Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

per 55 euro io l'avrei tenuta...ma ormai...possiamo solo metterci in cerca di altre... ;)

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sia la classica moneta “quattro mani” che la nuova “tre braccia” non sono né una ribattitura né uno slittamento di conio. Questa tipologia di errore si chiama “conio doppio” (traduzione del termine “doubled die” statunitense, dove la cultura/conoscenza degli errori è anni luce più avanti rispetto all'Italia).

Infatti, l’errore non riguarda la fase di battitura della moneta (trasferimento dell’immagine dal conio al tondello) bensì la fase di preparazione del conio (trasferimento dell’immagine dal punzone riproduttore al conio).

L’errore “conio doppio” è dovuto al fatto che, fino a 10-20 anni fa, il conio veniva prodotto attraverso più compressioni del punzone riproduttore su un cilindro metallico vergine appuntito (che poi diventerà il conio). Se in una di queste compressioni il punzone riproduttore è disallineato rispetto al precedente, l’immagine finale riprodotta nel conio avrà un effetto “sdoppiamento” che verrà trasmesso a tutte le monete battute con quel conio. Ciò spiega perché ci sono “tante” quattro mani. Se fosse una doppia battitura non si avrebbero “tante” quattro mani tutte identiche. Oggi la produzione del conio avviene con un’unica compressione, quindi non si possono più verificare questi errori (ma si può verificare un’altra tipologia simile, meno evidente che lascio ad una seconda puntata).

Il fatto che l’effetto sdoppiamento riguarda solo le braccia e alcuni nastri del vestito è dovuta al fatto che la prima compressione del punzone riproduttore è stata solo parziale (non è stato “spinto” fino in fondo”). Siccome il cilindro vergine del conio è appuntito, questa prima impressione parziale ha riguardato solo la parte centrale del conio. Poi la seconda o successive compressioni (sfalsate rispetto alla prima) hanno ovviamente riguardato tutta la figura.

Siccome di conii se ne facevano più di uno per uno stesso anno, probabilmente nel 1915 su due conii si è verificato l'errore "doppio conio". E' fatto molto raro.

Un errore simile si è verificato negli USA nel 1984 con il penny Lincoln “doppia orecchia” o ancora prima nel 1955 con il famoso penny 1955 doubled die. Quest’ultimo errore ha riguardato però tutto il rovescio della moneta e l'effetto sdoppiamento aumenta man mano che ci si allontana dal centro.

US0001-1984-Dbl-Die-obv-Lincoln-Cent-earHub-Die$20Blanks.jpg

double-die.png

• Mi piace 3

Inviato

@@andrea78ts 16 messaggi in 1 anno e 8 mesi....ma se sono tutti così...tanto di cappello.....

Awards

Inviato

Leggo molto, ma scrivo solo le l'argomento mi interessa e questo mi interessa molto. La quattro mani e le sue varie varianti apparse in questo forum sono un bellissimo esempio di "conio doppio" della monetazione italiana. Sono errori estremamente rari, complimenti per averla acquistata.

Inviato

Grazie mille, adesso cerchiamo una 4 mani per continuare a conquistare questo giro di particolarità ;) se hai altre domande falle tranquillamente ;)

Awards

Inviato

Si avrei una domanda. Siccome mi piacerebbe scrivere un libro sulle tecniche di produzione delle monete e i relativi errori, mi daresti l'autorizzazione a pubblicare le foto della tua moneta?

Inviato

tienici aggiornati sull' uscita del libro.

E' chiaro non sarà immediato, ma se lo segnalerai al Forum, aprendo una discussione, sicuramente ci saranno dei potenziali acquirenti.

Awards

Inviato

Ok lo faro' sicuramente!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.