Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Volevo sottoporvi una questione: a Natale di solito ricevo da una mia zia che abita a Milano degli euro commemorativi che acquista da un numismatico sotto casa sua. Lui li vende come Fdc, anche se a volte noto piccolo graffietti o difettucci vari. Vabbè... Però oggi sfogliando la mia raccolta ho notato che molte di queste mie monete hanno assunto una patina molto fastidiosa a vedersi, che le rende opache. Poi con un panno le strofino e tornano lucide, ma non come le avevo viste quando le avevo ricevute, perchè l'effetto finale non è "omogeneo"... -vedasi le immagini prima e dopo la strofinatura- (Lo stesso vale con le serie di euro non nelle confezioni di zecca che invece acquisto io da Torino, in particolare con le monete da 1,2, e 5 centesimi). Possibile che siano trattate con qualcosa per lucidarle ulteriormente e che poi si deteriorino con il tempo? . Oppure è normale che gli euro tenuti nelle taschine di plastica (di quelle che la linguetta rimane fuori dalla taschina, e quindi senza una chiusura "ermetica") dopo due-tre anni si opacizzino così velocemente?

Grazie

P.s. faccio bene a provare a rimuovere questa patina? Consigli ulteriori? Sono così sensibili che anche un panno di cotone lascia segni... -.-'

Inviato

E' tutto normale, specie con le monetine da 1 , 2 e 5 cent.

Un consiglio? Non le toccare.

Inviato

mettile in oblo' o in capsule .

Gli album con le taschine di plastica accellerano un po' il processo di invecchiamento

comunque....

le monete in Euro è normale che si opacizzino ed "invecchino" .....

i metalli delle monete fanno schifo ed a contatto con l'aria ossidano

questo vale anche per le monete delle divisionali proof.

Ed anche per le divisionali fior di conio.... non pensare che rimangano belle come appena coniate per più di una decina di anni .

Poi cominciano ad inschifirsi.

Ma d'altra parte ..... sono metalli comuni ....

non sono mica argento o oro !!!

• Mi piace 1

Inviato

C'è poco da fare..........

Per le seriette il mio consiglio è di utilizzare dei vassoi....................

post-28784-0-43070900-1386883439_thumb.j

Awards

Inviato

Succede anche a me, è normale

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.