Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo mercatino dei lamonetiani

Risposte migliori

Inviato

Come regola metterei che i riconi sono banditi.

• Risposte 106
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• heineken79

23

• angelo2891

12

• Matapan

10

• Reficul

7

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

• ADMIN
Staff
Inviato

Al bando falsi non d'epoca, riconi e anche monete placcate o colorate!!!

Inviato
... per essere venditori bisogna avere un certo punteggio nel forum, o comunque una approvazione da parte dello staff. Lo staff potrà in qualunque momento revocare il permesso, in caso di condotta sbagliata dell'utente. Pare discriminatorio per i nuovi utenti, però non si può lasciare piena libertà, altrimenti il forum rischia di diventare un ebay e di richiamare venditori poco onesti. Inoltre facendo in modo che anche utenti praticamente nuovi, tramite l'approvazione dello staff, possano accedere al mercatino, direi che non si discrimina nessuno: credo sia pienamente lecito per il bene del forum accertarsi riguardo le intenzioni di chi opera nel mercatino.

129089[/snapback]

Concordo pienamente. Per chi vuole acquistare in eBay c'è già (appunto) eBay. Il mercatino di lamoneta deve offrire qualcosa di diverso, basato sulla fiducia di chi acquista, ma anche sulla necessità di mantenere una reputazione da parte di chi vende. Questa "reputazione" si costruisce inserendo post nel forum, quindi è giusto che sia necessario raggiungere un certo punteggio (100?) per potersi iscrivere al mercatino. Questo ovviamente è solo un criterio arbitrario e matematico per fare un minimo di filtro: per fortuna siamo esseri raziocinanti (si spera!) e quindi formeremo ciascuno un proprio giudizio sugli altri membri. Se uno ha 3000 post ma scrive montagne di stupidaggini, sicuramente non godrà presso di me di una reputazione particolarmente buona...

Ovvia conseguenza di quanto sopra è che il nick del mercatino sia OBBLIGATORIAMENTE identico a quello del forum.

Bisognerebbe poi, secondo me, inserire nel regolamento del forum la seguente voce:

-- Non è possibile richiedere pubblicamente nel forum informazioni o consigli sugli oggetti in vendita nel mercatino. In caso di richieste, contattare il venditore.

Se il venditore è fidato, e questo è vero se viene attuato il punto (2), non ci dovrebbero essere problemi.

In caso di messa in vendita di falsi, di vendite poco chiare, gli utenti del forum potranno contattare lo staff che prenderà i dovuti provvedimenti. A questo proposito creerei una casella di posta alla quale potranno accedere solo i membri dello staff, dedicata al mercatino.

129089[/snapback]

Di nuovo quoto in pieno.

Per quanto riguarda i prezzi, beh ragazzi... se ci riteniamo esperti di numismatica dobbiamo pure prenderci la responsabilità di decidere per conto nostro se ci va bene comprare una moneta ad un certo prezzo o no! Non desidero assolutamente una commissione d'inchiesta che vagli l'appropriatezza della mia offerta. Se offro una 100 lire del 1987 circolata a 500 euro, i casi sono due: chi la compra fa la figura del pollo, ed io del ladro. Se rimane invenduta sarà stato semplicemente perché sono un ladro. Il tutto contribuisce a formare la reputazione del venditore.

Ho già scritto troppo, ora smetto!

Inviato

Mi domando una cosa: quelle frasi tipo "Valore di Catalogo" (senza indicare quale), "Rarità R" (vedi sopra) che su ebay spopolano, nel mercatino de lamoneta sono consentite?

Nel regolamento si potrebbe aggiungere che un venditore è tenuto a prendersi la piena responsabilità di tutto ciò che scrive nell'offerta, in modo che non possano essere date risposte come quella che ho ricevuto in questo caso

Marco

Inviato (modificato)
se ci riteniamo esperti di numismatica dobbiamo pure prenderci la responsabilità di decidere per conto nostro se ci va bene comprare una moneta ad un certo prezzo o no!

