Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio pubblicazione libro... per beneficenza

Guysimpsons

Risposte migliori

Avendo avuto un evento molto spiacevole nella mia vita (mio padre è colpito da una sindrome gravemente invalidante e del tutto incurabile), ho deciso di mettere in atto un'idea che mi frulla in testa da un po: pubblicare un libro il cui ricavato vada interamente (detratte le spese) in beneficenza per lo studio della patologia in questione (locked-in syndrome)

L'idea è molto semplice: pubblicare una specie di stupidario medico/farmacistico con tutte le frasi divertenti sentite in ospedale, farmacia, laboratorio, ambulatorio, segreteria... rigorosamente anonime.

Prescidendo dall'eventuale successo/ flop tragico del suddetto libro... non ho la minima idea di come muovermi per realizzare questo mio progetto.

Sono agli albori nella preparazione e nella raccolta del materiale, ma prima di lanciare un appello a tutti quanti i miei colleghi e/o amici volevo sapere se la cosa è fattibile o meno.

Qualcuno di voi riesce a darmi qualche dritta ?

Vi ringrazio tutti in anticipo

Guido

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo avuto un evento molto spiacevole nella mia vita (mio padre è colpito da una sindrome gravemente invalidante e del tutto incurabile), ho deciso di mettere in atto un'idea che mi frulla in testa da un po: pubblicare un libro il cui ricavato vada interamente (detratte le spese) in beneficenza per lo studio della patologia in questione (locked-in syndrome)

L'idea è molto semplice: pubblicare una specie di stupidario medico/farmacistico con tutte le frasi divertenti sentite in ospedale, farmacia, laboratorio, ambulatorio, segreteria... rigorosamente anonime.

Prescidendo dall'eventuale successo/ flop tragico del suddetto libro... non ho la minima idea di come muovermi per realizzare questo mio progetto.

Sono agli albori nella preparazione e nella raccolta del materiale, ma prima di lanciare un appello a tutti quanti i miei colleghi e/o amici volevo sapere se la cosa è fattibile o meno.

Qualcuno di voi riesce a darmi qualche dritta ?

Vi ringrazio tutti in anticipo

Guido

Innanzitutto, vorrei dirti che ti sono vicino per la grave patologia che ha colpito tuo padre e con lui tutta la sua famiglia.

Per quanto riguarda il tuo progetto direi che è fattibile dal punto di vista pratico: i pazienti, ma anche il personale sanitario sono una fonte inesauribile di frasi, vicende e "strafalcioni" che suscitano un sorriso; preparati, comunque, a subire delle critiche da qualcuno, che prenderà il tutto come una presa in giro di persone che soffrono. Dovresti anche tenere conto dei possibili acquirenti: parlare di argomenti solo tecnici renderebbe incomprensibile ai più e quindi non fruibile la letture (ad es. la tiroidite di Scimioto a me fa sorridere, ma perché conosco la tioridite di Hashimoto).

Ci sono alcuni gruppi sul web (se vuoi posso inviarti i link a mezzo MP), che trattano, tra l'altro, questi argomenti e potresti chiedere un aiuto a loro.

Ultimo punto riguarda la diffusione del libro, una volta stampato (tipo di pubblicità): forse chiedere prima ad un editore dei consigli potrebbe aiutarti.

Insomma, ti consiglio di ponderare bene prima di iniziare il lavoro per evitare una debacle ma ti auguro tutto il successo che la tua iniziativa merita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, vorrei dirti che ti sono vicino per la grave patologia che ha colpito tuo padre e con lui tutta la sua famiglia.

Per quanto riguarda il tuo progetto direi che è fattibile dal punto di vista pratico: i pazienti, ma anche il personale sanitario sono una fonte inesauribile di frasi, vicende e "strafalcioni" che suscitano un sorriso; preparati, comunque, a subire delle critiche da qualcuno, che prenderà il tutto come una presa in giro di persone che soffrono. Dovresti anche tenere conto dei possibili acquirenti: parlare di argomenti solo tecnici renderebbe incomprensibile ai più e quindi non fruibile la letture (ad es. la tiroidite di Scimioto a me fa sorridere, ma perché conosco la tioridite di Hashimoto).

Ci sono alcuni gruppi sul web (se vuoi posso inviarti i link a mezzo MP), che trattano, tra l'altro, questi argomenti e potresti chiedere un aiuto a loro.

Ultimo punto riguarda la diffusione del libro, una volta stampato (tipo di pubblicità): forse chiedere prima ad un editore dei consigli potrebbe aiutarti.

Insomma, ti consiglio di ponderare bene prima di iniziare il lavoro per evitare una debacle ma ti auguro tutto il successo che la tua iniziativa merita.

Sicuramente non tutti potrebbero apprezzare il fatto di ridere sopra gli strafalcioni altrui, specie in un contesto delicato come la medicina o delle persone che soffrono.

