Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Beh io penso che per acquistare questa tipologia di monete, bisogna che il collezionista di turno abbia già in collezione diversi argenti e ori. Non a caso, questa è una delle monete che si acquistano per ultime, dopo aver investito i soliti 5.000 euro in monete sicuramente più belle e preziose..

• Mi piace 1

Inviato

Per far entrare in collezione questa moneta mi sono preso due anni sabatici dagli acquisti. E' l'unica del regno, a parte parecchi ori, di cui ho ancora il buco vuoto. Spero di riuscire a trovarla senza svenarmi, però come ha detto qualcuno non può mancare nella collezione.

Inviato (modificato)

è esattamente la stessa sensazione che provo anch'io ... :o

E' il classico caso in cui la grande rarità diventa un concetto assolutamente fine a se stesso e forse va un tantino oltre la logica ed il senso comune ...

Voglio fare un esempio provocatorio (e spero simpatico), ma nel rispetto dell'opinione di tutti.

Stiamo parlando, mi pare, della serie dell'aquila sabauda (anche se nel centesimo non è rappresentata l'aquila).

Ora usando gli stessi rapporti numerici esistenti tra i totali emessi nella tipologia massima (100 lire) e minima (1 centesimo), vorrei fare questo esempio pittoresco....

Oltre un secolo fa, un gran re costruisce un grande e magnifico palazzo di pietre e marmi, la piu' bella delle sue costruzioni, piu' una serie di altre opere minori, dalle diverse caratteristiche costruttive ma inferiori al grande palazzo, ed infine, per ragioni di manutenzione, costruisce pure 16530 capannelle di legno per gli attrezzi (ci vogliono pure quelle :D ) (1:16530 è il rapporto tra i pezzi da 100L e da 1c. emessi)

Ora succede che oggi, dopo piu' di cento anni, il palazzo, in forza della sua imponenza strutturale, sta che è 'na meraviglia, mentre le povere capannelle, di legno e tartassate dagli agenti atmosferici, si sono quasi tutte (ma non tutte, visto il grande numero) dissolte nel nulla.

Domanda (provocatoria): esiste qualcuno disposto a sborsare +/- un sesto del valore del palazzo per acquistare una delle capanne superstiti ?

Ai posteri l'ardua sentenza ...

L’esempio voleva essere scherzoso, ovviamente, tuttavia nasconde la mia sincera preoccupazione nell’individuare un concetto di rarità il piu’ possibile pesato su tutti quegli elementi che definiscono in modo completo la rilevanza tipologica (e ce ne sono molti: da quelli storici, a quelli artistici ed esecutivi, all’originalità, al tipo di metallo, all'importanza dimensionale, alla tiratura, alla conservazione , e chi piu’ ne ha piu’ ne metta…). Poi possono entrare anche fattori molto personali, pero’ questi non sono “monetizzabili” …. ;)

Tutto cio’ per svincolare il concetto di rarità da fattori contingenti e forse un tantino volubili. Anche per meglio tutelare gli investimenti che, grandi o piccoli, tutti facciamo con non poco sacrificio.

Ma forse, e quindi mi sbaglio, tutto già funziona cosi’.

Modificato da ihuru3

Inviato

Penso che la chiave di lettura per questo tipo di acquisti, almeno per quanto mi riguarda sia individuabile proprio nella parte finale del tuo discorso che riprendo

"Poi possono entrare anche fattori molto personali, pero’ questi non sono “monetizzabili” …. ;)

Tutto cio’ per svincolare il concetto di rarità da fattori contingenti e forse un tantino volubili. Anche per meglio tutelare gli investimenti che, grandi o piccoli, tutti facciamo con non poco sacrificio."

Queste monete penso che vadano al di là dell'investimento e del valore economico vero e proprio.

Collezione VE III monete mancanti 10 sotto questa ottica il centesimo de 1902 è pari a quello del 1903.

Chiaro che i sacrifici sia monetari che mentali per l'acquisto siano diversi, ma il collezionista considera ciò che gli manca, non quello che ha già.

Da collezionista penso così, da investitore posso pensare in maniera diversa, comunque la monetina in questione potrebbe essere pure un investimento chissà.

Inviato

Penso che bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare... e tanto di cappello :hi: a Il collezionista che ha avuto il coraggio, che forse tanti non avrebbero (anche io), presi da 1000 dubbi sul lato dell'investimento.... o dal punto di vista di come meglio indirizzare i quattrini risparmiati in 1, 2 o più anni.

Per una volta ha vinto il collezionismo!! anzi Il collezionista :good:

Inviato

Ad esser sincero un pochino di invidia, per la moneta che hai messo in collezione ce l'ho!! E' decisamente un passo importante...

• Mi piace 1

Inviato

Ad esser sincero un pochino di invidia, per la moneta che hai messo in collezione ce l'ho!! E' decisamente un passo importante...

Vabbè, faremo ad invidiarci, tu ha cose molto più belle visto quello che ci fai vedere di volta in volta. :good:

Inviato

Ciao , secondo me.. hai avuto coraggio: a prendere questo millesimo. ma hai fatto benissimo, è una moneta per "pochi" poi ognuno di noi ha un criterio diverso nel giudicare un acquisto.

se uno colleziona il regno per anno, è una di quelle monete che fa la differenza. per il fatto del modulo cosi piccolo... è cosi costoso ; è una questione di punti di vista, lo stesso discorso si potrebbe applicare per le 2 lire del 1903 aquila.. perché pagarla cosi tanto.. quando posso avere a mooolto meno quella del 1907 in FDC.

è una cosa puramente personale. complimenti...

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Complimenti davvero!!! Questo distingue un vero collezionista da una semplice persona che tiene li alcune monetine in nichelino ereditate dal nonno !

A me purtroppo ancora manca ma un giorno sarà anche nella mia collezione! (SPERIAMO PRESTOOO :good: )

Modificato da rikys

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.