Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo mercatino dei lamonetiani

Risposte migliori

Inviato

Ad ogni modo sfugge a tutti una cosa fondamentale. Questo è in primo luogo un forum numismatico, ed in più viene offerta la possibilità di utilizzare un mercatino online.

Se verrà utilizzato male, esso potrà essere chiuso: lamoneta non è come Ebay, legati al profitto che deriva dall'esistenza delle aste online. Possiamo benissimo chiudere il mercatino senza problemi.

Sta agli utenti del mercatino agire affinché questa possibilità venga mantenuta.

• Risposte 106
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• heineken79

23

• angelo2891

12

• Matapan

10

• Reficul

7

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
Ad ogni modo sfugge a tutti una cosa fondamentale. Questo è in primo luogo un forum numismatico, ed in più viene offerta la possibilità di utilizzare un mercatino online.

Se verrà utilizzato male, esso potrà essere chiuso: lamoneta non è come Ebay, legati al profitto che deriva dall'esistenza delle aste online. Possiamo benissimo chiudere il mercatino senza problemi.

Sta agli utenti del mercatino agire affinché questa possibilità venga mantenuta.

129025[/snapback]

D'accordissimo Mirko e penso che questo sia il nobile scopo per cui è stato concepito... ma siamo più di 2900 utenti, certo non tutti attivi, ma riusciremo/ete a star dietro a tutti e a controllare che tutto vada bene? :unsure:

Allora forse più che un mercatino (stile asta online) sarebbe meglio allestire una vetrina: chi vuole propone la propria moneta con le foto, le condizioni generali di vendita, ecc. ma senza prezzo: chi è interessato privatamente contatterà il venditore che avrà una serie di proposte e valuterà a chi vendere e a quale prezzo oppure comunicherà il prezzo solo privatamente.

Fare un po' come la sezione 'Scambi' dove c'è un'annuncio e chi vuole risponde...

Inviato
Appunto,se uno mette una divisionale ad un prezzo fuori mercato gli utenti (nell'apposito forum) lo faranno rilevare a chi la vuole comprare.A questo punto il venditore potrà o abbassare il prezzo o trovare uno dei tanti altri siti dove piazzare la propria merce.E' così anche su ebay,per esempio,dove nella community puoi trovare info di questo genere oltre a consigli su autenticità,serietà venditore,ecc. Semplicemente qui sarà un fenomeno più forte per il semplice fatto che è nato prima il forum e poi il mercatino...

129019[/snapback]

è proprio questo che va evitato... :rolleyes:

sul forum di ebay puoi trovare indicazioni su autenticità, serietà del venditore, conservazioni, ma nessuno (almeno del gruppo storico) ti darà dritte sulle aste ;) : si turberebbe la concorrenza; lo ripeterò fino all'estremo

ognuno è libero di vendere qualsiasi oggetto (lecito e lecitamente) al prezzo che vuole e sarebbe una norma di buon senso, nell'ambito dello stesso sito, non dare indicazioni quantitative (di prezzo) su questa o quell'asta

129023[/snapback]

A mio avviso la concorrenza (libera) è tutelata proprio dalla possibilità di comunicare con quanti più soggetti possibile.Se vivi nell'isola di Crusoe e nn puoi parlarne con nessuno e ti viene offerta una divisionale a 100.000 euro è capace che l'acquisti....in caso contrario no.Del resto è la stessa cosa x internet,se hai molta più possibilità di confrontare i prezzi alla fine scegli il migliore (per te) e contribuisci al libero mercato.Mi sembra assai strano che x tutelare la concorrenza si limitino gli scambi di informazioni... L'unica questione a sostegno della tua tesi (a mio avviso ovviamente) potrebbe essere quella della concorrenza al rialzo tra gli utenti,ma con uno strumento come l'asta mi sembra inevitabile (ed anche questo fa parte cmq delle leggi del mercato,tranne nelle disfunzioni che sono cmq un caso particolare).

Inviato

Su ebay poi nessuno ti dirà "nn comprare quella cosa xchè è troppo cara" ma molti,almeno per la mia esperienza personale,te lo fanno capire....