Questo punto spero di poterlo affrontare scrivendo magari una bella introduzione (scritta da uno che scriva in un italiano più decente del mio ;) ): anche se sicuramente arriverebbero delle critiche.

Vedremo ! Tanto ribadisco che si tratta di un progetto molto fumoso e che la "raccolta" degli strafalcioni c'è ma vorrei che fosse ampliata e ci vuol tempo.

Quello che temo di più è una tragica debacle perchè senza una giusta pubblicità (o una firma famosa) il libro di un anonimo mediconzolo di Torino (con tutti i buoni intenti del mondo) non avrebbe mai succcesso.

Se mi mandi via mp i link provo a muovermi e sondare il terreno.

Grazie di tutto !!

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Guysimpsons Qualcuno ha già avuto un'idea simile, e il libro è stato un discreto successo, tanto da arrivare a una edizione negli Oscar Bestsellers Mondatori (Stupidario medico - di Antonio Di Stefano). Così veniva presentato:

Dall'aspirina somministrata in "supposte effervescenti" alle "coliche al ginocchio" tutta la scienza dei medici italiani in un'antologia drammaticamente autentica. Una raccolta di "perle" che prende un po' in giro quei signori che spadroneggiano sulla nostra salute.

Sono giusto vent'anni che è stato stampato, e magari è ora che qualcuno riproponga uno stupidario analogo.
Se credi nel tuo progetto, e hai intenzione di scriverlo anche per toglierti qualche peso dallo stomaco, insisti, anche se pubblicarlo non sarà facile: purtroppo le statistiche del settore dicono che solo il 3% degli aspiranti scrittori (romanzi, saggi, poesie) riesce a trovare un editore. Un'altra via per arrivare al pubblico è il selfpublishing (fai una ricerca su google e vedi come funziona), oppure la stampa con un editore che chiede un contributo spese. Le vie sono tante...
In bocca al lupo, e, se sei intenzionato ad arrivare fino in fondo, fammi sapere. Magari ti posso dare qualche indicazione più precisa.
Ciao, Filippo
Modificato da Naevius
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso darti un consiglio Guy lascia perdere gli editori a pagamento, non ci ricaverai nulla da dare in beneficenza, pensano solo ad incassare i tuoi soldi.

Ti converrebbe invece trovare degli sponsor per la pubblicazione del libro, anche tra le persone che conosci come negozianti, banche e perchè no...qualche Circolo Numismatico :) .

La tua è una buona causa, penso che non avrai grosse difficoltà a trovarne, così tutto il ricavato andrebbe in beneficenza e loro potrebbero anche scaricarlo dalle tasse credo.

Potresti stamparne un centinaio di copie per iniziare e se va bene ristamparlo, i costi non sono alti per un libro in B/N senza immagini. Se vuoi info in merito puoi scrivermi quando vuoi.

Ciao, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Naevius ce l'ho il libro in questione ! Molto carino !

Mi hai dato tanti consigli utili, penso che per prima cosa cercherò di dare una struttura al materiale che ho raccolto in maniera tale da avere qualcosa di tangibile da mostrare ad un ipotetico editore.

@@Giovanna

Sarebbe sicuramente un libro in b/n quindi dai costi contenuti. in questo periodo credo sia difficile trovare qualcuno disposto a sponsorizzare una buona causa, ma è una via anche questa.

Ad ogni modo provo a lanciare il mio appello su fb ai miei amici colleghi, famacisti e nell'ambiente. Chissà che non ne nasca qualcosa.

Male che vada rimane una raccolta divertente da far girare ad uso gratuito!! ;)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Naevius ce l'ho il libro in questione ! Molto carino !

Mi hai dato tanti consigli utili, penso che per prima cosa cercherò di dare una struttura al materiale che ho raccolto in maniera tale da avere qualcosa di tangibile da mostrare ad un ipotetico editore.

@@Giovanna

Sarebbe sicuramente un libro in b/n quindi dai costi contenuti. in questo periodo credo sia difficile trovare qualcuno disposto a sponsorizzare una buona causa, ma è una via anche questa.

Ad ogni modo provo a lanciare il mio appello su fb ai miei amici colleghi, famacisti e nell'ambiente. Chissà che non ne nasca qualcosa.

Male che vada rimane una raccolta divertente da far girare ad uso gratuito!! ;)

Vedrai che ne troverai, potresti dare in cambio una pagina pubblicitaria a basso costo, come abbiamo fatto noi per il libro "Monete e Medaglie della Tuscia".

Ora con la stampa digitalizzata puoi anche fare solo una(o quante vuoi) pagina a colori e le altre in B/N.

Oppure anche venderlo come E-Book tramite versamento su Posta-Pay o C/C bancario

Quando sarai pronto fammelo sapere, cercherò di coinvolgere il C.N.R.L. nella tua iniziativa.

Forza Guy, ce la farai, ne sono sicura. Ciao

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.