Io personalmente non sono d'accordo con questa affermazione. In quanto per me La Moneta è prima di tutto un forum quindi un luogo ove il confronto tra i vari membri arricchisce. Nessuno toglie a nessuno il diritto di comprare una moneta ad un prezzo astruso ma non capisco per quale motivo si debba impedire ai forumisti di fare ciò per cui si sono iscritti cioè confrontare e chiedere consigli.

Inoltre vorrei ricordare(se ve ne siete dimenticati) che fino a ieri sidiscutevamo di inserzioni pubblicate sul noto sito e si commentava sull'autenticità, la conservazione e il prezzo e non mi sembra che nessuno si sia mai lamentato.

Mi domando una cosa: quelle frasi tipo "Valore di Catalogo" (senza indicare quale), "Rarità R" (vedi sopra) che su ebay spopolano, nel mercatino de lamoneta sono consentite?

Nel regolamento si potrebbe aggiungere che un venditore è tenuto a prendersi la piena responsabilità di tutto ciò che scrive nell'offerta

Su questo sono pienamente d'accordo. Io sono per la tutela del compratore e non del venditore.

Un saluto

Angelo

Modificato da angelo2891

• ADMIN
Staff
Inviato
Nel regolamento si potrebbe aggiungere che un venditore è tenuto a prendersi la piena responsabilità di tutto ciò che scrive nell'offerta, in modo che non possano essere date risposte come quella che ho ricevuto in questo caso

Marco

129150[/snapback]

Quoto in pieno! questa è una cosa che sarà inserita nel regolamento,

se uno cita rarità e valore deve indicarne la fonte. Invece per i

falsi o riconi niente possibilità, non vanno inseriti...

dopo un avvertimento, l'utente non avrà altre possibilità.

Awards

Inviato

Quoto in pieno! questa è una cosa che sarà inserita nel regolamento,

se uno cita rarità e valore deve indicarne la fonte. Invece per i

falsi o riconi niente possibilità, non vanno inseriti...

dopo un avvertimento, l'utente non avrà altre possibilità.

129165[/snapback]

domanda:

se una persona , in perfetta buonafede , vende un riconio o un falso per vero?

a riconoscere monete false ci vuol un po di conoscenza ed esperienza...non tutti hanno una conoscenza enciclopedica tanto da riconoscer falsificazioni..che si fa , lo si banna per sempre?

forse ci vorrebbe un luogo ove magari segnalare eventuali oggetti palesemente falsi , col fine di far annullare l' asta al venditore...

Inviato

Marco

129150[/snapback]

Avevo già notato lo stile di quest'asta: era di un ID di ebay diverse volte piuttosto disinvolto nelle sue inserzioni (fantomatiche divisionali del regno, euro artefatti, "monete" di Mussolini e chi più ne ha più ne metta)

L'asta a cui mi riferisco è questa: la domanda è chi copia chi... oppure è lo stesso venditore?

L'asta è in corso... quindi se è lo stesso venditore perchè su ebay risulta di Ardea (RM) e qui di Morbegno (SO).

Qualcosa non quadra... B)

E siamo a pochi giorni dal lancio del mercatino...

Inviato (modificato)
se ci riteniamo esperti di numismatica dobbiamo pure prenderci la responsabilità di decidere per conto nostro se ci va bene comprare una moneta ad un certo prezzo o no!

Io personalmente non sono d'accordo con questa affermazione. In quanto per me La Moneta è prima di tutto un forum quindi un luogo ove il confronto tra i vari membri arricchisce. Nessuno toglie a nessuno il diritto di comprare una moneta ad un prezzo astruso ma non capisco per quale motivo si debba impedire ai forumisti di fare ciò per cui si sono iscritti cioè confrontare e chiedere consigli.

Inoltre vorrei ricordare(se ve ne siete dimenticati) che fino a ieri sidiscutevamo di inserzioni pubblicate sul noto sito e si commentava sull'autenticità, la conservazione e il prezzo e non mi sembra che nessuno si sia mai lamentato.