Inviato
A mio avviso la concorrenza (libera) è tutelata proprio dalla possibilità di comunicare con quanti più soggetti possibile.Se vivi nell'isola di Crusoe e nn puoi parlarne con nessuno e ti viene offerta una divisionale a 100.000 euro è capace che l'acquisti....in caso contrario no.Del resto è la stessa cosa x internet,se hai molta più possibilità di confrontare i prezzi alla fine scegli il migliore (per te) e contribuisci al libero mercato.Mi sembra assai strano che x tutelare la concorrenza si limitino gli scambi di informazioni...

129028[/snapback]

Lungi da me rinchiuderci in un bunker... :lol:

Dico solo che queste informazioni si possono reperire tranquillamente e con facilità in privato e al di fuori di questo sito.

Su ebay poi nessuno ti dirà "nn comprare quella cosa xchè è troppo cara" ma molti,almeno per la mia esperienza personale,te lo fanno capire....

129028[/snapback]

Quanto dici si verifica spesso e ci sta tutto... ma non troverai mai nessuno che ti dirà la tale asta vale 10-100-1000...

Poi il tutto è ovviamente legato alla sensibilità di ognuno :rolleyes: , io agisco così perchè penso che non sia giusto... ;)

Inviato

io credo che chi abbia creato il mercatino, lo abbia fatto pensandoci molto bene prima e lo ha organizzato nel metodo migliore secondo la filosofia lamonetaria, se poi bisogna sempre cercare sempre il pelo nell'uovo in tutte le cose...

Per quanto riguarda il fatto di "contestare" apertamente sul forum le aste, la ritengo una cosa giusta, aiuta nella trasparenza della cosa e ritengo anche giusto che si possa chiedere lumi se un prezzo è conveniente o meno, siamo in un forum (non in un mercatino) e pertanto non possiamo censurare le parole qualunque esse siano, poi è chiaro che a tutti è offerta una possibilità di replica. Credo sia una buona opportunità e che tutti possiamo (prima o poi) reperire il pezzo che ci manca al prezzo che a noi stessi pare congruo. Lo vedo un semplice passatempo dove curiosare, confrontare e fare esperienze, non ci farei sopra un dramma...

A Parma c'è un famoso detto:

TOLASUDOLSA

che sta a significare più o meno:

prendila con serenità

in ogni caso è giusto combattere con ogni mezzo i truffaldini, i venditori di falsi, i furbettini di turno ecc ecc ma per fortuna qui (al contrario di ebay) gli utenti si intendono veramente di monete...

Inviato
A mio avviso la concorrenza (libera) è tutelata proprio dalla possibilità di comunicare con quanti più soggetti possibile.Se vivi nell'isola di Crusoe e nn puoi parlarne con nessuno e ti viene offerta una divisionale a 100.000 euro è capace che l'acquisti....in caso contrario no.Del resto è la stessa cosa x internet,se hai molta più possibilità di confrontare i prezzi alla fine scegli il migliore (per te) e contribuisci al libero mercato.Mi sembra assai strano che x tutelare la concorrenza si limitino gli scambi di informazioni...

129028[/snapback]

Lungi da me rinchiuderci in un bunker... :lol:

Dico solo che queste informazioni si possono reperire tranquillamente e con facilità in privato e al di fuori di questo sito.

129028[/snapback]

Quanto dici si verifica spesso e ci sta tutto... ma non troverai mai nessuno che ti dirà la tale asta vale 10-100-1000...

Poi il tutto è ovviamente legato alla sensibilità di ognuno :rolleyes: , io agisco così perchè penso che non sia giusto... ;)

129033[/snapback]

Bhè certo,ognuno agisce secondo coscienza;io personalmente vedo le regole di ebay più come una garanzia per i suoi inserzionisti che per gli acquirenti.Del resto se vado da un negoziante con un amico e il prezzo dell'oggetto ritengo sia troppo elevato ,per sensibilità (che potrei anche trovare opinabile visto che neanche il negoziante ha avuto sensibilità nei miei riguardi nel proporre un prezzo eccessivo) verso il venditore posso prendere da parte il mio amico ed esprimergli la mia opinione,ma se la esprimo davanti al negoziante nn ci vedo nulla di male nè di anticoncorrenziale,al massimo il venditore mi risponderà che il prezzo non è trattabile per questo o quel motivo...

