Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, sono nuovo del forum e della materia, un vero pivello, ma in compenso sono un appassionato della storia e della cultura della mia terra. Poco tempo fa ho acquistato sulla baia questa piastra chiedendomi da subito l'origine del riporto di materiale sulla scritta HISPANIARUM, ora ho anche il sospetto che sia una moneta falsa, questione che non mi sono proprio posto quando l'ho comprata. Chiedo alla bontà vostra di illuminarmi!post-36993-0-30800200-1387039221_thumb.j

Inviato

Salve, sembra buona .

Per il riporto di materiale è una rottura di conio ,un pezzo di conio saltato via.

ciao.

Inviato

Salve, sembra buona .

Per il riporto di materiale è una rottura di conio ,un pezzo di conio saltato via.

ciao.

Confermo! Piastra autentica, non preoccuparti, vai tranquillo. L'escrescenza di metallo sul bordo è normale quando un conio si scheggiava in quel punto. Tutto regolare. Ciao e grazie per averci onorato del tuo primo post. Benvenuto tra noi. A presto :good: :hi:

Inviato

Benvenuto Carlo, se hai letto un po questa sezione del forum, avrai notato che ci sono tanti appassionati della nostra storia, a volte veri e propri esperti e studiosi.

Se vorrai partecipare alle discussioni, chiedere, approfondire trovando la massima disponibilità sei nel posto giusto. Ciò vale naturalmente per tutto il forum lamoneta.it se hai interessi che vanno oltre il Regno di Napoli /delle Due Sicilie

Ciao

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie per le risposte e per la disponibilità, non nascondo il mio sollievo nel sapere che la mia piastra non è falsa. Non mancherò di porre qua i miei dubbi/domande, anche se penso che basta sfogliare qualsiasi parte di questo forum per imparare tanto. Io abito a Caserta a pochi passi dalla reggia, mi chiedo se c'è qualche mio concittadino tra voi?

Inviato (modificato)

@@carlo.c68....hai fatto tombola.....il nostro curatore @@francesco77 ti è vicinissimo > Santa Maria Capua Vetere..... :good:

Della provincia c'è nè in abbondanza compreso io...!!

Modificato da Rex Neap

Inviato

@@carlo.c68 andando un attimo fuori topic ma non fuori zona, anzi... come benvenuto posto una medaglia di cui si è parlato tantissimo ma che non ci stanchiamo mai di ammirare

post-27889-0-43603000-1387053560_thumb.j

Awards

Inviato

@Rex Neap... di gigli sul bordo ne vedo uno soltanto che separa la fine con l'inizio del motto PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS come da foto:post-36993-0-58809200-1387056557_thumb.j

Inviato

@Eldorado veramente spettacolare questa medaglia, lo hai fatto di proposito a presentarla proprio a me che ho scelto di abitare a 200 mt dal palazzo che essa rappresenta e sono un appassionato di tecnica e storia delle ferrovie con una discreta collezione di locomotive a vapore scala HO!? Ma tornando alla medaglia colpisce il ricco simbolismo, ce n'è per tutti i gusti e se ne potrebbe discutere a lungo. Grazie per questo omaggio di benvenuto, veramente molto gradito.

• Mi piace 1

Inviato

@Rex Neap... di gigli sul bordo ne vedo uno soltanto che separa la fine con l'inizio del motto PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS come da foto:attachicon.gifimage.jpg

Grazie per averla mostrata........nelle 1818 bisogna sempre guardare anche il taglio...........magari qualcuno scopre "le stelle" :crazy:

Inviato

benvenuto carlo.c68 ;D per quanto concerne la piastra ti hanno gia' detto tutto....bello il rovescio il diritto perde un po sulla capigliatura ma è un ottimo inizio...io non ho ancora piastre di ferdinando I... ;D

Awards

Inviato

@Eldorado veramente spettacolare questa medaglia, lo hai fatto di proposito a presentarla proprio a me che ho scelto di abitare a 200 mt dal palazzo che essa rappresenta e sono un appassionato di tecnica e storia delle ferrovie con una discreta collezione di locomotive a vapore scala HO!? Ma tornando alla medaglia colpisce il ricco simbolismo, ce n'è per tutti i gusti e se ne potrebbe discutere a lungo. Grazie per questo omaggio di benvenuto, veramente molto gradito.

