato i Cavalli nel 1472(semmai,a questo punto,il Cambrario si sarebbe dovuto distinguere con le iniziali).Altro discorso si potrebbe prendere in esame se il cavallo in oggetto sia stato coniato dal 1472 al 1474

--Che ne pensate?

-odjob

Modificato da odjob

Inviato

Io però approfondirei questa situazione. L argomento si fa interessante.

• Mi piace 1

Inviato

[...]

[...]

Molto interessante ... grazie Pietro non lo sapevo.

Il tema è appetibile per chi, come me, presenta molte ignoranze. :P Oh ... sia chiaro ... solo su questa monetazione. ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.