Inviato
Del resto se vado da un negoziante con un amico e il prezzo dell'oggetto ritengo sia troppo elevato ,per sensibilità (che potrei anche trovare opinabile visto che neanche il negoziante ha avuto sensibilità nei miei riguardi nel proporre un prezzo eccessivo) verso il venditore posso prendere da parte il mio amico ed esprimergli la mia opinione,ma se la esprimo davanti al negoziante nn ci vedo nulla di male nè di anticoncorrenziale,al massimo il venditore mi risponderà che il prezzo non è trattabile per questo o quel motivo...

129049[/snapback]

Stiamo andando su due binari diversi e ho l'impressione che tu non mi capisca (o sono io che mi spiego male), fatto sta che stiamo praticamente monopolizzando la discussione (e di questo mi scuso con chi ci legge).

L'esempio che porti è perfetto ma solo con tre attori: il venditore, il compratore e il "consigliori" :lol: , sei in un negozio non c'entra niente l'anticoncorrenzialità...

Prova a calarti invece in una realtà come questa: un forum pubblico che ha una platea di iscritti e lettori potenzialmente mondiale, aggiungici in più i venditori in concorrenza fra loro, se inoltre i venditori e gli iscritti al forum vengono il più delle volte a coincidere...

Oppure pensa a un convegno, tipo Verona, con un cartellone con su scritto la moneta X vale tot, non compratela da Tizio perchè è cara, firmato magari da Caio che è un accreditato cultore e in più vende!

Rispondo infine all'amico FDC che frequenta spesso il forum anche "dall'altra parte": forse è utile spaccare il capello in quattro adesso che il progetto è all'inizio e molti hanno avuto esperienze analoghe; certo si può sempre chiudere il mercatino qualora si "distorcesse" (come detto giustamente da Mirko), ma perchè, visto che ci sta nascendo in mano, non farlo al meglio e prevedere (quasi) ogni possibile distorsione? Non ne gioveremmo tutti?

Già forse il fatto di parlarne in modo così appassionato potrebbe stare a significare che si intende cambiare ciò che è stato in altri lidi?

Inviato

Secondo me il problema prezzo non si pone...ognuno è libero di comprare e vendere al prezzo che itiene più opportuno e secondo le proprie disponibilità.Inoltre poichè si tratta di collezionismo la valutazione è soggettiva...se son interessato per esempio alle monete di Milano magari son disposto a pagare una cifra superiore se reputo valida l' oggetto...se vedo una moneta che non colleziono ma magari mi piace , prima mi informo , poi al massimo compro!Se vedo una moneta in un mercatino che mi interessa ma a un prezzo eccessivo semplicemente non la compro!non vedo il problema...nessuno è obbligato a comprare!

penso inoltre che ammettere alle aste persone con un tot di post sul forum sia un' altro problema inutile...allora per assurdo uno si intrufola in ogni discussione magari scrivendo stupidaggini solo al fine di aumentare i post personali..inoltre non considero personalmente che il numero di post sia indicativo di serietà o meno...al massimo è indicativo della familiarità sul forum o meno..

considero l' iniziativa delle aste sul forum ottima...innanzitutto il neofita può farsi un' idea rileggendo post che magari trattano l' argomento , inoltre può comunicare con altri utenti magari più esperti della tematica trattata..facendosi dar pareri in modo privato..cosa che aiuta sia sul versante dell' originalità dell' ogetto posto in vendita sia magari sul prezzo.

a me personalmente non piace più comprare sul "noto sito"da tempo...troppe truffe e magagne...personalmente ho sempre comprato , mai venduto!

grazie dell' attenzione ;)

Inviato
Salve a tutti.

Mi sono appena iscritto al mercatino del nostro amato forum e, gironzolando tra le offerte, mi sono imbattuto in un'asta davvero assurda. Temo che qualche venditore furbino, forte del fatto che non vi sono commissioni da pagare, approfitti della fama di serietà e competenza del nostro forum per cercare qualche pollo a cui appioppare monete ad un prezzo osceno.