Se ne è discusso a lungo... ad esempio in questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/61448-medaglia-1846-ferrovia-napoli-caserta-luigi-arnaud-incisore/

da leggere

Awards

Inviato

Grazie per averla mostrata........nelle 1818 bisogna sempre guardare anche il taglio...........magari qualcuno scopre "le stelle" :crazy:

Mi incuriosisci, ti riferisci alle ribattute sulle murattiane? non dovrebbero avere la "R" al dritto? per caso ne esistono di ribattute sui 12 carlini senza "R" ma con qualche stella originale sul contorno?

Awards

Inviato

Mi incuriosisci, ti riferisci alle ribattute sulle murattiane? non dovrebbero avere la "R" al dritto? per caso ne esistono di ribattute sui 12 carlini senza "R" ma con qualche stella originale sul contorno?

@@Eldorado......non mi riferisco alle Reimpresse; le Piastre del 1817 recano le stelle nel taglio....le Piastre del 1818 i gigli borbonici..............ma...... :crazy:

Inviato

Ma del 18 non ci sono entrambi i tipi? Sto andando in confusione........ help

Awards

Inviato

Ma del 18 non ci sono entrambi i tipi? Sto andando in confusione........ help

Dai un'occhiata al Gigante..... ;)

Inviato

Non ce l'ho a portata di mano ma ricordo che c'è il tipo che ha le stelle nel contorno anni 17 e 18 e puo essere anche ribattuta, poi c'è quella che ha il giglio nel contorno solo 1818. Ma essendo che questa puo essere ribattuta su un 12 carlini o un 5 lire di Murat che ha la stella incusa potrebbe darsi che insieme al giglio si noti anche la stella... oppure non ci sto capendo niente... :crazy: :crazy:

Awards

Inviato

Non ce l'ho a portata di mano ma ricordo che c'è il tipo che ha le stelle nel contorno anni 17 e 18 e puo essere anche ribattuta, poi c'è quella che ha il giglio nel contorno solo 1818. Ma essendo che questa puo essere ribattuta su un 12 carlini o un 5 lire di Murat che ha la stella incusa potrebbe darsi che insieme al giglio si noti anche la stella... oppure non ci sto capendo niente... :crazy: :crazy:

Niente Ribattuta....anno 1818 "stella"...chiesi a Francesco di farla inserire nel Gigante ma se né dimenticato, il prossimo anno credo ci sarà;

quando chiedo il taglio nelle 1818 e per accertarmi che ne venga fuori qualcuna.

Ciao Eldo

Inviato

Passata in asta oggi da Artemide:

Napoli. Ferdinando I (1816-1825). Piastra 1818, variante legenda sul taglio: OPTIMI * PRINCIPIS * PROVIDENTIA ** (stellette al posto dei gigli ). CNI -. P.R. -. AG. RRR. BB.
Risulta inedita.

Inviato

Niente Ribattuta....anno 1818 "stella"...chiesi a Francesco di farla inserire nel Gigante ma se né dimenticato, il prossimo anno credo ci sarà;

quando chiedo il taglio nelle 1818 e per accertarmi che ne venga fuori qualcuna.

Ciao Eldo

Ah beh io ho il gigante del 2011... uscito nel 2010! il bello della monetazione napoletana è proprio che non si finisce mai...

Cade a proposito il mio ultimo acquisto, la ritiro domani all'ufficio postale dov'è in giacenza da venerdì... per ora vi mostro un anteprima, domani controllo il contorno....

post-27889-0-48696000-1387119746_thumb.j

Awards

Inviato

Ciao Eldo

Infatti mi è sfuggita ma nella versione 2015 non mancherà perché già è stato comunicato.

Inviato

@@Eldorado...ottima moneta e ottimo acquisto....me l'hai soffiata via, mi stavo per fare il regalo di natale !....se ne trovassi una a quel prezzo così messa la prenderei al volo...anche perchè ripeto non ho piastre di ferdI

goditela!!!

Awards

Inviato

@@Eldorado...ottima moneta e ottimo acquisto....me l'hai soffiata via, mi stavo per fare il regalo di natale !....se ne trovassi una a quel prezzo così messa la prenderei al volo...anche perchè ripeto non ho piastre di ferdI

goditela!!!

Beh grazie!! appena mi è arrivata l'email dell'apertura dello shop sono andato a vedere e l'ho presa subito... a quel prezzo....

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.