129157[/snapback]

Occhio all'equivoco! Sono totalmente d'accordo con te sulla necessità di non imbavagliare il forum. Mi riferivo a proposte di vaglio delle offerte da parte di una commissione di membri dello staff: assolutamente impraticabile, nonché un deterrente formidabile al funzionamento del mercatino stesso. Ciascuno alla fine è responsabile delle proprie azioni, quindi di quel che compra (anche se ad un prezzo da altri considerato assurdo): è semplicemente questo quel che intendevo. Ben vengano discussioni nel forum - basta che non si trasformino in baruffe. :)

Nel regolamento si potrebbe aggiungere che un venditore è tenuto a prendersi la piena responsabilità di tutto ciò che scrive nell'offerta

Su questo sono pienamente d'accordo. Io sono per la tutela del compratore e non del venditore.

Un saluto

Angelo

129157[/snapback]

Modificato da rob

Inviato
Avevo già notato lo stile di quest'asta: era di un ID di ebay diverse volte piuttosto disinvolto nelle sue inserzioni (fantomatiche divisionali del regno, euro artefatti, "monete" di Mussolini e chi più ne ha più ne metta)

Lo stile del noto ebayer di Ardea da noi tutti ben conosciuto :rolleyes: era evidente, ancor prima di vedere questa incredibile inserzione. Non so chi sia questo tizio, se è lo stesso venditore viene da chiedersi perchè agisce in incognito, se è un usurpatore la cosa è ancor più grave. Questo rende ancor più necessario limitare l'accesso al mercatino, trovo inconcepibile che qualsiasi troll possa inserisi ad inserire inserzioni al limite dell'assurdo.

P.S.

Oltre a falsi, riconii e monete placcate, vanno messe al bando anche le Europatacche di prova!!

Inviato

L'asta a cui mi riferisco è questa: la domanda è chi copia chi... oppure è lo stesso venditore?

L'asta è in corso... quindi se è lo stesso venditore perchè su ebay risulta di Ardea (RM) e qui di Morbegno (SO).

Qualcosa non quadra... B)

E siamo a pochi giorni dal lancio del mercatino...

129175[/snapback]

magari ha la residenza ad Ardea e la dimora abituale a Morbegno :D :D :D :blink:

Inviato
domanda:

se una persona , in perfetta buonafede , vende un riconio o un falso per vero?

a riconoscere monete false ci vuol un po di conoscenza ed esperienza...non tutti hanno una conoscenza enciclopedica tanto da riconoscer falsificazioni..

A mio modesto parere se una persona decide di vendere qualcosa sul mercatino di La Moneta deve assumersi tutte le responsabilità, mentre un compratore è libero di essere inesperto per me un venditore deve essere "esperto" o quantomeno conoscere le sue monete, ritengo che sia troppo facile nascondersi dietro un "non lo sapevo" tale giustificazione potrebbe essere accettata da un venditore con un lungo percorso positivo e su una moneta molto difficile da dichiarare vera o falsa.

Per rob: equivoco chiarito e quoto tutto quello che hai scritto nell'ultimo post.

Un saluto

angelo

Inviato

IO proporrei agli amministratori di allestire una vetrina senza prezzi

come proposto da heiniken ,cosi chi interessato fa la sua oferta in privato cosi evitiamo che gente interessata solo a fare quattrini rimane sul noto sito lasciando la genuinita del nostro forum.

Io da quando che frequento il forum ho fatto tanti scambi e adesso sono in trattativa Senza avere mai problemi.

Qindi parola agli amministratori

Inviato

per Angelo: un venditore professionale ha l' obbligo di esser a perfeta conoscenza di cio che vende...un venditore occasionale no..potrebbe esser anche in buonafede..

per Carmelo: interessante la proposta di una vetrinasenza prezzi

• ADMIN
Staff
Inviato

L'asta con gli "aurei" tedeschi è stata sospesa, ma vi prego

di utilizzare la funzione segnala abuso all'interno del mercatino,

altrimenti il rischio che qualcosa sfugga è alto...

