Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti! vorrei porre alla vostra attenzione questa moneta. sarei lieto se qualcuno mi confermasse, nel limite di una valutazione a distanza, l'autenticità della moneta

grammi 2.4

mm 18

grazie mille davvero a tutti. ciao!

post-38903-0-03719200-1387109681_thumb.j

Inviato

RIC 118.7

Text Trajan Denarius. 103-111 AD. IMP TRAIANO AVG GER DAC P M TR P, laureate bust right, draped far shoulder / COS V PP SPQR OPTIMO PRINC, Aequitas standing left with scales & cornucopiaeRIC_0118.7.th.jpg

la moneta è questa. Dalla foto (da parte mia) non riesco a dire con certezza che la moneta è buona probabilmente lo è, certamente il peso è calante

e appare molto consumato.

Inviato

RIC 118.7

Text Trajan Denarius. 103-111 AD. IMP TRAIANO AVG GER DAC P M TR P, laureate bust right, draped far shoulder / COS V PP SPQR OPTIMO PRINC, Aequitas standing left with scales & cornucopiaeRIC_0118.7.th.jpg

la moneta è questa. Dalla foto (da parte mia) non riesco a dire con certezza che la moneta è buona probabilmente lo è, certamente il peso è calante

e appare molto consumato.

grazie che mi hai risposto! io vorrei comprarla a 25 euro. secondo te, considerando il peso inferiore dovuto al consumo, è una buona idea? grazie davvero !

Inviato (modificato)

grazie che mi hai risposto! io vorrei comprarla a 25 euro. secondo te, considerando il peso inferiore dovuto al consumo, è una buona idea? grazie davvero !

io non la comprerei, si puo' trovare meglio.... comunque DE GUSTIBUS..... :whome:

Mi spiego meglio: non la comprerei in queste condizioni, piuttosto comprerei di meglio aggiungendo forse qualche cosa, ma la qualità a lungo andare , paga...

Modificato da profausto

Inviato

io non la comprerei, si puo' trovare meglio.... comunque DE GUSTIBUS..... :whome:

Mi spiego meglio: non la comprerei in queste condizioni, piuttosto comprerei di meglio aggiungendo forse qualche cosa, ma la qualità a lungo andare , paga...

si in effetti non è molto bella. purtroppo pero sono giovane e non ho molti soldi. a 25 euro mi sembrava il meglio se autentica. comunque grazie mille per i consigli!

Inviato

si in effetti non è molto bella. purtroppo pero sono giovane e non ho molti soldi. a 25 euro mi sembrava il meglio se autentica. comunque grazie mille per i consigli!

Se sei giovane, meglio! ... non c'è premura...ci sono i mezzi e i modi per farsi esperienza, . poi ... vedrai che converrai con me....

ciao.

Inviato

Se dovessi acquistarla basandomi solo su queste foto non lo farei, difficile dire se sia solo consumata o fusa, vista così non mi fa una buona impressione.

Meglio diffidare di foto sfocate, possono essere state fatte apposta...

Il peso mi sembra comunque troppo basso.

Supporter
Inviato

Ciao

non mi piace, bisognerebbe vederla dal vivo, ma mi sembra proprio fusa.

Silvio

Inviato

Se dovessi acquistarla basandomi solo su queste foto non lo farei, difficile dire se sia solo consumata o fusa, vista così non mi fa una buona impressione.

Meglio diffidare di foto sfocate, possono essere state fatte apposta...

Il peso mi sembra comunque troppo basso.

grazie mille per il punto di vista! chiedo subito nuove foto! appena le metto fatemi sapere! grazie

Marco

Inviato

Ciao

non mi piace, bisognerebbe vederla dal vivo, ma mi sembra proprio fusa.

Silvio

grazie mille per il punto di vista! chiedo subito nuove foto! appena le metto fatemi sapere! grazie

Marco

Inviato

visti i vostri consigli ho deciso di lasciare perdere e comprare queste altre monete

Inviato

hm.. capisco la voglia di comprare, però....

hai detto che sei giovane e che non hai molti soldi.. ti capisco, sono nella tua stessa situazione... Se però posso permettermi, ti consiglierei prima di tutto di spendere in libri (saggi, manuali, cataloghi, ecc): niente vale quanto un libro, e una buona collezione numismatica non vale nulla se non opportunamente accompagnata da una "cugina" cartacea.. Senza contare che, a mio parere, nessun "settore" numismatico richiede una solida preparazione quanto quello delle monete antiche..

Ciò detto, ripeto i consigli che ti hanno già dato: è meglio acquistare una moneta all' anno che sia però piacevole piuttosto che buttarsi sui primi rottami. Non voglio togliere valore ai rottami, sia chiaro, ma se bisogna fare una scelta (cosa che purtroppo capita spesso) conviene puntare su pezzi migliori. Pochi, scelti, magari comuni, ma che ti diano soddisfazione. I 25 euro che avresti spesso oggi mettili da parte. Fai cosi il mese prossimo, quello dopo ancora e tra qualche mese avrai un gruzzoletto che ti permetterà di prendere ben altro. Nella numismatica occorre avere pazienza :)

Io, delle tre monete che hai proposto, non ne avrei presa nessuna. Ma questo, come tutto il resto, è solo una mia personalissima opinione.

