Vai al contenuto
IGNORED

Moneta comune mai vista in 20 anni di ricerche

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Porgo a tutti gli utilizzatori ed ai curatori de' Lamoneta.it i miei più sinceri auguri di un buon Natale e felice anno 2014.

Vi sottopongo questa moneta che dovrebbe essere:

Constantius Gallus DN CONSTANTIVS IVN NOB C BDC A FEL TEMP RE-PARATIO reaching hair straight up AQS LXXII chi-rho Aquileia Aquileia 196 21-22 mm C

Era una ventina d'anni che la stavo cercando nei vari convegni numismatici e su Ebay estero.

Malgrado il RIC la dia per comune, non l'avevo mai vista!

Ora per curiosità vi chiedo se qualcuno abbia questa tipologia con il Chi Rho di FEL TEMP REPARATIO cavalliere atterrato da legionario Romano.

La curiosità nasce dal fatto che in tanti anni di ricerca non avevo mai visto tale moneta in circolazione malgrado il RIC la dia per comune.

post-1966-0-80225100-1387010535_thumb.jp

Modificato da teodato

Inviato

Buone Feste anche a te teodato.

Io di monete ne ho viste molte meno di te, ma sono sempre attento alla presenza di questi simboli. E su questa tipologia non ho mai visto il chi ho. Per la verità, il mio occhio é molto poco allenato nel scorgere piccoli particolari con foto non ottimali e non riesco ad individuarlo sulla moneta che hai postato: riusciresti ad evidenziarlo o a spiegarmi dove guardare?

Ti ringrazio :)

Awards

Inviato

Ecco il mio esemplare, RIC VIII Aquileia 196, con LXXII a sinistra e post-18735-0-44148400-1387027746_thumb.j al centro, 4,03gX21mm, purtroppo l'officina è illeggibile.

La differenza che vedo è che il mio cavaliere è barbuto, mentre nel tuo esemplare mi sembra di no:

post-18735-0-99439600-1387027385_thumb.jpost-18735-0-05042800-1387027387_thumb.j

Non saprei dire quanto effettivamente sia rara, certo non se ne vedono a bizzeffe.

Ciao, Exergus :)

• Mi piace 1

Inviato

Porgo a tutti gli utilizzatori ed ai curatori de' Lamoneta.it i miei più sinceri auguri di un buon Natale e felice anno 2014.

Vi sottopongo questa moneta che dovrebbe essere:

Constantius Gallus DN CONSTANTIVS IVN NOB C BDC A FEL TEMP RE-PARATIO reaching hair straight up AQS LXXII chi-rho Aquileia Aquileia 196 21-22 mm C

Era una ventina d'anni che la stavo cercando nei vari convegni numismatici e su Ebay estero.

Malgrado il RIC la dia per comune, non l'avevo mai vista!

Ora per curiosità vi chiedo se qualcuno abbia questa tipologia con il Chi Rho di FEL TEMP REPARATIO cavalliere atterrato da legionario Romano.

La curiosità nasce dal fatto che in tanti anni di ricerca non avevo mai visto tale moneta in circolazione malgrado il RIC la dia per comune.

Complimenti per l'occhio clinico!!! E' davvero difficile notare il chi-rho senza osservarla attentamente ;)

Inviato (modificato)

attachicon.gifchi-rho.jpg al centro

Grazie a Exergus che ha risolto il mio problema :)

Complimenti a teodato per aver individuato il simbolo: io lo stavo ancora cercando :P

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato (modificato)

Grazie del vostro intervento! Come precedentemente detto è moltissimi anni che cercavo questa moneta e ,malgrado il RIC la dia per comune, non l'ho mai trovata o vista prima dell'ultimo Veronafil.

Complimenti ad Exergus per la bella moneta!

Modificato da teodato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.