Vai al contenuto
IGNORED

Coll.ne Reale - zecca di Milano - materiali 10

Risposte migliori

Mi sembra giusto, visto che parliamo di monete medievali, di comunicare la notizia anche in questa sezione oltre che in quella sulla bibliografia.

Da qualche giorno è on - line il Bollettino di Numismatica - Collana Materiali 10, riferita sempre alla zecca di Milano.

In questo fascicolo che segue il recente da Carlo Magno fino a Lotario I ( 773 - 855 ) viene analizzato il periodo di :

Da Ludovico II a Berengario II e Adalberto ( 855 -961 ).

Ho potuto incominciare a vedere il lavoro on -line, andando sul Portale di Numismatica dello Stato in BDN, Materiali 10, di classificazione curata da Luca Gianazza come il precedente d'altronde, lavoro che ha avuto il supporto scientifico del Prof. Saccocci.

Il lavoro, come già sapete è frutto della collaborazione tra il Medagliere del MNR e la Società Numismatica Italiana a cui vanno i dovuti ringraziamenti per questa ennesima pregevole opera.

Ma indubbiamente il commento che mi viene spontaneo è che direi velocemente e in modo sicuramente pregevole si sta compiendo man mano la catalogazione del Corpus, in questo caso della zecca di Milano, ma anche di altre zecche già catalogate.

Indubbiamente un sogno per gli appassionati e gli studiosi di numismatica si sta realizzando e continuerà con altri fascicoli.

Un lavoro importante di divulgazione, a disposizione di tutti, con precise classificazione e immagini estremamente precise ed ad alta definizione.

Mi sembra giusto ringraziare ancora chi ha permesso tutto questo,e in particolare il MNR, Luca Gianazza e ovviamente tutti quelli che hanno collaborato perché anche questo nuovo fascicolo fosse pubblicato on -line per tutti, non mi rimane a questo punto, da milanese, di attendere ora un nuovo ulteriore fascicolo della zecca di Milano,

buona serata,

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo ai ringraziamenti per tutti coloro che hanno permesso la pubblicazione delle monete della collezione di Vittorio Emanuele III. Restiamo in attesa delle prossime pubblicazioni.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

Mi ripeto, ma sono state aperte due discussioni sullo stesso argomento, pur se in due "legittime" aree. :pardon:

Complimentoni a Luca ed un plauso alla SNI che l'ha fortemente auspicata e che, finalmente, ha trovato nel MNR ed i suoi Responsabili, una Istituzione in sintonia con quello che il mondo numismatica desidera.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.