Buona domenica a tutti gli amici del forum,

Afranio

Inviato

hm.. capisco la voglia di comprare, però....

hai detto che sei giovane e che non hai molti soldi.. ti capisco, sono nella tua stessa situazione... Se però posso permettermi, ti consiglierei prima di tutto di spendere in libri (saggi, manuali, cataloghi, ecc): niente vale quanto un libro, e una buona collezione numismatica non vale nulla se non opportunamente accompagnata da una "cugina" cartacea.. Senza contare che, a mio parere, nessun "settore" numismatico richiede una solida preparazione quanto quello delle monete antiche..

Ciò detto, ripeto i consigli che ti hanno già dato: è meglio acquistare una moneta all' anno che sia però piacevole piuttosto che buttarsi sui primi rottami. Non voglio togliere valore ai rottami, sia chiaro, ma se bisogna fare una scelta (cosa che purtroppo capita spesso) conviene puntare su pezzi migliori. Pochi, scelti, magari comuni, ma che ti diano soddisfazione. I 25 euro che avresti spesso oggi mettili da parte. Fai cosi il mese prossimo, quello dopo ancora e tra qualche mese avrai un gruzzoletto che ti permetterà di prendere ben altro. Nella numismatica occorre avere pazienza :)

Io, delle tre monete che hai proposto, non ne avrei presa nessuna. Ma questo, come tutto il resto, è solo una mia personalissima opinione.

Buona domenica a tutti gli amici del forum,

Afranio

ciao Afranio !

capisco perfettamente il consiglio che mi hai dato, e in effetti in questo post sembra che io abbia lo spasmo da acquisti. tuttavia io sono (non fucilatemi) per prima cosa un appassionato di Storia. cioè io apprezzo la moneta in quanto tale, senza catalogarla sempre o comprando soltanto monete di un determinato periodo. hai assolutamente ragione nel dire che è meglio una moneta bella che 100 brutte. è solo che ogni giorno che passa mi rendo conto che per questo hobby è necessario un tipo di esperienza che è meglio farsi su monete di "basso valore" piuttosto che con quelle molto piu costose. perciò quello che mi consigli lo faro piu avanti. per ora cerco di comprare monete di valore medio basso ( quelle 2 assieme le ho pagate 40 euro compresa la spedizione). cerco di imparare sia come si trattano le monete ( vedasi il cancro che ho pubblicato 5 giorni fa) sia dove sarebbe meglio comprarle. sappi comunque che do molta importanza ai consigli di persone "piu navigate" di me! percio grazie!

Marco

Inviato (modificato)

ciao Afranio !

capisco perfettamente il consiglio che mi hai dato, e in effetti in questo post sembra che io abbia lo spasmo da acquisti. tuttavia io sono (non fucilatemi) per prima cosa un appassionato di Storia. cioè io apprezzo la moneta in quanto tale, senza catalogarla sempre o comprando soltanto monete di un determinato periodo. hai assolutamente ragione nel dire che è meglio una moneta bella che 100 brutte. è solo che ogni giorno che passa mi rendo conto che per questo hobby è necessario un tipo di esperienza che è meglio farsi su monete di "basso valore" piuttosto che con quelle molto piu costose. perciò quello che mi consigli lo faro piu avanti. per ora cerco di comprare monete di valore medio basso ( quelle 2 assieme le ho pagate 40 euro compresa la spedizione). cerco di imparare sia come si trattano le monete ( vedasi il cancro che ho pubblicato 5 giorni fa) sia dove sarebbe meglio comprarle. sappi comunque che do molta importanza ai consigli di persone "piu navigate" di me! percio grazie!

Marco

tra tutti, sono il meno navigato qui sul forum :) e non so se sia un bene o un male :D

il discorso che fai tu riguardo alle monete a basso costo è vero, se non altro in parte, ed infatti esistono le cosiddette "monete da studio": monete conservate cosi cosi, che si trovano a basso prezzo e che servono per fare un po' di esperienza diretta. io, personalmente, ho un approccio diverso, ma si tratta di opinioni che, in quanto tali, sono opinabili :) mi trovo invece decisamente in disaccordo sul tuo "io apprezzo la moneta in quanto tale, senza catalogarla sempre o comprando soltanto monete di un determinato periodo". Lo studio che accompagna la passione numismatica non è solo uno studio nozionistico volto alla catalogazione, ma serve per rendere il collezionista pienamente consapevole del valore (storico, ma non solo) di ciò che sta tenendo in mano

un' ultima, forse inutile, precisazione: presta sempre attenzione agli acquisti che fai, assicurandoti che siano sicuri ed accompagnati da tutta la documentazione necessaria

Modificato da Afranio_Burro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.