Vai al contenuto
IGNORED

Vespasiano per l'Egitto.

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI
Voglio mostrarvi questa tetra di Alessandria d'Egitto di Vespasiano, purtroppo in condizioni un po' mediocri (10,1 g. e 23 mm). Il R però è interessante: Roma elmata, con lancia e scudo, volta a sinistra; nel campo leggo due lettere (la data, suppongo): una omega preceduta da qualcosa di poco leggibile, forse una F, o una RHO con sopra un trattino.
Al D il ritratto di Vespasiano a dx; della titolatura si legge solo: ...VESPAS...
Mi aiutate a classificarla in modo puntuale?

post-4948-0-05559800-1386791811_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

se non mi anticipano questa sera guardo sul Dattari.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe trattarsi del Dattari 364, davanti all'imperatore si troverebbe le lettere LA.

Vi sono poi due altre monete simili numero 365 e 366. Quest'ultima, non trova corrispondenza con le foto del Dattari_Savio in quanto presenta un rovescio diverso, c'è confusione tra la descrizione del Dattari e le foto del Dattari Savio, la 365 ha l'anno LB e la 366 LG.

Quest'ultime hanno anche legenda al dritto diversa, ma dalla tua mi pare impossibile risalire a quella esatta.

364

D/ΑΥΤΤΙΤΦΛΑΥΙοΥΕΣΠΑΣΙΑΝΚΑΙΣ

R/ΡΩ ΜΗ

la legenda delle altre due ha al dritto delle differenze

D/ΑΥΤοKKAIΣΣEBAοΥEΣΠΑΣΙΑΝοΥ ( spero di avere scritto bene)

Roma in piedi a sx, porta elmo, veste lorica,calza cothurni,posa la mano dx sulla lancia, tiene lo scudo con la sx.

PS: Se leggi l'anno davanti è più semplice.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Grazie, allora dovrebbe essere la 364. Quello che al R avevo preso per l'anno è invece RO, parte della legenda ROMH!

Complimenti per la tua tastiera greca, dovrò decidermi anch'io a inserirla, ma queste complicazioni tecniche all'inizio mi bloccano.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco per la tastiera io faccio copia e incolla, aprendo due finestre, una per il lavoro che devo fare una per la tastiera.

Ti do il mio link:

http://www.lexilogos.com/keyboard/greek_ancient.htm

PS: se non ti si incollano le strisce, dopo copia fai Ctrl insime alla lettera v.

Roberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.