Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Piastra molto piacevole, volendo essere cattivello direi bb/spl, ma se dal vivo dovessere apparire migliore allora anche un q.spl. Purtroppo non avendola tra le mie mani non si può essere preciso ed impeccabile. Da queste foto non si notano segni superficiali o graffi. Dal vivo si potrebbe stabilire con certezza quasi assoluta se la patina attuale è di antica formazione o se ha subìto anni addietro un breve "immersione pulente". Ad ogni modo è una gran bella piastra, fossi in te la terrei stretta stretta. :good:

Modificato da francesco77

Inviato

Piastra molto piacevole, volendo essere cattivello direi bb/spl, ma se dal vivo dovessere apparire migliore allora anche un q.spl. Purtroppo non avendola tra le mie mani non si può essere preciso ed impeccabile. Da queste foto non si notano segni superficiali o graffi. Dal vivo si potrebbe stabilire con certezza quasi assoluta se la patina attuale è di antica formazione o se ha subìto anni addietro un breve "immersione pulente".

Pensi che la mancanza di rilievi su parte della capigliatura e su qualche giglio sia dovuta a usura? è da escludere una debolezza di conio?

Inviato

Pensi che la mancanza di rilievi su parte della capigliatura e su qualche giglio sia dovuta a usura? è da escludere una debolezza di conio?

E' un'usura leggerissima, ma la moneta è piacevole perchè vi sono anche piastre sul mercato che superano lo spl ed hanno debolezze di conio sullo stemma e graffi deturpanti. La tua è invece più piacevole. Vedendola bene un q.spl se lo merita. Vediamo anche cosa dicono gli altri. Riponila sul velluto e magari un po' di esposizione ai raggi del sole per qualche mese, in questo modo si aumenta il processo di patinatura naturale (è questo il bello dell'argento), l'aspetto del tondello non può che migliorare sempre più ....... :good:

Inviato

E' un'usura leggerissima, ma la moneta è piacevole perchè vi sono anche piastre sul mercato che superano lo spl ed hanno debolezze di conio sullo stemma e graffi deturpanti. La tua è invece più piacevole. Vedendola bene un q.spl se lo merita. Vediamo anche cosa dicono gli altri. Riponila sul velluto e magari un po' di esposizione ai raggi del sole per qualche mese, in questo modo si aumenta il processo di patinatura naturale (è questo il bello dell'argento), l'aspetto del tondello non può che migliorare sempre più ....... :good:

sole???..al massimo la posso esporre alla nebbia :rofl:

Inviato

sole???..al massimo la posso esporre alla nebbia :rofl:

Ciao, a me sembra una gran bella moneta, molto piacevole in tutto l'insieme...complimenti!

Comunque consolati...anch'io ho lo stesso problema...è un'impresa trovare una giornata di sole per fare le foto al naturale!! ;)

Inviato

Dalle nuove foto direi che un pò di usura c'è, soprattutto nei punti da te indicati. Tutto sommato sono d'accordo con Cicciotto77 :crazy: , un qSPL ci sta, poi la mancanza di graffi e debolezze di conio la rende affascinante.

Inviato

Un spl++ , la moneta è stata sicuramente pulita visto che è del 1839, non c'è moneta antica che non lo sia stato, l'importante che non l' abbiano abrasa!! La moneta ha circolato perdendo il suo lustro da zecca ma ha guadagnato una fetta di protagonismo storico in qualche transazione dell'epoca, in buona sostanza è un grado di conservazione che coniuga bellezza ad autenticità storica, complimenti veramente un bellissimo esemplare!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.