Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione tallero Maria Teresa?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao! Mi sono ritrovato questo tallero, ma sapendo che ce ne sono numerose varietà e non trovandone una uguale volevo chiedervi se potevate darmi voi delle indicazioni su questa moneta... È d'epoca o è un riconio successivo?

Due ulteriori domande:

- tutto quell'eccesso di metallo ai bordi è normale? E che dire della parte dopo la data 1780 coperta da metallo?

Grazie :-)

post-38390-0-01582900-1387041081_thumb.j

post-38390-0-35846800-1387041081_thumb.j

post-38390-0-41514900-1387041091_thumb.j

Modificato da rikycole

Inviato

salve

sembra una riproduzione

quanto pesa , bisogna misurarla

a me sembra solo una riproduzione.

Inviato

è stata utilizzata come " spilla",

Inviato

per me è solo una riproduzione(anche brutta) del famoso tallero che è stata usata a mò di spilla come dice Profausto, tra l'altro vedendo che il pollice ne copre quasi metà secondo me è molto più piccola dell'originale

Inviato

Sì in effetti è piccola, ho misurato la moneta e le dimensioni sono 31mm di diametro e 1,5 di spessore. Non ho una bilancia di precisione per pesarla, ma mi sembra di aver capito che non sia originale d'epoca... Con le grandezze che vi ho fornito e le immagini sapreste dirmi se è una riproduzione particolare di qualche periodo?

Chissà perchè avranno voluto riprodurla così piccola!

P.s. Cosa vi fa pensare che sia stata usata come spilla?

Inviato

Sì in effetti è piccola, ho misurato la moneta e le dimensioni sono 31mm di diametro e 1,5 di spessore. Non ho una bilancia di precisione per pesarla, ma mi sembra di aver capito che non sia originale d'epoca... Con le grandezze che vi ho fornito e le immagini sapreste dirmi se è una riproduzione particolare di qualche periodo?

Chissà perchè avranno voluto riprodurla così piccola!

P.s. Cosa vi fa pensare che sia stata usata come spilla?

magari quelle punte che si vedono sul bordo, molto somiglianti a tracce d'appiccagnolo?

di certo non è una moneta quindi non ha valore numismatico, magari se fosse d'argento varrebbe il suo valore a peso

riguardo al periodo non saprei dirti

Inviato

Bene, oggi ho scoperto cosa sono gli appiccagnoli! Ahah

Peccato che non abbia valore numismatico... Quindi escluderesti che si tratti di un conio particolare che qualcuno avesse voluto "ornare" con una spilla? (Me l'ha data mio nonno, minimo minimo 60 anni li ha)

Grazie per l'aiuto comunque :-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.