Vai al contenuto
IGNORED

Se non ci fosse il World Coins.... identificazione

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

______________________ CRONACA DI UNA IDENTIFICAZIONE

Una moneta abbastanza vecchiotta e malconcia...... penso: "sarà del '700/ '800"

bo1_zpsa0aa1783.jpg

bo2_zps42d1809d.jpg

Con questi caratteri restringo il campo e comincio a sfogliare il catalogo 1701-1800 India, successivamente il 1801-1900.

ed a me sinceramente mi bruciano gli occhi ogni volta che debbo cercare qualcosa in India o Cina sul krause!! :blink:

Naturalmente approdo anche nel catalogo 1901-present sezione India, niente.... quindi, in base ai caratteri guardiamo pure il Nepal e.... :yahoo:

post-novecento.... così giovane e così malandata?? ....Mha! :angry:

Grazie ai caratteri riportati sul World Coins, tanta pazienza e la lente d'ingrandimento, individuo dove si trova la data:

bo1a_zpsee56b388.jpg

Anche internet viene in aiuto con qualche tabella:

numerinepal_zps39de934d.jpg

Individuo i 4 caratteri che formano la data - sono segnati in rosso [ ]

numerinepal2_zps85abe9d9.jpg

1985 - troppo giovane... :o viene in aiuto nuovamente il World Coins, la data nepalese è preceduta da VS (era Vikram Samvat)

Anche se il 1928 è menzionato sul Krause, utilizzo comunque una tabella funzionale trovata nel web :

nepal1928_zps3874de0f.jpg

1928.... certo che mi potevo risparmiare la ricerca nei 2 volumi 1701-1800 e 1801-1900, ma le fattezze di conio e l'usura mi hanno veramente fatto pensare ad una moneta di un paio di secoli... che ne dite?

Il World Coins le considera di "grezza coniazione", ma l'ho saputo solo dopo la ricerca e la lettura della breve descrizione.

Finalmente so su per giù di cosa si tratta, ma la mia moneta è piuttosto malandata... cerco quindi nel web la stessa in condizioni migliori per identificare dove si trova il valore, anche il peso che riporta il catalogo aiuta per determinare il valore, ma a volte non è presente per i metalli poveri, men che meno il diametro, in questo caso il peso c'è ma l'oscillazione è notevole: da 11 a 18 grammi.

Un simbolo ed il valore (in lettere e non in numeri) si trova dentro al cerchio al centro della moneta.

nepal5p_zpsfb55a027.jpg

Esattamente la scritta indica CINQUE PAISA - (sul krause è presente la traduzione inglese/nepalese per i diversi valori in lettere che esprimono questi caratteri) la mia ha poco rilievo e quindi la stessa moneta in ottime condizioni presente nel web mi aiuta a capire meglio.

cinquepaisa2_zps7a3102d4.jpg

Ma come faremmo se non ci fosse il wordl coins?? :mega_shok:

KM 690.2 Nepal 5 Paisa VS 1985 (1928) - rame

ps. al centro della moneta sono riprodotti molto stilizzati 2 pugnali tipici nepalesi che si incrociano.

post-27461-0-95404700-1387096874_thumb.j

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

saremmo rovinati, il world coins ormai è parte integrante di noi

Inviato

Vero, ma anche con il worldcoin, è utile qualche accorgimento, per ridurre i tempi di ricerca. nella prima immagine, si distingue chiaramente i pugnali nepalesi. Per questo può essere utile una ricerca fra i "coat of arms" di wikipedia o negli identificatori istantanei del forum. al limite, anche uno sguardo veloce su worldcoingallery: si cerva una moneta (anche recente) con quel simbolo e ci si indirizza sul paese corretto. Anche per me India e Cina sono un labirinto. Non che gli antichi stati tedeschi siano molto più semplici, peraltro...

Supporter
Inviato

A dire il vero... non sapevo che si trattava di 2 pugnali nepalesi :D

solo dopo aver visto una moneta uguale quasi perfetta sul web mi è venuto il lampo.

Awards

Inviato

A dire il vero... non sapevo che si trattava di 2 pugnali nepalesi :D

Solo dopo aver visto una moneta uguale quasi perfetta sul web mi è venuto il lampo.

In effetti, il mio era un discorso più generale perchè i due pugnali non compaiono nello stemma nazionale. Dai caratteri, però, avevi già capito che si trattasse del subcontinente indiano. Spulciando fra India, Nepal, Bhutan trovi subito qualcosa di simile

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.