Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ritengo questa una delle monete più difficili da mettere in collezione, non è oro ne argento, non è neppure bella come moneta, ed infine è piccolissima.

In quanti lo abbiamo in collezione?

Mi scuso per le foto che sinceramente non rendono la realtà della conservazione.

E' periziato SPL da un noto perito, ed effettivamente anche io lo ritengo tale.

Ogni commento è gradito.

post-542-0-28236300-1386953398_thumb.jpg

post-542-0-87472600-1386953525_thumb.jpg

Modificato da Il collezionista

Inviato

questo è un atto di fede ;)

complimenti per la moneta in rame più difficile...oltre che per rarità anche per prezzo;spender migliaia di euro per 1 grammo di rame denota vero spirito collezionistico ;)

complimenti...anche per la conservazione

marco

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Verissimo, sarà una delle ultime della mia collezione, già mi è stato difficile spendere per un 2 cent 1907 figuriamocI questa che è ancora più piccola e costa almeno 6-7 volte, complimenti!

• Mi piace 1

Inviato

E' veramente un pezzo ostico, concordo con te: piccolo, non molto bello stilisticamente, metallo povero e purtroppo costa tanto. Comunque hai fatto bene a prenderlo, è veramente raro, molto di più di tante altre monete di V.E.III . La conservazione è sicuramente buona e soprattutto è periziato, visto che di falsi ce ne sono molti.

• Mi piace 1

Inviato

Che dire....complimenti per l' acquisto! Per mettere questa in collezione occorre ( a parte un bel pò di soldini)...una certa "incoscienza" numismatica :blum: nel senso buono del termine! A me ancora manca dal momento che finora, è stato piu' forte di me, preferirgli altri pezzi da inserire in collezione!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Complimenti anche da parte mia, io non la possiedo, e chissà se un domani la acquisterò.

• Mi piace 1

Inviato

Condivido il tuo senso di...appagamento.

• Mi piace 1

Inviato

collezionista, complimenti per l'acquisto :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Mike che ti posso dire? Sono curioso di vederla :) complimenti :-)

• Mi piace 1

Inviato

Congratulazioni!

• Mi piace 1

Inviato

Che dire se non complimenti per l'importantissima aggiunta in collezione....bravo ;).

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti per l'acquisto e il fegato....

Questa è una delle poche monete per cui ritengo necessaria la perizia: è così piccola che senza bustina coi sigilli si rischia di perderla e di darla via al supermercato al posto di un euro cent.... :o :o

Awards

Inviato

Complimenti per l'acquisto e il fegato....

Questa è una delle poche monete per cui ritengo necessaria la perizia: è così piccola che senza bustina coi sigilli si rischia di perderla e di darla via al supermercato al posto di un euro cent.... :o :o

ma sopratutto esistono un sacco di falsi.

Inviato

Che posso dire..complimenti! È uno dei pezzi più difficili da acquistare per i "comuni mortali". Complimenti ancora!!!:)

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti di cuore... ma "psicologicamente" impossibile per me ... neanche se mi nascessero i quattrini in tasca .... :D

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Complimenti sinceri per l'acquisto, a me manca questa monetina e il 5 centesimi 1913 senza punto per finire il rame di VEIII. Spero nel 2014 di riuscire ad acquistarle....

• Mi piace 1

Inviato

Ringrazio tutti per i complimenti e le congratulazioni, effettivamente è quasi come un matrimonio, e comunque un lieto evento. Chiaro che per questo tipo di monete si debba essere psicologicamente preparati, non è un aureo ne un grosso modulo, ed i sacrifici per un comune mortale come me non sono mancati, ma avendo da tempo tralasciato il Regno, mi ha fatto riprendere il cammino con un'ottica diversa, tanto che ho effettuato pure dei nuovi acquisti che non mancherò di proporvi.

Quindi alla faccia della crisi che ci attanaglia, auspico a tutti un domani migliore ed un augurio per tutti coloro che collezionano a non darsi mai per vinti, il pezzo che manca un giorno o l'atro dovrà entrare nella nostra collezione.

• Mi piace 2

Inviato

Complimentoni! Penso che nonostante il piccolo modulo, sia una splendida raritá, destinata veramente a pochi! La monetazione del Regno è affascinante in ogni suo valore ! Ti auguro di continuare a metter in collezione splendide rarità e semplicemente anche stupende monete comunissime ! Ognuna avrà la sua storia indipendentemente dal prezzo, ed ognuna ti rapirà la mente quando i tuoi occhi cadranno sui suoi rilievi , sulle patine sempre diverse o sui fondi abbaglianti! Ogni moneta cambierà col tempo e spesso i loro cambiamenti rifletteranno la cura mostrata! Ed ognuno di noi si sa, promette di amare ed onorare ognuna "finchè morte non ci separi!" :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Complimenti :) io che adoro i grandi moduli queste cose non le faccio mai... E faccio male :) ma che vuoi farci!! Sono fatto così!!!

