Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

questa monetina, comune come tipologia, riveste per me un interesse particolare per la presenza del Chi-Rho sullo stendardo, una delle prime emissioni imperiali che riporta un simbolo cristiano.

Le zecche che hanno emesso GE con chi-rho sullo stendardo, sono Arelate, Lugdunum, Aquileia e Siscia.

La difficoltà di una identificazione precisa è data, naturalmente, dalla quasi totale assenza di legende, si vede con certezza solo la fine della legenda al dritto: ...(X?)AVG, al verso, i caratteri in esergo sembrano tre.

Il diadema è (a mio giudizio) di alloro e rosette (tipo D5) e termina con tre laccetti invece dei classici due.

La moneta pesa 1,09 grammi X 14 mm.

post-18735-0-16456600-1387104536_thumb.j

Ho già una mezza idea, ma non vorrei influenzarvi.

Grazie in anticipo, Exergus :)

Inviato (modificato)

Ciao exergus :) è una moneta molto particolare perché il chi rho presenta 2 "stanghette" parallele che quindi non formano la X. Questo simbolo è sicuramente presente nella zecca di lugdunum: se cerchi la midwest collection su google, troverai un'immagine. Non riesco ad allegarla al momento..

Purtroppo non so aiutarti in altro modo con l'identificazione.

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

per me è zecca Aquileia o Arles , propendo per la seconda..- Lui forse Costantinus Max Aug ??

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Ciao Prof, quella X prima di AVG forse è una N, infatti ci avevo messo il punto di domanda, mi sa che per Arles e Costantino I non ci siamo per via del peso, l'esergo inoltre dovrebbe essere PCONST.

Io pensavo alla zecca di Lugdunum, come suggerisce anche Matteo, se così fosse lui è Costantino II, RIC VIII 5.

Naturalmente sono aperto ad altre ipotesi :)

Su WW è presente questo esemplare attribuito a Lugdunum anche in mancanza dell'esergo, mancano i dati fisici ma le somiglianze ci sono:

post-18735-0-51991400-1387117059_thumb.j

post-18735-0-49959300-1387117181_thumb.j

Modificato da Exergus

Inviato

Ciao :) credo che l attribuzione a lugdunum venga fatta sulla base del particolare simbolo con le stanghette parallele al posto della X. Sarebbe interessante capire se si possa trovare lo stesso simbolo anche in altre zecche: ma la presenza di poche monete con questo simbolo sul web rende difficile la ricerca.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Allego l'immagine e la descrizione della moneta della Midwest collection, che però è di Costanzo II:

post-18657-0-24010800-1387128354_thumb.j

Constantius II as Augustus, AE4, Before April 340, Lugdunum
CONSTANTIVS AVG
Laurel and rosette-diademed, cuirassed bust right
GLOR_IA EXERC_ITVS
Two soldiers standing facing each other, spear in outer hand, inner hand resting on shield, one standard between them with Christogram on banner
[PLG] in exergue (off-flan)
14mm x 15mm, 1.83g
RIC VIII, 8 var. (horizontal bars vs. X in symbol on banner)
Ex Midwest "Coins of Christianity" Collection
Note: This coin comes from an interesting period where the Lugdunum (Lyons) mint was using a variety of Christian symbols on the bronze issues. The careful and fine style of execution of all of the elements on this specimen should be enough evidence to preclude the execution of the symbol on the banner being intentional. The expected symbol is a Chi-Rho (XP / Christogram), instead of the two horizontal bars. The other bronze issues during this period have a reverse legend of AETERNA PIETAS and issued for Divus Constantine I. The symbols in the field on these issues are both staurograms (Tau-Rho or TP), however, one of them has a horizontal crossbar and the other a slanted crossbar, similar to the Russian Orthodox cross. Certainly a series well worth further research and documentation, since they were obviously minted in the years just after the death of Constantine I and his conversion to Christianity on his deathbed. There may be other Christian symbols on these series which could be analyzed and documented.
---------------------------------------
In una recente asta LAC è stata venduta una moneta con lo stesso simbolo. Se riesco a recuperare l'immagine, vediamo se anche quella era di Lugdunum :)
Awards

Inviato

Eccola! L'avevo salvata: purtroppo non l'avevo comprata :(

post-18657-0-00545400-1387128633_thumb.j

Anche questa è di Costanzo II, però è parzialmente visibile l'esergo: PLG?

• Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)

Eccola! L'avevo salvata: purtroppo non l'avevo comprata :(

attachicon.gifGloria Exercitvs chi rho assi paralleli.JPG

Anche questa è di Costanzo II, però è parzialmente visibile l'esergo: PLG?

è uguale a quella di Exergus ! :pleasantry: :yahoo: :good:

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

WOW, die-match del dritto, tre laccetti compresi :) il che fuga ogni dubbio.

post-18735-0-70348800-1387138866_thumb.j

post-18735-0-95897100-1387138867_thumb.j

Dissento però dalla classificazione data dal venditore, si tratta sicuramente di Costantino II, con legenda spezzata CONSTANTI - NVSIVNAVG (Tipo C6)

Se fosse il RIC 8 di Costanzo II dovrebbe avere CONSTANTIVSAVG (tipo Cs11) senza spezzatura e busto corazzato (tra l'altro R invece di C :))

post-18735-0-07542800-1387139669_thumb.j

Grazie a Matteo91 per aver trovato la foto, un bel "mi piace" più che meritato :hi:

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Inviato

DE GREGE EPICURI

A questo punto, vi mostro anche la mia. Piuttosto malconcia: non si legge chiaramente il nome, che potrebbe essere CONSTAN-S,seguito da PF AUG; che ne pensate?

Nè si legge l'esergo; ma il chi-rho è molto diverso da quelli di Lugdunum, direi che è "classico", per cui vien da pensare a un'altra zecca.

post-4948-0-50675800-1387139968_thumb.jp

Inviato (modificato)

WOW, die-match del dritto, tre laccetti compresi :) il che fuga ogni dubbio.

Grazie per i mi piace :) Che colpo di fortuna aver salvato questa foto!

Aggiorno subito la classificazione nella mia scheda come da te indicato ;)

Mi sembra che nella nota in inglese riportata sopra, il proprietario ritenga si tratti di un errore nella creazione del conio.

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

ma il chi-rho è molto diverso da quelli di Lugdunum

Ciao Gianfranco :) non ho verificato, ma credo che nelle monete di Lugdunum si possa trovare anche il normale Chi-rho: vediamo se qualcuno può confermare con qualche immagine. Questo con gli assi paralleli credo sia una semplice particolarità/errore.

Io non sono bravo con le classificazioni, quindi non ti saprei aiutare. Però forse mi sembra di scorgere un esergo composto da sole due lettere; forse PT: potrei aver visto bene?

Awards

Inviato (modificato)

con la spezzatura CONSTAN - SPFAVG c'è Siscia e Aquileia

quello di Gianfranco penso possa essere Siscia

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

A questo punto, vi mostro anche la mia. Piuttosto malconcia: non si legge chiaramente il nome, che potrebbe essere CONSTAN-S,seguito da PF AUG; che ne pensate?

Nè si legge l'esergo; ma il chi-rho è molto diverso da quelli di Lugdunum, direi che è "classico", per cui vien da pensare a un'altra zecca.

Dunque... la legenda al dritto mi sembra proprio CONSTAN - SPFAVG, tipo Cn3 per il RIC VIII

Ricapitolando, GE con Chi-rho nello stendardo sono per Arles (solo sul RIC VII), Lugdunum, Aquileia e Siscia (tutte e tre solo sul RIC VIII)

Escludo Arles perchè all'epoca Costante era ancora cesare, legenda FLIVLCONSTANSNOBC senza spezzatura.

Escludo Lugdunum perchè la legenda è CONSTANS - PFAVG, tipo Cn2

Con legenda tipo Cn3 rimangono (come ha anticipato Profausto) solo:

Aquileia, in esergo: AQP - AQS - AQT

Siscia, in esergo: ASIS - ASIS crescente - ASIS dot su crescente - dot ASIS dot

Dalle foto non ne ho la certezza, ma mi sembra che i caratteri siano tre, e mi sembra di leggere AQP.

Anche lo stile del chi-rho mi spinge verso Aquileia.

post-18735-0-03067100-1387223861_thumb.j

Per "par condicio" un esempio di Siscia

post-18735-0-78322000-1387223861_thumb.j

Detto questo... penso si tratti del: RIC VIII Aquileia 34

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1

Inviato

Inviato

Già che siamo in tema, aggiungo questo mio esemplare di Siscia, sempre Costante, RIC VIII 99

post-18735-0-46035700-1387225023_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.