Dopo aver contestato per molto tempo la mancanza di vigilanza del noto sito d'aste online, non vorrei che anche lamoneta.it facesse gli stessi errori.

Marco

128892[/snapback]

Vedendo le ultime offerte del mercatino aumento le mie perplessità... Mi spiace molto vedere il nome del nostro forum associato a certe inserzioni...

Sbaglierò, ma mi piaceva molto di più prima...

Inviato
Vedendo le ultime offerte del mercatino aumento le mie perplessità... Mi spiace molto vedere il nome del nostro forum associato a certe inserzioni...

129065[/snapback]

Adesso ci mancano solo le europatacche e i moduli per iscriversi alle liste vaticane... :lol:

:(

PS: io aprirei un sondaggio in Agorà per sentire cosa ne pensa la comunità, ogni commento sarebbe ovviamente preferibile rimandarlo a questa discussione...

Inviato

129065[/snapback]

quale intendi per curiosità?io al momento non vedo nulla di male.. :blink:

ciao e grazie

Inviato

Dato che non voglio assolutamente turbare il regolare svolgimento delle aste, perchè non è mio interesse danneggiare nessuno, consiglio solo a chiunque voglia acquistare qualcosa, di documentarsi bene prima almeno sull'esistenza reale degli oggetti messi in vendita.

Di più non ho intenzione di dire...

Inviato

Comprendo!hai ragione a non voler turbare le aste in vendita :)

Inviato

PS: io aprirei un sondaggio in Agorà per sentire cosa ne pensa la comunità, ogni commento sarebbe ovviamente preferibile rimandarlo a questa discussione...

129066[/snapback]

Mi sembra un'ottima proposta....

Inviato
Dato che non voglio assolutamente turbare il regolare svolgimento delle aste, perchè non è mio interesse danneggiare nessuno, consiglio solo a chiunque voglia acquistare qualcosa, di documentarsi bene prima almeno sull'esistenza reale degli oggetti messi in vendita.

Di più non ho intenzione di dire...

129070[/snapback]

sono contento caro alteras che il mio discorso è condiviso da qualcuno :)

Inviato

Mia personale opinione:

se qualcosa non va (falsi, patacche, oggetti inesistenti ecc) occorre dirlo chiaramente, magari in una sezione apposita del forum (mercatino).

La segnalazione verrà valutata, e se il caso l'inserzione sarà eliminata e il "colpevole" bannato.

Dura lex, sed lex.

Inviato

quoto mirko,

SI PARLI CHIARAMENTE CON I DOVUTI RIFERIMENTI

Inviato
Mia personale opinione:

se qualcosa non va (falsi, patacche, oggetti inesistenti ecc) occorre dirlo chiaramente, magari in una sezione apposita del forum (mercatino).

La segnalazione verrà valutata, e se il caso l'inserzione sarà eliminata e il "colpevole" bannato.

Dura lex, sed lex.

129083[/snapback]

Pienamente d'accordo Mirko.

Ritengo anche che la pubblicità della segnalazione (in un apposito spazio visibile a tutti) di falsi, patacche, oggetti inesistenti, ecc. con le dovute cautele del caso sia molto importante per non nascondersi dietro un mouse :) : chi solleva un dubbio (o peggio, accusa) se ne deve prendere la responsabilità!

Penso che la cosa debba essere valida anche in senso opposto: chi segnala al solo scopo di turbare gli equilibri o per invidia o quello che volete, dopo le opportune valutazioni, dovrà essere a sua volta bannato.

Infine, penso sia auspicabile un "comitato" super partes atto a vigilare sul mercatino, cioè utenti o amministratori stimati da tutti che non dovranno usare il nuovo strumento ed in più è tecnicamente possibile, reficul, che chi si iscrive al mercatino abbia obbligatoriamente lo stesso nick del forum? :unsure:

Inviato (modificato)

Io direi:

punto 1) o niente mercatino e torniamo come prima.

punto 2) oppure OK al mercatino però per essere venditori bisogna avere un certo punteggio nel forum, o comunque una approvazione da parte dello staff. Lo staff potrà in qualunque momento revocare il permesso, in caso di condotta sbagliata dell'utente. Pare discriminatorio per i nuovi utenti, però non si può lasciare piena libertà, altrimenti il forum rischia di diventare un ebay e di richiamare venditori poco onesti. Inoltre facendo in modo che anche utenti praticamente nuovi, tramite l'approvazione dello staff, possano accedere al mercatino, direi che non si discrimina nessuno: credo sia pienamente lecito per il bene del forum accertarsi riguardo le intenzioni di chi opera nel mercatino.