Awards

Inviato
per Angelo: un venditore professionale ha l' obbligo di esser a perfeta conoscenza di cio che vende...un venditore occasionale no..potrebbe esser anche in buonafede..

Per me (è solo un opinione) un venditore "occasionale"(cioè che non conosce le proprie monete) non dovrebbe mettere annunci nel mercatino di La Moneta. Poi non sarò di certo io a decidere ma questo è quello che penso :D

Un saluto

Angelo

Inviato
L'asta con gli "aurei" tedeschi è stata sospesa, ma vi prego

di utilizzare la funzione segnala abuso all'interno del mercatino,

altrimenti il rischio che qualcosa sfugga è alto...

129199[/snapback]

Caro Refi, mi sono permesso di citare l'asta "incriminata" solo perchè sollevata da Marco/lopez e, lo confesso, per sostenere alcune tesi espresse in questa discussione... :rolleyes:

Se ne ho abusato, me ne scuso.

Inviato

Per me (è solo un opinione) un venditore "occasionale"(cioè che non conosce le proprie monete) non dovrebbe mettere annunci nel mercatino di La Moneta. Poi non sarò di certo io a decidere ma questo è quello che penso :D

Un saluto

Angelo

129202[/snapback]

100% d'accordo.

• ADMIN
Staff
Inviato
Caro Refi, mi sono permesso di citare l'asta "incriminata" solo perchè sollevata da Marco/lopez e, lo confesso, per sostenere alcune tesi espresse in questa discussione...  :rolleyes:

Se ne ho abusato, me ne scuso.

129203[/snapback]

L'asta non era in sintonia

con lo spirito lamonetiano

quindi la vostra era una segnalazione più che giusta,

il nostro mercatino deve rimanere "pulito",

quindi grazie ancora per la segnalazione, solo se possibile inviatela

tramite il mercatino.

P.S.

Molto probabilmente non sarà possibile

lasciare la registrazione al mercatino libera

a tutti, un giorno ci è bastato per capire

in che mondo viviamo....

quindi è facile che presto verrà tutto

azzerato e gli utenti saranno abilitati dallo staff.

Awards

Inviato
(...)

P.S.

in che mondo viviamo....

129215[/snapback]

:o Allora aspetto ad iscrivermi... ho da smaltire centinaia di divisionali ufficiali del Regno ed Euro della Mongolia (ho visto anche questi in giro :( )

:lol:

Inviato
[..]

il nostro mercatino deve rimanere "pulito",

[..]

P.S.

in che mondo viviamo....

129215[/snapback]

(non conta molto ma)Secondo me state prendendo la decisione giusta.

Un saluto

Angelo

Inviato (modificato)

in che mondo viviamo....

129215[/snapback]

Probabilmente è l'unica soluzione, ma sarà un bel lavoro in più per lo staff :blink: :huh:

Modificato da mmon

Inviato
Del resto se vado da un negoziante con un amico e il prezzo dell'oggetto ritengo sia troppo elevato ,per sensibilità (che potrei anche trovare opinabile visto che neanche il negoziante ha avuto sensibilità nei miei riguardi nel proporre un prezzo eccessivo) verso il venditore posso prendere da parte il mio amico ed esprimergli la mia opinione,ma se la esprimo davanti al negoziante nn ci vedo nulla di male nè di anticoncorrenziale,al massimo il venditore mi risponderà che il prezzo non è trattabile per questo o quel motivo...

129049[/snapback]

Stiamo andando su due binari diversi e ho l'impressione che tu non mi capisca (o sono io che mi spiego male), fatto sta che stiamo praticamente monopolizzando la discussione (e di questo mi scuso con chi ci legge).

L'esempio che porti è perfetto ma solo con tre attori: il venditore, il compratore e il "consigliori" :lol: , sei in un negozio non c'entra niente l'anticoncorrenzialità...

