Vai al contenuto
IGNORED

nero-serapis

AlfaOmega

Risposte migliori

Questa tetra di Nero per Alexandria, porta qualche poblema in ordine al Dattari ed alla sua lettura.

Ora ha al dritto un ribattutta almeno al dritto. E' stata tosata? Il suo peso è di 12,4 grammi, neanche poco, ma il peso medio di questa tipologia è di 13,20, poca tosatura, ma si vede perfettamente come una forma di " raspatura " a dx e sx della moneta con evidenti " bavature " al rovescio, ergo dovrebbe aver fatto l'operazione con il dritto in alto; la moneta è ellittica.

Ora per l'anno di coniazione le certezze sono che c'è sicuramente LI in basso a sx del rovescio, questo porterebbe ad identificarla come numero al 251. altra moneta la 253 che avrebbe LIA porta la differenza di avere la legenda con ....KLAV, a volte non è facile distinguere la Y dalla V nei coni, questa potrebbe aver un seguito se la Y ipotizzata fosse invece una V. ( spero di essermi spiegato, ma mi sà che ho fatto confusione).

Al retro Serapis con " testa cinta da taneia ( sorta di fascia che veniva posta ai vincitori di giochi?), porta il modius ornato da rami d'alloro". Veramente una bella moneta per la caratteristica della doppia battitura al dritto e per lo splendido ritratto al rovescio.

Ringrazio a chi mi esporrà le proprie opinioni su alcuni passaggi dubitativi che ho esposto.

Roberto

post-4498-0-49386700-1387022004_thumb.jp

post-4498-0-60897700-1387022011_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

La posizione delle lettere al rovescio LI in riferimento alla centratura delle lettere verticali al rovescio, mi porta a pensare che potrbbe invece essere proprio la 231 cioè finale LI e non LIA, credo che sia l'unico parametro da valutare anche alla luce di esempi trovati in rete di questa moneta dove in effetti non si percepisce la differenza tra la Y e la V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.