Bisognerebbe poi, secondo me, inserire nel regolamento del forum la seguente voce:

-- Non è possibile richiedere pubblicamente nel forum informazioni o consigli sugli oggetti in vendita nel mercatino. In caso di richieste, contattare il venditore.

Se il venditore è fidato, e questo è vero se viene attuato il punto (2), non ci dovrebbero essere problemi.

In caso di messa in vendita di falsi, di vendite poco chiare, gli utenti del forum potranno contattare lo staff che prenderà i dovuti provvedimenti. A questo proposito creerei una casella di posta alla quale potranno accedere solo i membri dello staff, dedicata al mercatino.

Modificato da rosarioma778

Inviato

un pò vuoto ma funzionale... ben vengano anche commercianti e vendite a prezzi fissi! :)

Inviato

scusami..ma fai il caso di un nuovo utente con 0 post...dalla tua proposta per assurdo basta che risponde a qualsiasi topic e raggiunge la fatidica quota per iniziare a vendere...

prendi me che ho pochi post e son su questo bellissimo forum da poco...rispondo a discussioni di cui non so nulla e raggiungo la quota...

ti pare corretto come "valutazione" di affidabilità? :)

Inviato (modificato)
scusami..ma fai il caso di un nuovo utente con 0 post...dalla tua proposta per assurdo basta che risponde a qualsiasi topic e raggiunge la fatidica quota per iniziare a vendere...

129095[/snapback]

Resta sempre piena facoltà dello Staff decidere se approvare o meno l'entrata al mercatino.

Il raggiungimento di una certa quota di post è solo un indicatore. Infatti ho proposto l'opzione che anche chi ha pochi post può accedere al mercatino previo giudizio positivo dello staff. Al contrario, un utente con tanti post ma che si comporta male o non fornisce sufficienti garanzie (es.potrebbe essere un furbone che vuole vendere qui perchè non vi sono commissioni) può benissimo non avere l'accesso al mercatino.

Sugli utenti con post 0 o poco più...beh, il forum non è un mercato dove uno che non c'è mai stato si registra e comincia subito a vendere...insomma, va cautelato. Non è nato per questo.

Modificato da rosarioma778

• ADMIN
Staff
Inviato

Ricordo a tutti che nel mercatino è presente il link

"Segnala Abuso" (bisogna essere registrati)

e che con questo strumento tutti possono essere

d'aiuto a tener "pulito" il mercatino.

Ci tengo a precisare infine che questo nuovo

servizio è stato creato solo ed esclusivamente

per voi utenti, ma se le cose non dovessero andare

per il verso giusto il mercatino verrà chiuso

senza troppe difficoltà. Proviamo a migliorarlo insieme,

altrimenti lo chiuderemo insieme...

refi

Awards

Inviato

Resta sempre piena facoltà dello Staff decidere se approvare o meno l'entrata al mercatino.

Il raggiungimento di una certa quota di post è solo un indicatore. Infatti ho proposto l'opzione che anche chi ha pochi post può accedere al mercatino previo giudizio positivo dello staff. Al contrario, un utente con tanti post ma che si comporta male o non fornisce sufficienti garanzie (es.potrebbe essere un furbone che vuole vendere qui perchè non vi sono commissioni) può benissimo non avere l'accesso al mercatino.

Sugli utenti con post 0 o poco più...beh, il forum non è un mercato dove uno che non c'è mai stato si registra e comincia subito a vendere...insomma, va cautelato. Non è nato per questo.

129101[/snapback]

si puo esser anche una buona soluzione nel breve termine sottoporre l' approvazione preventiva da parte dello staff...ma problema...quando vi saran tantissime richieste avranno il tempo di vagliare tutte le richieste?

da come è partito il mercatino penso che nel breve periodo si svilupperà in modo egregio!

ciao! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.