Prova a calarti invece in una realtà come questa: un forum pubblico che ha una platea di iscritti e lettori potenzialmente mondiale, aggiungici in più i venditori in concorrenza fra loro, se inoltre i venditori e gli iscritti al forum vengono il più delle volte a coincidere...

Oppure pensa a un convegno, tipo Verona, con un cartellone con su scritto la moneta X vale tot, non compratela da Tizio perchè è cara, firmato magari da Caio che è un accreditato cultore e in più vende!

Rispondo infine all'amico FDC che frequenta spesso il forum anche "dall'altra parte": forse è utile spaccare il capello in quattro adesso che il progetto è all'inizio e molti hanno avuto esperienze analoghe; certo si può sempre chiudere il mercatino qualora si "distorcesse" (come detto giustamente da Mirko), ma perchè, visto che ci sta nascendo in mano, non farlo al meglio e prevedere (quasi) ogni possibile distorsione? Non ne gioveremmo tutti?

Già forse il fatto di parlarne in modo così appassionato potrebbe stare a significare che si intende cambiare ciò che è stato in altri lidi?

129057[/snapback]

E se l'esempio fosse di un venditore e molti acquirenti/amici (indifferentemente dal luogo della compravendita)? anche in questo caso,mentre sarebbe scorretto dire "questa moneta costa troppo,io te la vendo a meno" nn altrettanto sarebbe dire "guarda,per me questa moneta costa troppo,lascia perdere".Del resto,ripeto,è questo che si è sempre fatto sul forum,dare consigli.Cambia solo il luogo fisico/elettronico degli scambi.Al limite potrebbe essere introdotta la regola che impedisce pareri e consigli tesi a distrarre compratori a proprio vantaggio ma nn una regola che impedisca di consigliarsi con gli altri utenti,sarebbe la presa d'atto che il mercatino ha assunto maggior rilevanza del forum (come è su ebay appunto).Detto ciò io credo che questi sistemi si regolino da sè,o meglio con l'ausilio dei partecipanti al forum che,se saranno attivi e corretti,lo renderanno un valido strumento di scambio (non solo nella forma del baratto come fatto sinora), altrimenti ne decreteranno essi stessi,implicitamente,la fine.

Inviato

Un saluto

Angelo

129202[/snapback]

Ciao Angelo,

La tua opinione è certamente corretta a non desiderare venditori improvvisati che imperversano nel mercatino...ma (ormai comunque da quanto ho letto si introdurra il nick sotto autorizzazione) mi riferivo al fatto che col tempo molto probabilmente frotte appunto di vendiitori improvvisati , avrebbero iniziato a metter in vendita monete senza alcuna cognizione di cosa vendevano...(ti dico una volta su ebay spagnolo ho comprato una monetina a pochi euro perchè il venditore aveva sbagliato identificazione...è una monetina che valeva 15 volte tanto :rolleyes: ) con tutto il pressapochismo del caso...cosa ovviamente da evitare sul forum di lamoneta!

mi trovi daccordissimo nel tutelare il compratore a ogni costo (io non ho mai venduto alcunchè della mia piccola collezione)!

ciao e un saluto :)

Inviato
Salve a tutti.

Mi sono appena iscritto al mercatino del nostro amato forum e, gironzolando tra le offerte, mi sono imbattuto in un'asta davvero assurda. Temo che qualche venditore furbino, forte del fatto che non vi sono commissioni da pagare, approfitti della fama di serietà e competenza del nostro forum per cercare qualche pollo a cui appioppare monete ad un prezzo osceno.

Dopo aver contestato per molto tempo la mancanza di vigilanza del noto sito d'aste online, non vorrei che anche lamoneta.it facesse gli stessi errori.

Marco

128892[/snapback]

Vedendo le ultime offerte del mercatino aumento le mie perplessità... Mi spiace molto vedere il nome del nostro forum associato a certe inserzioni...

Sbaglierò, ma mi piaceva molto di più prima...

129065[/snapback]

concordo...il Forum é un'associazione di appassionati...il mercato...é un'altra cosa...e comincerá ad essere difficile da gestire...

Marco

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.