Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

Il venditore lo dà per un sesterzio di Tito, però dopo aver controllato i miei riferimenti ritengo che sia di Vespasiano.

Potete confermare ?

grazie

post-3514-0-29507200-1387111301_thumb.jp


Inviato

Mi sembra di leggere IMP CAES VESP.... quindi opterei per vespasiano....

mia idea sia chiaro eh....

grazie


Inviato

Sì, è certamente Vespasiano.

La titolatura del diritto (abbastanza leggibile) è : IMP CAES VESPASIAN AUG P M TR P P etc. quindi certamente Vespasiano , Altrimenti la leggenda avrebbe dovuto essere IMP T CAES VESP AUG etc.

Tieni presente che nella legenda che inizia con IMP la legenda (per Tito) è praticamente quasi sempre con VESP (tranne quando retrograda).

.

A chiusura, anche il ritratto è certamente quello di Vespasiano...

Questo è un sesterzio piuttosto comune, autentico ma non molto ben conservato.

Cordialmente,

Enrico


Inviato

Ciao,

pur non ritenendolo un "parere autorevole" :D ... esprimo il mio: mi pare indubitabile che si tratti di Vespasiano, qualcosa tipo (non ho verificato nel RIC se esistano altri COS... che tra l'altro al dritto non è leggibile con chiarezza):


post-3754-0-91855100-1387114451_thumb.jp

IMP CAES VESPASIAN AVG P M TR P P P COS III

PAX - AVGVSTI/ S|C

C.327 (4f.) - RIC.181 - BMC/RE.554 - BN/R.514 - RCV.2330 var.

Ciao

Illyricum

:)


Inviato (modificato)

Vi ringrazio per i vs interventi. In effetti la conservazione è scarsa ma se fosse non dico eccellente ma solo

discreta, penso che andremmo sulle centinaia di euro.

Modificato da romanus

  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Per gli estimatori di Vespasiano credo sia bastata un'occhiata al naso per attribuirglielo ;-)

questo è il mio.... direi è lo stesso: R.I.C.2, 181; Cohen, 327/Fr. 4

25s21jd.jpg

25s21jd.jpgpost-34317-0-76177200-1389059746_thumb.j

Modificato da M@tti

Inviato

Tra l'altro a parita' di conservazione ci sarebbe una certa differenza di prezzo tra i due sesterzi..

a favore di Tito.


Inviato

Sicuro Vespasiano , i tratti della testa sono inconfondibili , si intravede anche l'eta' matura del volto


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.