• Mi piace 1

Inviato

...io non riesco, psicologicamente, a maturare l'idea di spendere tanto per questo modulo minuscolo!! Al pensiero che posso avere un "centesimino" del 1905 in FDC rosso a 10 euro....tirarne fuori 5000 per una stessa conservazione del 1902 mi prende tanto male.....ammesso sempre di averli i 5000 euro :blum: :blum: :blum:

Inviato (modificato)

è esattamente la stessa sensazione che provo anch'io ... :o

E' il classico caso in cui la grande rarità diventa un concetto assolutamente fine a se stesso e forse va un tantino oltre la logica ed il senso comune ...

Voglio fare un esempio provocatorio (e spero simpatico), ma nel rispetto dell'opinione di tutti.

Stiamo parlando, mi pare, della serie dell'aquila sabauda (anche se nel centesimo non è rappresentata l'aquila).

Ora usando gli stessi rapporti numerici esistenti tra i totali emessi nella tipologia massima (100 lire) e minima (1 centesimo), vorrei fare questo esempio pittoresco....

Oltre un secolo fa, un gran re costruisce un grande e magnifico palazzo di pietre e marmi, la piu' bella delle sue costruzioni, piu' una serie di altre opere minori, dalle diverse caratteristiche costruttive ma inferiori al grande palazzo, ed infine, per ragioni di manutenzione, costruisce pure 16530 capannelle di legno per gli attrezzi (ci vogliono pure quelle :D ) (1:16530 è il rapporto tra i pezzi da 100L e da 1c. emessi)

Ora succede che oggi, dopo piu' di cento anni, il palazzo, in forza della sua imponenza strutturale, sta che è 'na meraviglia, mentre le povere capannelle, di legno e tartassate dagli agenti atmosferici, si sono quasi tutte (ma non tutte, visto il grande numero) dissolte nel nulla.

Domanda (provocatoria): esiste qualcuno disposto a sborsare +/- un sesto del valore del palazzo per acquistare una delle capanne superstiti ?

Ai posteri l'ardua sentenza ...

Modificato da ihuru3

Inviato

Vabbè qua si entra in un terreno minato;se però un collezionista mira a completare questa collezione il Centesimino del 02 prima o poi ci dovrà pensare a metterlo in collezione. Non è facile metterlo in collezione?! ..è proprio questo il bello.

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Vabbè qua si entra in un terreno minato;se però un collezionista mira a completare questa collezione il Centesimino del 02 prima o poi ci dovrà pensare a metterlo in collezione. Non è facile metterlo in collezione?! ..è proprio questo il bello.

marco

è esattamente la stessa sensazione che provo anch'io ... :o

E' il classico caso in cui la grande rarità diventa un concetto assolutamente fine a se stesso e forse va un tantino oltre la logica ed il senso comune ...

Voglio fare un esempio provocatorio (e spero simpatico), ma nel rispetto dell'opinione di tutti.

Stiamo parlando, mi pare, della serie dell'aquila sabauda (anche se nel centesimo non è rappresentata l'aquila).

Ora usando gli stessi rapporti numerici esistenti tra i totali emessi nella tipologia massima (100 lire) e minima (1 centesimo), vorrei fare questo esempio pittoresco....

Oltre un secolo fa, un gran re costruisce un grande e magnifico palazzo di pietre e marmi, la piu' bella delle sue costruzioni, piu' una serie di altre opere minori, dalle diverse caratteristiche costruttive ma inferiori al grande palazzo, ed infine, per ragioni di manutenzione, costruisce pure 16530 capannelle di legno per gli attrezzi (ci vogliono pure quelle :D ) (1:16530 è il rapporto tra i pezzi da 100L e da 1c. emessi)

Ora succede che oggi, dopo piu' di cento anni, il palazzo, in forza della sua imponenza strutturale, sta che è 'na meraviglia, mentre le povere capannelle, di legno e tartassate dagli agenti atmosferici, si sono quasi tutte (ma non tutte, visto il grande numero) dissolte nel nulla.

Domanda (provocatoria): esiste qualcuno disposto a sborsare +/- un sesto del valore del palazzo per acquistare una delle capanne superstiti ?

Ai posteri l'ardua sentenza ...

...io non riesco, psicologicamente, a maturare l'idea di spendere tanto per questo modulo minuscolo!! Al pensiero che posso avere un "centesimino" del 1905 in FDC rosso a 10 euro....tirarne fuori 5000 per una stessa conservazione del 1902 mi prende tanto male.....ammesso sempre di averli i 5000 euro :blum: :blum: :blum:

Salve ragazzi, ho finito i mi piace, ma sono tutte considerazioni esatte e condivisibili, infatti per questo qualcuno ha tirato in ballo la psicologia, ed io ho tirato in ballo la pazzia. Dal mio punto di vista considero molto il fatto di collezionare monete belle ed in metalli pregiati ma si sa chi colleziona prima o poi cade nel "tranello" di beccare anche la monetina rara seppur non bellissima.

Qualche anno fa a pari spesa sarei andato sicuramente su un aureo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.