Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

Volevo segnalare la pubblicazione, oggi, on - line del Bollettino di NUmismatica - Collana MATERIALI n. 10, dedicato alla zecca di Milano.

Il contributo è dedicato al prosieguo della catalogazione della collezione del Re Vittorio Emanuele III - in deposito presso il Medagliere

del MUseo Nazionale Romano di Palazzo Massimo e prosegue la catalogazione delle monete della collezione del re per la zecca di Milano

iniziata con il BdN - Materiali n. 7 .

Il presente fascicolo con tiene le monete del seguente periodo:

La zecca di MiLano
Da Ludovico II a Berengario II e Adalberto (855-961)
mentre il fascicolo precedente era dedicato alla monetazione di Carlo Magno fino a Lotario I (773-855)
Anche per questo fascicolo, come per il precedente, la classificazione è stata curata da Luca Gianazza, cui facciamo i complimenti per questa nuova fatica, con il supporto scientifico del prof. Andrea Saccocci. Le fotografie, in alta definizione sono state realizzate dal Poligrafico dello Stato.
Il progetto della classificazione delle monete della zecca di MILANO, della collezione Reale, ricordiamo è frutto della collaborazione tra il Medagliere del MNR e la Società NUmismatica Italiana (SNI). Il progetto che è divenuto operativo meno di un anno fa ha già al suo attivo due fascicoli che hanno compreso finora la descrizione, illustrazione e classificazione di 280 monete di quella che è la piu' vasta collezione di monete di Milano al mondo, solo in parte finora conosciuta attraverso la pubblicazione del Corpus (CNI) che questo progetto si prefigge di revisionare e integrare con le monete finora non pubblicate.
E' prevista la pubblicazione di altri fascicoli che tratteranno, in modo sequenziale le altre serie di questa zecca presenti nella collezione Reale, rendendo fruibile progressivamente un materiale documentario di straordianria importanza per lo studio della zecca di Milano, finora conosciuto solo in parte.
Un sentito ringraziamento alla Direzione del Medagliere, alla SNI e a tutti i collaboratori, in particolare all'autore Luca Gianazza , per aver permesso la realizzazione di questo nuovo fascicolo.
Si auspica che questi fascicoli, un domani , siano disponibili anche a stampa in modo da poter costituire una serie che progressivamente possa affiancarsi alla poderosa opera del Corpus.

Il bollettino è scaricabile dal Portale NUmismatico dello Stato al seguente URL :

http://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/materiali/pdf/BdNonline_Materiali_10_2013.pdf

• Mi piace 4

Inviato

Boh! Strano che non ci sia stato alcun commento o apprezzamento per quello che ritengo (l'intero progetto) sia la novità più interessante della numismatica italiana negli ultimi anni.

Complimenti vivissimi a Luca e a tutti quelli che collaborano al progetto (anche la collaborazione fra il Medagliere del MNR e la SNI è una novità di notevole importanza)

Inviato

grazie Giollo

np worries

è possibile anche che questa sezione non sia troppo frequentata..ma l'importante è che il progetto si venga ; a parlarne c'è comunque sempre tempo e quando si comincerà a prendere il catalogo come riferimento (ci vorrà ancora un po' di tempo e probabilmente bisognerà aspettare che escano anche le pubblicazioni a stampa ) allora credo che parlerà da solo ;)

Supporter
Inviato

.... Io sono ancora in fase di "digestione" del il numero 6 dedicato alla zecca di Padova.... Una vera gioia, non ho parole. Grandiosa iniziativa!!!!!

Inviato (modificato)

Mi era sfuggita questa discussione. Non si può che plaudere a tale iniziativa, sperando che si possa allargare, al più presto, fino a comprendere l'intera collezione di Vittorio Emanuele III.

Mi associo, quindi, ai complimenti fatti da numa numa a tutti gli attori e in particolare a Luca Gianazza e alla SNI.

Modificato da Littore

Inviato (modificato)

grazie Giollo

np worries

è possibile anche che questa sezione non sia troppo frequentata..ma l'importante è che il progetto si venga ; a parlarne c'è comunque sempre tempo e quando si comincerà a prendere il catalogo come riferimento (ci vorrà ancora un po' di tempo e probabilmente bisognerà aspettare che escano anche le pubblicazioni a stampa ) allora credo che parlerà da solo ;)

Mi fa piacere che lo abbia detto tu, e pensare che la bibliografia e le novità dovrebbero il cuore pulsante della numismatica....mah

Modificato da Liutprand

Supporter
Inviato (modificato)

Buona Domenica

Complimentoni a Luca ed un plauso alla SNI che l'ha fortemente auspicata e che, finalmente, ha trovato nel MNR ed i suoi Responsabili, una Istituzione in sintonia con quello che il mondo numismatica desidera.

Saluti

Luciano

Modificato da 417sonia

Inviato

Uhmmm ma solo io ho problemi ad accedere al sito del Portale Numismatico ?

No, anche io, risulta non raggiungibile. Forse staranno facendo degli aggiornamenti o ci sarà qualche problema...aspettiamo.

Intanto complimentissimi a Luca Gianazza per l'enorme lavoro svolto ed a tutti coloro che hanno reso possibile questa collaborazione.

Il PDF è anche disponibile su Academia.edu, ciao Giò

https://www.academia.edu/5383687/La_collezione_numismatica_di_Vittorio_Emanuele_III._La_zecca_di_Milano_-_da_Ludovico_II_a_Berengario_II_e_Adalberto_855-961_

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie @@Giovanna :)

Nulla, è stato un piacere. Giò :)

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Aggiungo anche io i miei complimenti per Gianazza e per tutti coloro che collaborano a questo importante progetto, che ha raggiunto questo nuovo traguardo (ma altri saranno senz'altro in arrivo nel nuovo anno).

Se il sito del Portale Numismatico dello Stato non è al momento accessibile, ho visto che comunque Luca ha caricato il nuovo volume in versione pdf anche sul suo profilo presente su academia.edu.

Un caro saluto e buona serata a tutt* MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1

Inviato

Ho appena scaricato il nuovo bollettino sulla zecca milanese.

Come sempre complimenti al preciso lavoro di Luca

Inviato

veramente un bel lavoro

molto utile e ben fatto

speriamo esca presto il cartaceo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.